Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 14:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2012
domande da un neofila

salve ragazzi.. io ho avuto un problema con la mia barca radiocomandata da carpfishing.. in poche parole mi e rimasta in mezzo al lago.. recuperata, ho guardato un pò all'interno e ho notato che il cavo dell'antenna era spezzato e non arrivava all'antenna...
per evitare di aprire il barchino, da ignorante in materia ho fatto un buco e inserito un'altra antenna che lavora a 144/430 MHZ invece c'è un adesivo che si vede male sullo scafo con scritto 27/145 MHZ... li per li non andava, cioè arrivava a 100 m poi perdeva il segnale(come faceva quando mi ha lasciato a piedi)..
poi con l'aiuto del forum ho cambiato le pile del radiocomando (anche se le dava cariche) e come per magia funziona.. a 250 m ci arriva(provato in un campo di grano)
appena riesco lo provo in acqua...
ma avrei qualche domanda..
1: documentandomi ho capito che il filo dell'antenna deve avere una propria lunghezza e non deve MAI essere accorciato.. io l'ho fatto perchè era spezzato(e per risaldarlo dove si era rotto , sarebbe stato impossibile senza aprire lo scafo).. e l'antenna deve avere la propria lunghezza, io ho messo la prima che ho trovato... come posso rimediare? come posso calcolare la lunghezza ottimale del cavo dell'antenna?
2: io ho sostituito l'antenna da 27/145 MHZ a 144/430 MHZ (perchè la sua originale non era altro che una vite con l'antenna saldata dove si avvitava l'antenna) e non mi piaceva.. ma sicuramente ho fatto una cavolata, rimediabile montando la sua originale..
poi volevo chiedere ma montando un antenna da 144/430 MHZ non vado incontro a possibili interferenze dato che copre più mhz tipo altri barchini o un futuro eco?

io sono ignorante in materia, ma dato che l'unico negozio di modellismo in zona mi fa che non riparano , mi devo inventare qualcosa...
grazie e scusate le 100 domande, ma non so a chi rivolgermi
carpista1989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 15:19   #2 (permalink)  Top
User

il radiocomando e da 2/3 canali FM + ricevente 40 MHz
Vecchio 20 maggio 12, 10:22   #3 (permalink)  Top
User

nessuno che mi sa dare qualche dritta?
Vecchio 20 maggio 12, 13:59   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Non mi è chiaro perchè tu non sostituisca la ricevente. Se si è rotta l'antenna o la sai riparare sostituendola con una uguale o cambi direttamente la ricevente. Ogni frequenza e ogni ricevente ha antenne specifiche sopratutto per quanto riguarda la lunghezza. All'aumentare della frequenza la lunghezza diminuisce
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 16:58   #5 (permalink)  Top
User

perchè io non sono per niente pratico.. il mio e un barchino assemblato dalla viper, non l'ho fatto io.. quindi sinceramente non saprei neanche da dove partire..
la ricevente viene venduta già completa di cavo e antenna? dove va saldata?
perchè ora fino a 250m ci arriva(a me bastano e avanzano) però preferirei farlo funzionante al 100%
Vecchio 20 maggio 12, 18:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carpista1989 Visualizza messaggio
perchè io non sono per niente pratico.. il mio e un barchino assemblato dalla viper, non l'ho fatto io.. quindi sinceramente non saprei neanche da dove partire..
la ricevente viene venduta già completa di cavo e antenna? dove va saldata?
perchè ora fino a 250m ci arriva(a me bastano e avanzano) però preferirei farlo funzionante al 100%
Visto che viene fornito assemblato, magari ci hanno messo una certa antenna perchè era adatta allo scopo per cui era progettata. Cambiare antenna per motivi esetici non è una buona idea.
il filo deve avere una certa lunghezza, se l'hai tagliato di pochi cm (1 o 2 ) non cambia niente.
per i barchini ti sconsiglio fortemente il passaggio a 2.4ghz, le alte frequenze sull'acqua si comportano male.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 18:12   #7 (permalink)  Top
User

allora appena finirà il terremoto, ci risaldo la vecchia antenna e vedo se migliora la ricezione prima però devo comprare un'altro cavo per evitare di accorciare ancora quello che già c'è..
Vecchio 20 maggio 12, 18:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Ci dai marca e modello del mezzo?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 19:11   #9 (permalink)  Top
User

viper icon
Vecchio 20 maggio 12, 19:13   #10 (permalink)  Top
User

http://http://www.fishcon.it/index.a...tti_scheda.asp
il link non va, ma dal sito della fishcon si riesce a vedere la scheda..
grazie ragazzi
Rispondi

Bookmarks