06 maggio 06, 20:50 | #1 (permalink) Top |
User | FC18 A o B ??
ciao a tutti! ho preso una fc18 a 35 Mhz usata e volevo comprare una ricevente.. ho notato che però esistono rx che indicano una "A" o una "B" vicino alla frequenza. Che cosa indica?come faccio a capire la se la mia tx è a o b?sul libretto non mi sembra sia indicato.. |
06 maggio 06, 23:23 | #2 (permalink) Top |
User |
Da noi in Italia sui 35 MHz è omologata solamente la banda A che è compresa tra i canali 60 ed 80 (35,000 - 35,200), sicuramente la tua FC18, se è di provenienza nazionale, userà un quarzo compreso tra questi canali. La banda B viene usata principalmente in Germania (in aggiunta alla A) e comprende un'altra decina di canali in più, se intendi comprare la trasmittente in Italia non avrai problemi, vengono vendute esclusivamente riceventi omologate od al limite che "coprono" tutte e due le bande (A+, se invece fai un'acquisto all'estero verifica che sia in banda A . Ciao |
07 maggio 06, 04:51 | #3 (permalink) Top |
User |
a saperlo se è di provenienza nazionale...chi me l'ha venduta al momento tace...il quarzo mi pare sia 35.080 quindi lavora suppongo sia in A! comunque grazie per le spiegazioni! quindi una ricevente in B sarà adatta solo a quei fatidici 10 canali in più da noi non omologati? ciao |
02 agosto 06, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User | domanda sulle altre bande
Ciao, scusate l'intromissione, mi chiedevo se ci fosse una distinzione di BANDA A e BANDA b anche per le altre freq (40,72 o 27MHz) ovvero, ci sono forse altre frequenze non omologate in Italia negli altri span di frequenze?, qual'ora dovessi acquistare una radio all'estero... Grazie,
__________________ mmv9000 |
02 agosto 06, 22:24 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
La suddivisione in A e B riguarda solo la 35 MHz. E' oltremodo importante, se si acquista all'estero, specificare sempre la banda A; ovviamente per la 35 MHz. Peraltro la B è usata solo in Germania. | |
03 agosto 06, 00:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per le altre frequenze (40, 72 ecc. ecc.) è vero che possono esserci tra paesi diversi differenze tra canali utilizzabili, queste differenze però non sono tali da imporre di costruire apparati diversi, del resto con i moderni moduli a sintesi di frequenza anche sui 35 MHz. la distinzione tra A e B spesso non esiste più. Comunque se dovessi acquistare un nuovo radiocomando per modelli volanti e non avessi particolari esigenze di recuperare RX già in mio possesso io mi orienterei proprio su 35 MHz. . Ciao | |
Bookmarks |
| |