Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 21:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di minellamario

Data registr.: 03-01-2009
perdita segnale radio

salve purtroppo mi è capitato con due modelli,sabato scorso con un cardinal robbe a.a. 1,60 e questo sabato con easy glider.entrambi modelli anno avuto? perdita del segnale radio frantumandosi dopo aver piroettato al suolo. cardinal distrutto,easy salvato in extremis. entrambi radio spektrum dx7 ed riceventi orange 6c. ,entrambi caduti nella stessa località stesso prato. è un paio di anni che li ho sempre usati così,mai nessun problema,cosa può essere successo?all'easy dopo lo schianto abbiamo sostituito la ricevente con una orange nuova e volato senza problemi,ma tanta paura.controllato batterie tr.ed ric.tutto a posto,in entrambi i casi un trattore era all'opera nelle vicinanze mio figlio dice che può avere causato interferenze col suo c.b. è possibile? con le orange avate auto stessi problemi? grazie per l'aiuto mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 22:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
ho una spektrum dx7 e con le orange va molto poco d'accordo.
non chiedermi perché ma al campo volo dove vado io, mi perdeva il segnale per diversi secondi anche a poca distanza, mentre in montagna mi è successo una sola volta con un aliantino ma ero molto lontano, anche se poi ha ripreso il segnale.
comunque in linea d'aria le orange non tirano più di 350m, mentre le spektrum da park flyer arrivano a 450m.
con le riceventi spektrum non ho mai avuto problemi.
c'è gente che conosco che usa tranquillamente le orange ma con trasmittenti futaba.
il cb non c'entra assolutamente nulla visto che lavora su frequenze del tutto diverse e la radio stessa è difficilmente disturbabile da altri apparecchi.
Vecchio 14 maggio 12, 22:09   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Intanto ti ho spostato nella sezione più appropriata

Non credo proprio che un trattore con un CB possa dare interferenza alla 2,4Ghz (oddio tutto è possibile ma non credo che vada in giro con 10Kw e antenna starata) .....

Direi che mancano un pò di info:

1) era settato il Failsafe sulla RX?
2) l'impianto RX come è composto?
3) arrivati sul luogo dell'impatto avete provato a vedere se funzionava ancora qualcosa?
4) avete testato le batterie di bordo?

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di minellamario

Data registr.: 03-01-2009
perdita segnale

salve grazie ad entrambi per l'aiuto. il faisafe non era impostato,l'impianto ricevente è composto dalla ricevente orange 6 canali della h.k. alimentata da regolatore con esc. la batteria era carica in entrambi i casi,purtroppo con il cardinal tutto era sparso mentre l'easy, ho notato ricevente accesa e muovendo gli stic tutto funzionava ,abbiamo sostituito la ricevente con un'altra orange 6 canali e si è volato ancora.ora io e mio figlio dobbiamo capire bene come si imposta il failsafe sulla ricevente abbiamo aggiunto un satellite alla ricevente e sabato riproveremo.grazie ancora mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 18:19   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
un'altra orange 6 canali e si è volato ancora.ora io e mio figlio dobbiamo capire bene come si imposta il failsafe sulla ricevente abbiamo aggiunto un satellite alla ricevente e sabato riproveremo.grazie ancora mario
Bella domanda .... failsafe come si imposta e soprattutto safe per chi ?
Per il modello o per chi ci sta attorno ?

A me hanno sempre insegnato che il fail safe lo deve mandare in vite...
quindi eviti che il modello vada in giro ma non lo salvi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 15 maggio 12 alle ore 18:27
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 19:54   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bella domanda .... failsafe come si imposta e soprattutto safe per chi ?
Per il modello o per chi ci sta attorno ?

A me hanno sempre insegnato che il fail safe lo deve mandare in vite...
quindi eviti che il modello vada in giro ma non lo salvi...
Safe è per gli inconsapevoli umani!!!!!!

Motore a 0 o spento e tutte le superfici mobili a fondo corsa (freni o butterfly per gli alianti) ...... tanto il modello è già morto ma almeno si limitano fortemente le possibilità che vada a far danni lontano dal campo di volo...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 14:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
salve grazie ad entrambi per l'aiuto. il faisafe non era impostato,l'impianto ricevente è composto dalla ricevente orange 6 canali della h.k. alimentata da regolatore con esc. la batteria era carica in entrambi i casi,purtroppo con il cardinal tutto era sparso mentre l'easy, ho notato ricevente accesa e muovendo gli stic tutto funzionava ,abbiamo sostituito la ricevente con un'altra orange 6 canali e si è volato ancora.ora io e mio figlio dobbiamo capire bene come si imposta il failsafe sulla ricevente abbiamo aggiunto un satellite alla ricevente e sabato riproveremo.grazie ancora mario
trovo strano,io con la mia affidabilissima vecchia dx7 non ho mai avuto problemi.

e anche strano che tu abbia avuto due identici problemi con due modelli diversi.
ad ogni modo devi controllare due cose:
1°verificare al suolo "testare"il bec del regolatore.
2°se il filo dell'antenna della dx7 sia integro,a lungo andare puo' rompersi.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 16:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
beh cosa si puo' pretendere da una rx "clone" da 5 - 10 €? la uso anchio pero' su indoor e modelletti park che al massimo allontano di 30 - 50 metri.
Su modelli che vanno oltre direi che sono solo rischi inutili, rispamio 40 -50 euro sulla ricevente che è la parte basilare del modello?
Prova con una ricevente spektrum cosi vedi se il problema è della RX del TX o dell'impianto del modello.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks