Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 00:13   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di segovia.alberto

Data registr.: 27-08-2012
in questi giorni ho fatto delle prove con la radio nuova e suddetta ricevente.
optima6 radio eclipse7 pro

con 5 servi towerpro mg996r e alimentazione standar la radio perde il biding! i servi si fermano spesso, a 6 volt. solo se gli alimento direttamente con la lipo ce la faccio! ma credo assorbano un disatro! o senno collegando la lipo alla presa spc!

altra prova con 4 servi hitec hs 5485 mg tutto ok ma appena ci aggiungo un towerpro lo stesso problema!

altra prova con 4 servi micro digitali da 2,2kg più un towerpro idem con patate!

se voglio usarli solo alimentando la ricevente tramite spc

servi del ...azzo!???
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 16:38   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via MSN a teiga
info

Salve a tutti gli utenti,sicuramente oggi ho scoperto l'acqua calda,ma meglio imparare in ritardo che non sapere affatto.
Ho alimentato la mia optima 7 nella porta SPC a 2S,dopodichè ho alimentato i servi con un ni-mh 4 elementi il canale BAT/CH7 per dare alimentazione ai servi.
Con un cavo y ho alimentato rosso/nero un servo con la stessa batteria che alimenta il CH7
Poi ho usato il cavetto bianco che esce dal canale CH1 e l'ho collegato al cavetto del segnale sul servo.
Cosi facendo ho escluso l'amperaggio dell'assorbimento del servo che passa su ricevente.
Quali potrebbero essere le controindicazioni sul farmi un circuito stampato semplice semplice per collegare tutte le alimentazioni (rx spc,rx,cdi,servi)direttamente su 2 lipo 2S e tutti i segnali ke provengono dalla rx e che ripartono per il servo.
Spero di essermi spiegato bene.Attendo notizie,cordiali saluti.Diego.
teiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 01:39   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da teiga Visualizza messaggio
Salve a tutti gli utenti,sicuramente oggi ho scoperto l'acqua calda,ma meglio imparare in ritardo che non sapere affatto.
Ho alimentato la mia optima 7 nella porta SPC a 2S,dopodichè ho alimentato i servi con un ni-mh 4 elementi il canale BAT/CH7 per dare alimentazione ai servi.
Con un cavo y ho alimentato rosso/nero un servo con la stessa batteria che alimenta il CH7
Poi ho usato il cavetto bianco che esce dal canale CH1 e l'ho collegato al cavetto del segnale sul servo.
Cosi facendo ho escluso l'amperaggio dell'assorbimento del servo che passa su ricevente.
Quali potrebbero essere le controindicazioni sul farmi un circuito stampato semplice semplice per collegare tutte le alimentazioni (rx spc,rx,cdi,servi)direttamente su 2 lipo 2S e tutti i segnali ke provengono dalla rx e che ripartono per il servo.
Spero di essermi spiegato bene.Attendo notizie,cordiali saluti.Diego.
Stai facendo un po di confusione: apri la rx ed osserva come sono connesse le alimentazioni dei servi ... inoltre, occhio che non hai escluso alcun forte amperaggio, dato che il filo del segnale di per se non è progettato per forti assorbimenti. Insomma, fai attenzione perché oggi è andata bene ma domani, a mio avviso, potresti bruciare qualcosa senza capire il perché. Infine, se porti l'alimentazione dei servi alla tensione di due lipo, verifica prima che tutti i servi siano predisposti per quel livello di tensione.

Buona cose.
Vecchio 01 agosto 14, 09:19   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via MSN a teiga
info

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Stai facendo un po di confusione: apri la rx ed osserva come sono connesse le alimentazioni dei servi ... inoltre, occhio che non hai escluso alcun forte amperaggio, dato che il filo del segnale di per se non è progettato per forti assorbimenti. Insomma, fai attenzione perché oggi è andata bene ma domani, a mio avviso, potresti bruciare qualcosa senza capire il perché. Infine, se porti l'alimentazione dei servi alla tensione di due lipo, verifica prima che tutti i servi siano predisposti per quel livello di tensione.

Buona cose.
Grazie per aver risposto!Mi è stato detto che tutti i + come del resto tutti i meno sono collegati in serie tra loro...+ con i + i qualli porteranno tensione positiva ai motori dei servi,meno con i meno i quali riceveranno la tensione in uscita dai motori dei servi."Fino qui non ci piove"
Collegando la SPC ad una lipo io porto in comunicazione rx con tx e basta!
Ora per far si che la rx mi facciamo muovere i servi al movimento dei stik sulla tx io devo alimentare la rx tramite il ch7.
Alimentando il ch 7 porto alimentazione anche ad ogni cavo segnale dei servi,oltre alla serie dei più e dei meno.
Ammettiamo che ho 6 servi da 1 A l'uno,su quella rx mi passano 6 A costanti! quindi per evitare questa cosa faccio passare i 6 A (secondo me non sono altro che l'assorbimento del motore) su una basetta in bachelite con piste maggiorate cosi da escludere le piste sulla rx.
Il cavo del segnale in uscita dalla rx va collegato con i servo...(altrimenti il servo rimane li fermo senza sapere dove andare ) che non ha un grosso assorbimento,invia solo le coordinate al servo per dirgli dove deve posizionarsi...chi assorbe è il motore.
Spero di essermi spiegato meglio ora.
Ovvio il discorso non posso alimentare un servo a 7,2 se è stato progettato per 6V max...dovrò procurarmi un servo HV...questo lo davo per scontato.
Come dicevi tu non avrei più la protezione per un forte amperaggio.
Come si comportano le centraline tipo emcotec quando avviene un problema di questo tipo?staccano subito alimentazione al servo e lo lasciano spento...staccano e riattaccano alimentazione per far funzionare il servo,magari si è surriscaldato per un forte stres di utilizzo.oppure limitano il passaggio di corrente al servo?
Vi chiedo questo perchè la settimana scorsa ero in pendio e sotto la capottina di n aliante ho notato una basetta in bachelite con 2 diodi (gli servivano per abbassare la tensione su 2 pacchi messi in parallelo) alla quale entravano tutti i cavi rx e uscivano per andare ai servi....vi assicuro che erano veramente tanti!!!
Ho chiesto il principio di funzionamento (l'assorbimento dei servi passa sulla basetta che mi sono costruito e non piu sulla rx)questa è la sua risposta...ho fatto la prova a casa e effettivamente funziona.lui ci vola da un paio di anni con quella basetta con piste in rame di 1,5 mm.
Grazie per l'attenzione.
teiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 11:30   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da teiga Visualizza messaggio
Grazie per aver risposto!Mi è stato detto che tutti i + come del resto tutti i meno sono collegati in serie tra loro...+ con i + i qualli porteranno tensione positiva ai motori dei servi,meno [con i meno i quali riceveranno la tensione in uscita dai motori dei servi."Fino qui non ci piove"
Un collegamento che vede i positivi connessi assieme tra loro ed i negativi assieme tra loro è un collegamento parallelo e non seriale (occhio alle definizioni, servono proprio per intendersi con precisione). Inoltre non esiste alcuna tensione in uscita dai motori. La tensione è una differenza di potenziale in questo caso applicata/fornita da ciascuna coppia di + e - di ciascun canale della rx. .

Collegando la SPC ad una lipo io porto in comunicazione rx con tx e basta!
Vero (Io però avrei detto: alimentato la rx e come tale, a meno di particolarità, è implicito che questa si ponga in ricezione ...).

Ora per far si che la rx mi facciamo muovere i servi al movimento dei stik sulla tx io devo alimentare la rx tramite il ch7.
Vero.

Alimentando il ch 7 porto alimentazione anche ad ogni cavo segnale dei servi,oltre alla serie dei più e dei meno.
Detta così è inesatta e peggio potrebbe nascondere delle pericolose lacune: tornando alla tipologia delle connessioni per l'alimentazione dei servi, quando porti il + ed il - della batteria su un canale della rx, di fatto hai portato alimentazione a tutti i canali perché questi sono connessi hanno in parallelo (come dicevo all'inizio).

Ammettiamo che ho 6 servi da 1 A l'uno,su quella rx mi passano 6 A costanti! quindi per evitare questa cosa faccio passare i 6 A (secondo me non sono altro che l'assorbimento del motore) su una basetta in bachelite con piste maggiorate cosi da escludere le piste sulla rx.
Per rendere meglio: la corrente che alimenta la totalità dei servi rimane confinata sui connettori di canale della rx: non entra pertanto all'interno della rx.

Il cavo del segnale in uscita dalla rx va collegato con i servo...(altrimenti il servo rimane li fermo senza sapere dove andare ) che non ha un grosso assorbimento,invia solo le coordinate al servo per dirgli dove deve posizionarsi...chi assorbe è il motore.
Vero ...

Spero di essermi spiegato meglio ora.
Ovvio il discorso non posso alimentare un servo a 7,2 se è stato progettato per 6V max...dovrò procurarmi un servo HV...questo lo davo per scontato.
Ok!

Come dicevi tu non avrei più la protezione per un forte amperaggio.
Come si comportano le centraline tipo emcotec quando avviene un problema di questo tipo?staccano subito alimentazione al servo e lo lasciano spento...staccano e riattaccano alimentazione per far funzionare il servo,magari si è surriscaldato per un forte stres di utilizzo.oppure limitano il passaggio di corrente al servo?
Non ho una centralina emotec sotto mano e nello specifico toccherebbe approfondire quel singolo prodotto, potenzialmente differente da un altro della stessa casa. A riguardo sono sicuro leggerai presto altre risposte..

Vi chiedo questo perchè la settimana scorsa ero in pendio e sotto la capottina di n aliante ho notato una basetta in bachelite con 2 diodi (gli servivano per abbassare la tensione su 2 pacchi messi in parallelo) alla quale entravano tutti i cavi rx e uscivano per andare ai servi....vi assicuro che erano veramente tanti!!!
Ho chiesto il principio di funzionamento (l'assorbimento dei servi passa sulla basetta che mi sono costruito e non piu sulla rx)questa è la sua risposta...ho fatto la prova a casa e effettivamente funziona.lui ci vola da un paio di anni con quella basetta con piste in rame di 1,5 mm.
Grazie per l'attenzione.[
Tutto ha un limite, pertanto lo ha anche la connettoristica su Bachelite della rx. Se pensi di andare oltre allora puoi usare connessioni esterne, replicando elettricamente le connessioni interne della rx ma con ovviamente maggiori capacità di attraversamento di corrente.
Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 agosto 14 alle ore 11:33
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks