Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 13:18   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No è che l'altro PC (non mio) ha diversi settaggi del browser e non riuscivo a vedere il file pdf ...

Cmq. pare proprio siano due cavi identici e portanto attestati negli stessi punti. Verifica la cosa con un tester misurando pertanto la tensione ai capi di ciascuno.
si i cavi sono identici, la lipo è una 1S2P presumo che siano due lipo giusto?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:53   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
si i cavi sono identici, la lipo è una 1S2P presumo che siano due lipo giusto?
Questa presenta 6 celle in parallelo Graupner Transmitter batteryflat LiIo 1S6P/60003.7V TX.
La Tua invece ne presenta due e giacchè hai due cavetti, credo che quei cavetti è possibile portino a separate celle. Per verificarlo collega un solo cavetto ed accendi l'elettronica connessa: se la tensione ai capi del secondo cavetto non varia, allora sono due celle scollegate (come logica dice ... altrimenti perchè fornire due cavetti?).

Trovo però più vantaggiosa la prima batteria ...
Vecchio 06 luglio 12, 14:07   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Citazione:
Questa presenta 6 celle in parallelo Graupner Transmitter batteryflat LiIo 1S6P/60003.7V TX.
La Tua invece ne presenta due e giacchè hai due cavetti, credo che quei cavetti è possibile portino a separate celle. Per verificarlo collega un solo cavetto ed accendi l'elettronica connessa: se la tensione ai capi del secondo cavetto non varia, allora sono due celle scollegate (come logica dice ... altrimenti perchè fornire due cavetti?).

Trovo però più vantaggiosa la prima batteria ...
in effetti era quella che avevo acquistato, invece mi è arrivata quella con due connettori!
non credo che un connettore si collega alla radio mentre con l'altro si ricaricano?
Vecchio 06 luglio 12, 14:29   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
in effetti era quella che avevo acquistato, invece mi è arrivata quella con due connettori!
non credo che un connettore si collega alla radio mentre con l'altro si ricaricano?
A questo punto non saprei se davvero i due cavetti siano collegati sui medesimi punti o, come dicevo poc'anzi, ognuno su due celle distinte.

Nel caso, come dici, fossero collegati sui medeismi punti, sarebbe una comodità non dover scollegare la batt. per ricaricarla

Fai la prova misurando la tensione su un cavetto a batteria collegata: prima e dopo l'accensionre radio. Se la tensione varia nei due casi allora sono già in parallelo, altrimenti non lo sono.

Nel caso fossero in parallelo è tutto ok: userai il secondo cavo per caricare la batt. senza staccarla dalla radio.
Vecchio 06 luglio 12, 17:53   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
......io seguo da fuori... non so rispondere

per Maverik: ho letto ma non ho capito bene la differenza tra i due finecorsa... magari usandola un giorno viene fuori
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 17:58   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Citazione:
A questo punto non saprei se davvero i due cavetti siano collegati sui medesimi punti o, come dicevo poc'anzi, ognuno su due celle distinte.

Nel caso, come dici, fossero collegati sui medeismi punti, sarebbe una comodità non dover scollegare la batt. per ricaricarla

Fai la prova misurando la tensione su un cavetto a batteria collegata: prima e dopo l'accensionre radio. Se la tensione varia nei due casi allora sono già in parallelo, altrimenti non lo sono.

Nel caso fossero in parallelo è tutto ok: userai il secondo cavo per caricare la batt. senza staccarla dalla radio.
questa è la risposta ricevuta oggi:
Ciao
*
Grazie per l'e-mail e foto.
*
Abbiamo controllato ed è corretta.
È necessario collegare un connettore con il trasmettitore. E l'altro è possibile utilizzare per la ricarica della batterie.
Normalmente si può caricare la batterie del trasmettitore sul connettore esterno nel trasmettitore. In questo caso si può pagare solo con un max. corrente di 0,5 ampere.
Diretto sul secondo cavo di batterie lipo è possibile caricare a 1,5 ampere!
*
Saluti.

credo voglia dire questo:
che posso utilizzare uno dei due cavi (che sono identici) per collegare la batteria al tx
mentre l'altro libero lo posso utilizzare per caricarla senza staccarla dal tx. in questo caso la caricherei con un caricabatterie esterno per lipo e tenerla ugualmente collegata al trasmettitore.
voi che ne pensate?
Vecchio 07 luglio 12, 23:10   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverikwart

Data registr.: 08-10-2010
le mie sono proprio queste della foto,quindi una cella,e da bilanciare non c'è nulla.Le collego al caricabatterie da una parte sola,anche se cè la possibilità di lasciarle collegate alla trasmittente avendo un secondo cavo io le stacco da quest'ultima per precauzione,tanto il coperchio vano batterie bisogna aprirlo ugualmente per fare il collegamento

QUOTE=cielo1965;3287171]Allegato 239102
lipo 1s2p[/QUOTE]
Vecchio 08 luglio 12, 00:15   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
questa è la risposta ricevuta oggi:
Ciao
*
Grazie per l'e-mail e foto.
*
Abbiamo controllato ed è corretta.
È necessario collegare un connettore con il trasmettitore. E l'altro è possibile utilizzare per la ricarica della batterie.
Normalmente si può caricare la batterie del trasmettitore sul connettore esterno nel trasmettitore. In questo caso si può pagare solo con un max. corrente di 0,5 ampere.
*
Saluti.

credo voglia dire questo:
che posso utilizzare uno dei due cavi (che sono identici) per collegare la batteria al tx
mentre l'altro libero lo posso utilizzare per caricarla senza staccarla dal tx. in questo caso la caricherei con un caricabatterie esterno per lipo e tenerla ugualmente collegata al trasmettitore.
voi che ne pensate?
Bene, era come alla fine ipotizzevamo

Meglio allora quei due cavetti piuttosto che uno: se vorrai potrai quindi risparmiare i contatti del connettore principe (quello connesso alla radio), usando appunto il secondo cavetto senza staccare la batt. dalla radio.

Che Tu estragga la batteria o meno, rispetta la massima corrente di ricarica dovuta esclusivamente alla piccola sezione dei fili (da quanto ho notato via foto ...).

Buoni voli.
Vecchio 08 luglio 12, 11:09   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Citazione:
Bene, era come alla fine ipotizzevamo

Meglio allora quei due cavetti piuttosto che uno: se vorrai potrai quindi risparmiare i contatti del connettore principe (quello connesso alla radio), usando appunto il secondo cavetto senza staccare la batt. dalla radio.

Che Tu estragga la batteria o meno, rispetta la massima corrente di ricarica dovuta esclusivamente alla piccola sezione dei fili (da quanto ho notato via foto ...).

Buoni voli.
vuol dire che se carico la lipo col caricabatteterie della radio mi occorrone 12 ore per la cariaca completa, mentre se la carico con un caricabatterie esterno imposto il caricabatterie a volt. 3,7 e 6000 mah la carico in 6 ore giusto? se la carico esternamente mi convene scollegarla dalla radio o è la stessa cosa?
Vecchio 08 luglio 12, 11:52   #100 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
vuol dire che se carico la lipo col caricabatteterie della radio mi occorrone 12 ore per la cariaca completa, mentre se la carico con un caricabatterie esterno imposto il caricabatterie a volt. 3,7 e 6000 mah la carico in 6 ore giusto? se la carico esternamente mi convene scollegarla dalla radio o è la stessa cosa?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks