Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 11:34   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Hitec indica come tensione minima 4,8 V e un assorbimentomassimo di 0,2 A
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 11:47   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Per esempio nel maxi a scoppio ho una centralina Alewings double energy e servi hyperion ma devo riguardare le specifiche che non ricordo, in un elettrico ho servi tower pro sg90, motore questo:
giantshark.co.uk/epower-bl2815-brushless-outrunner-motor-920kv-p-402456.html
Regolatore questo:
Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

Vorrei capire quali valori andare a vedere per imparare da solo ad analizzare i vari casi.
il tuo regolatore ha un bec da 3A e 5V. diamo alla ricevente 0,5 A assorbiti per sicurezza ne restano per i servi 2,5. i servi che indichi quanti sono? cmq assorbono a 5 V 0.7 A max. vuol dire che se ne hai più di 4, sei oltre il limite di sicurezza in quanto 0,7 x 4 fa 2,8 che è maggiore dei 2,5 disponibili. in realtà considerando che una ricevente hitec assorbe 0,2 A, 0,2+2,8=3 che è il limite massimo del tuo bec. E' vero che difficilmente i 4 servi assorbiranno tutti il massimo contemporaneamente, ma ha senso rischiare?

se invece parliamo dell' esc, la parte che alimenta il motore il tuo può erogare 60 A (80 A max) e per quel motore si consiglia proprio quel tipo di regolatore. bisognerebbe sapere a tot volt, l' assorbimento massimo in Ampere del motore, cosa che non viene indicata. prendiamo il caso del trainer, con 3 celle da 3500 mA, e una capacità di scarica di 30C, possono erogare massimo 30 x 3,5 A = 105 A, più che adeguate. se invece la batteria avesse una capacità di scarica di 20C, 20x 3,5 = 70 A, troppo pochi
Vecchio 18 maggio 12, 12:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
il tuo regolatore ha un bec da 3A e 5V. diamo alla ricevente 0,5 A assorbiti per sicurezza ne restano per i servi 2,5. i servi che indichi quanti sono? cmq assorbono a 5 V 0.7 A max. vuol dire che se ne hai più di 4, sei oltre il limite di sicurezza in quanto 0,7 x 4 fa 2,8 che è maggiore dei 2,5 disponibili. in realtà considerando che una ricevente hitec assorbe 0,2 A, 0,2+2,8=3 che è il limite massimo del tuo bec. E' vero che difficilmente i 4 servi assorbiranno tutti il massimo contemporaneamente, ma ha senso rischiare?

se invece parliamo dell' esc, la parte che alimenta il motore il tuo può erogare 60 A (80 A max) e per quel motore si consiglia proprio quel tipo di regolatore. bisognerebbe sapere a tot volt, l' assorbimento massimo in Ampere del motore, cosa che non viene indicata. prendiamo il caso del trainer, con 3 celle da 3500 mA, e una capacità di scarica di 30C, possono erogare massimo 30 x 3,5 A = 105 A, più che adeguate. se invece la batteria avesse una capacità di scarica di 20C, 20x 3,5 = 70 A, troppo pochi
Troppo chiaro e troppo gentile.
Per averle tutte la batteria é questa:
5C Loong max Tipple 2300 3S1P 30C-40C Lipo Battery
e i servi sono in totale 6, ma difficilmente vengono usati contemporaneamente, 2 sono flap (modello FunCub), il volo é quasi sempre tranquillo, a parte sporadici momenti di "coglione" con attimi di hovering o voli con vento improponibile dove i comandi vengono usati più facilmente tutti insieme. Fin' ora nessun problema ma tu mi consiglieresti una lipo (anche 2s) per la rucevente?
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 15:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Vado un po' off topic ma rimanendo su discorso SPC, per i modelli a scoppio se usate due lipo una per i servi con bec e l'altra per la spc, come fate per gli interruttori? Avete montato due interruttori per le due lipo? Lo chiedo perchè su un warbirds a scoppio che monta anche carrelli retrattili elettrici, ho deciso di separare l'alimentazione, solo che la lipo 2S che uso per spc la collego direttamente alla rx, quando vado a spegnere l'interruttore della batteria dei servi, questi hanno sempre un piccolo scatto perchè sentono ancora alimentazione su spc, è un problema soprattutto per i carrelli che a volte tentano di chiudersi. Quindi per usare due lipo e la spc devo per forza usare due interruttori, e se si quale va spento prima per non avere movimenti involontari sui servi? Grazie per le eventuali delucidazioni
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:51   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Troppo chiaro e troppo gentile.
Per averle tutte la batteria é questa:
5C Loong max Tipple 2300 3S1P 30C-40C Lipo Battery
e i servi sono in totale 6, ma difficilmente vengono usati contemporaneamente, 2 sono flap (modello FunCub), il volo é quasi sempre tranquillo, a parte sporadici momenti di "coglione" con attimi di hovering o voli con vento improponibile dove i comandi vengono usati più facilmente tutti insieme. Fin' ora nessun problema ma tu mi consiglieresti una lipo (anche 2s) per la rucevente?
Nel tuo caso hai un'erogazione continua di 2,3x30=69A e massima di 92A. Un pochettino al limite per un regolatore da 60/80A,ma anche qui è da calcolare quanto assorbe il motore. Quando una batteria eroga corrente (ampere) la tensione cala. In questo caso essendo gli assorbimenti molto vicini all'erogazione della batteria,il calo sarà più vistoso,e siccome la potenza è volt x ampere,se calano i volt,cala la potenza.
Vecchio 18 maggio 12, 16:53   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
i servi sono in totale 6, ma difficilmente vengono usati contemporaneamente, 2 sono flap (modello FunCub), il volo é quasi sempre tranquillo, a parte sporadici momenti di "coglione" con attimi di hovering o voli con vento improponibile dove i comandi vengono usati più facilmente tutti insieme.
Se un servo difettoso va in sovra assorbimento?
Vecchio 18 maggio 12, 16:54   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Fin' ora nessun problema ma tu mi consiglieresti una lipo (anche 2s) per la rucevente?
io alimento tutto con la batteria del motore ma con capacità e C di scarica generosi e un bec adeguato. Mai avuto problemi
Vecchio 18 maggio 12, 16:55   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Vado un po' off topic ma rimanendo su discorso SPC, per i modelli a scoppio se usate due lipo una per i servi con bec e l'altra per la spc, come fate per gli interruttori? Avete montato due interruttori per le due lipo? Lo chiedo perchè su un warbirds a scoppio che monta anche carrelli retrattili elettrici, ho deciso di separare l'alimentazione, solo che la lipo 2S che uso per spc la collego direttamente alla rx, quando vado a spegnere l'interruttore della batteria dei servi, questi hanno sempre un piccolo scatto perchè sentono ancora alimentazione su spc, è un problema soprattutto per i carrelli che a volte tentano di chiudersi. Quindi per usare due lipo e la spc devo per forza usare due interruttori, e se si quale va spento prima per non avere movimenti involontari sui servi? Grazie per le eventuali delucidazioni
Non uso interruttori. Scollego sempre le batterie.
Vecchio 18 maggio 12, 18:01   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Si anch'io su gli elettrici, ma su quelli a scoppio dove richiudi tutto dentro, non puoi ogni volta smontare tutto, anche perchè la lipo + bec sostituiscono le nimh e quindi rimangono durante la giornata di volo sempre all'interno del modello.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 21:50   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
io alimento tutto con la batteria del motore ma con capacità e C di scarica generosi e un bec adeguato. Mai avuto problemi
errata corrige: la batteria che ti ho postato ha 30c di scarica, la mia ho guardato bene ne ha 25, sempre 2300, quindi meno fiato.
Se invese usassi una batteria tipo da 2700mah e 30c di scarica avrei più fiato ma sarebbe troppo per il mio regolatore, ho capito bene?
Sono quindi un po al limite soglie con i componenti, dovrei mettere un bec con una portata maggiore per stare tranquillo giusto?
Se invece mettessi una lipo nella spc risolverei abbastanza senza cambiare il regolatore...correggimi se sbaglio.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks