Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 22:50   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
errata corrige: la batteria che ti ho postato ha 30c di scarica, la mia ho guardato bene ne ha 25, sempre 2300, quindi meno fiato.
Se invese usassi una batteria tipo da 2700mah e 30c di scarica avrei più fiato ma sarebbe troppo per il mio regolatore, ho capito bene?
Sono quindi un po al limite soglie con i componenti, dovrei mettere un bec con una portata maggiore per stare tranquillo giusto?
Se invece mettessi una lipo nella spc risolverei abbastanza senza cambiare il regolatore...correggimi se sbaglio.
Sbagliato: il regolatore assorbe quello che serve, se mettessi una batteria da 5000 mah e 45 C non danneggeresti nulla.
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 22:57   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Ma perchè non ci metti 5 nimh o meglio ancora 5 eneloop così non hai problemi di bec? Colleghi il pacco a una presa servo e sei a posto
Vecchio 19 maggio 12, 09:48   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Ma perchè non ci metti 5 nimh o meglio ancora 5 eneloop così non hai problemi di bec? Colleghi il pacco a una presa servo e sei a posto
E il motore come lo alimento? basta che metta la batteria in un canale e il regolatore al canale 3? la potenza che erogano le nimh come si calcola? fin'ora le ho usate solo per piccoli scoppio. Le eneloop non le conosco.

Grazie ancora
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 10:22   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
E il motore come lo alimento? basta che metta la batteria in un canale e il regolatore al canale 3? la potenza che erogano le nimh come si calcola? fin'ora le ho usate solo per piccoli scoppio. Le eneloop non le conosco.

Grazie ancora
Il motore lo alimenti col regolatore a cui collegherai la batteria e collegando lo spinotto tipo servo al canale 3. Bisogna peró rimuovere un filo per fare in modo che non alimenti la ricevente e i servi ma prenda dal canale 3 solo il segnale. Non ricordo quale sia il filo,c'era una discussione in merito che non trovo e quindi prima di prendere questa strada documentati,non vorrei confondermi
Vecchio 19 maggio 12, 10:51   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Va scollegato il cavo rosso che va dal regolatore alla ricevente. In questo modo la riceve te non sarà alimentata ma comanderà il regolatore che comanderà il motore. Questo sistema non è utilizzato su regolatori opto
Vecchio 19 maggio 12, 15:05   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Oh, finalmente sono riuscito ad avere 10 minuti per fare quello che volevo.

Dunque, parlando del mio maxi i servi sono questi:

2X
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS20X SMD

1X
Hyperion shop

3X
BluBird BMS-660DMG+HS Metal Gear High Torque Digital Servo 14.2kg / 0.17sec / 59g

Centralina questa:
Centralina Double Energy LiPoli 20A

batterie 2X:
HobbyKing R/C Hobby Store : Rhino 1750mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack

Se sono a rischio, e qua i servi lavorano spesso al massimo, pensavo di usare la presa spc, ma non ho trovato dati per capirlo ( o provarci ).
Vecchio 20 maggio 12, 11:55   #37 (permalink)  Top
Sospeso

I primi due assorbono 1,75 A cad, il terzo 0,97 A. Sui bluebirds non ho trovato nulla. Con 20 A di centralina direi che sei ampiamente in sicurezza. Visto che ha 2 uscite puoi metterne una in spc per la ricevente e una in batt o canale servo per alimentare i servi. Non ho trovato la scheda tecnica per capire se i 20A sono totali o se sono 10+10 o cosaltro
Vecchio 20 maggio 12, 12:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
I primi due assorbono 1,75 A cad, il terzo 0,97 A. Sui bluebirds non ho trovato nulla. Con 20 A di centralina direi che sei ampiamente in sicurezza. Visto che ha 2 uscite puoi metterne una in spc per la ricevente e una in batt o canale servo per alimentare i servi. Non ho trovato la scheda tecnica per capire se i 20A sono totali o se sono 10+10 o cosaltro
Grazie, non ho trovato molto nemmeno io, comunque se ne metto una su spc e l'altra al canale non ho più la sicurezza del doppio pacco, devono andare tutti e due per forza. La centralina è buona, non credo che faccia mancare fiato agli assorbimenti.
Una curiosità: le riceventi delle altre marche come lavorano? hanno un sistema di alimentazione separato tipo hitec?
Vecchio 20 maggio 12, 12:56   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Non solo,volo solo con l'aurora9
Vecchio 20 gennaio 13, 18:57   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Salve riesumo questa discussione perchè ho un probabile problema con questa presa "spc". Vado al problema ho appena finito di montare un biplano con 8 servi e ho notato che i miei pacchi nimh da 1600mah un po' vecchiotto non riuscivano ad alimentare correttamente i servi cioè se muovevo tutti i servi contemporaneamente iniziavano a dare i numeri ed andare a scatti,poi acquistato batterie eneloop fatto il pacco collegate e il problema si ripresenta in maniera piu' lieve,a questo punto ho voluto provare ad utilizzare la presa spc alimentando il tutto con due pacchi da 4 celle nimh eneloop solo che quando accendo la radio il display mi segnala 10,4V ho spento subito la radio per paura di bruciare i servi.
Volevo sapere se a qualcun'altro gli era successa la stessa cosa e come mai le tensioni dei 2 pacchi si somma e se tutto cio' è normale considerando che la ricevente dovrebbe essere separata dai servi,grazie a tutti
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks