Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 10:34   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Nel caso di radio tipo hitec,futaba,spektrum,graupner,... La portata è di oltre 1 km,ben oltre la distanza a cui potresti vedere un modello. Esistono poi scatole con modello mini o micro più radio in cui in effetti la portata è di 150/200 metri,distanza alla quale un modello di 40 cm è quasi ingestibile. 4 km è una distanza a cui le radio non arrivano salvo particolari modifiche (trasmissioni in uhf)
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:09   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ringrazio per le risposte, però rimane la domanda: nessuno ha mai messo a confronto i vari sistemi. Perciò si puo presumere che se esiste uno che arriva a 4000 mt e altri che la ditta costruttrice garantisce per 200 mt le cose siano molto diverse.
Di conseguenza se uno modello viene giu a raccordo pista potrebbe essere la radio.
In realtà le cose non stanno proprio così: le differenze nella distanza effettiva si giocano sui kilometri, ed è impossibile stabilire a priori quanta sarà perchè dipende anche da fattori ambientali, dal particolare modello di ricevente e altre cosette. In ogni caso nessun tipo di tx-rx dato per "full-range" (cioè, non per giocattoli) deve mollare a 200m, in nessun caso. Per questo, quando i comandi mollano a breve distanza e in condizioni ambientali normali, sono portato a credere che la colpa sia quasi sempre dovuta a problemi di alimentazione elettrica, o per un errato montaggio della rx oppure per un guasto meccanico ai circuiti o antenne dovuto ad un precedente crash e che le "interferenze" non c'entrino un bel fico secco.

Citazione:
PS se io monto una antenna con guadagno di 5 db in realta ci guadagno qualche metro o butto altri 10 € ?
Se l'antenna è omnidirezionale (cioè uno stelo), si, hai buttato 10€. Se è direzionale come questa:

allora potresti avere buoni risultati, ma solo se la punti al modello, ma se il modello rimane sempre a vista non ti serve a nulla.

Ultima modifica di merengue : 15 maggio 12 alle ore 14:14
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 15:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
A livello teorico la portata è uguale x tutte le radio 2.4 visto che hanno la stessa potenza e le stesse antenne, Tx e RX (tranne Spektrum con i satelliti). Le "eventuali" differenze potrebbero essere nella gestione del codice di trasmissione e nella capacità della Rx di selezionare il segnale giusto.
A livello pratico è molto improbabile volare a vista su distanze tali da mettere in crisi la portata delle radio.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunodelpoggio

Data registr.: 19-02-2009
quello che tutti voi dite erano esattamente le mie convinzioni.
Fino a quando mi e sucesso questo incidente ( vedi logherata allegata)
icidente che non ha mai trovato una spiegazione.
Detto questo , subito dopo il botto, infilato per terra a una velocita di discesa di 57mt/sec con un inclinazione di 45° cioe a circa 300 kmh
il modello a perso il controllo dopo 5,3 sec alla quota di 149mt e una distanza di 160 mt (acceso il motore) e ha volato da solo per 90 secondi esatti .
Il fail safe motore off funzionava anche dopo aver recuperato il modello da 1mt sottoterra i servi pure la radio ha volato ancora in gara con buoni risultati , la rx del crasch no ma provata a terra non da segni di guasti e funziona benissimo

Perciò immediato controllo della portata della Tx, tutto ok e da qui e nato un controllo simultaneo delle due radio in mio uso (marche diverse) e di altre due di amici e devo dire che le sorprese sono state grandi in quanto le portate si sono dimostrate assai diverse, perfino fra due modelli diversi della stessa marca, leader mondiale, usando uguali rx nuove da scatola

E ovvio che con la portata l'incidente non centra, ma la domanda e dovuta al fatto di aver trovato queste differenze nella prova, e serve a me per decidere che radio comperare, Voi mi direte perche no comperi quella che mi ha dato il risultato migliore!
non mi riesce di pilotare con quel tipo di rx

Grazie mille per la vostra disponibilita
Bruno
Files allegati
Tipo file: zip incidente.zip‎ (313,7 KB, 72 visite)
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:58   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Le portate che hai misurato a quanto ammontano?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 21:58   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
quello che tutti voi dite erano esattamente le mie convinzioni.
Fino a quando mi e sucesso questo incidente ( vedi logherata allegata)
icidente che non ha mai trovato una spiegazione.
Detto questo , subito dopo il botto, infilato per terra a una velocita di discesa di 57mt/sec con un inclinazione di 45° cioe a circa 300 kmh
il modello a perso il controllo dopo 5,3 sec alla quota di 149mt e una distanza di 160 mt (acceso il motore) e ha volato da solo per 90 secondi esatti .
Il fail safe motore off funzionava anche dopo aver recuperato il modello da 1mt sottoterra i servi pure la radio ha volato ancora in gara con buoni risultati , la rx del crasch no ma provata a terra non da segni di guasti e funziona benissimo

Perciò immediato controllo della portata della Tx, tutto ok e da qui e nato un controllo simultaneo delle due radio in mio uso (marche diverse) e di altre due di amici e devo dire che le sorprese sono state grandi in quanto le portate si sono dimostrate assai diverse, perfino fra due modelli diversi della stessa marca, leader mondiale, usando uguali rx nuove da scatola

E ovvio che con la portata l'incidente non centra, ma la domanda e dovuta al fatto di aver trovato queste differenze nella prova, e serve a me per decidere che radio comperare, Voi mi direte perche no comperi quella che mi ha dato il risultato migliore!
non mi riesce di pilotare con quel tipo di rx

Grazie mille per la vostra disponibilita
Bruno
Ci sono sue o tre cose che non mi tornano in quel foglio di excel...
come mai con fail safe inserito avevi un consumo di 20A ?
Se dici di avere avuto il blocco motore sul failsafe ?
A me sembra più che altro che qui non abbia funzionato la RX, magari per problemi di alimentazione o altro... Se la RX funzionava e non prendeva segnale, il motore stando a quello che hai detto doveva essere off.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 22:27   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Le portate che hai misurato a quanto ammontano?
Odio fare pubblicita negatia e non.

radio sul tavolo
rx con servo
multiplex 4000 con frysky
futaba t10
multiplex 4000 originale
450mt +o- 20
robbe fx30 800

la frysky con antenna caricata le altre originali la cosa buffa e che che a 250 mt basta passare con il corpo davanti alle rx e perdono il segnale al contrario l'fx 30 riceve traqillamente se passi davanti fino a 500mt ca

Ripeto l'incidente non ha nulla a che vedere con questo ma dovendo aquistare una radio nuova e escludendo fx30 e fx40 le nuove papabili sono mc32 e multiplex ultima la prima la danno per 4000 la seconda per 2000 ma parlano di sistema IOAT (e scritto giusto?) che ho visto il disegno e sinceramente non mi convince

bruno
Files allegati
Tipo file: zip diagra10.zip‎ (152,0 KB, 19 visite)
Vecchio 16 maggio 12, 00:00   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Odio fare pubblicita negatia e non.

radio sul tavolo
rx con servo
multiplex 4000 con frysky
futaba t10
multiplex 4000 originale
450mt +o- 20
robbe fx30 800

la frysky con antenna caricata le altre originali la cosa buffa e che che a 250 mt basta passare con il corpo davanti alle rx e perdono il segnale al contrario l'fx 30 riceve traqillamente se passi davanti fino a 500mt ca

Ripeto l'incidente non ha nulla a che vedere con questo ma dovendo aquistare una radio nuova e escludendo fx30 e fx40 le nuove papabili sono mc32 e multiplex ultima la prima la danno per 4000 la seconda per 2000 ma parlano di sistema IOAT (e scritto giusto?) che ho visto il disegno e sinceramente non mi convince

bruno
con frsky ho risultati ben diversi: con l'antenna patch 4 Km...
comunque le prove a terra considerando problemi di multipath lasciano il tempo che trovano...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 maggio 12 alle ore 00:06
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 00:12   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
valori da manuale

Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Nel caso di radio tipo hitec,futaba,spektrum,graupner,... La portata è di oltre 1 km,ben oltre la distanza a cui potresti vedere un modello. Esistono poi scatole con modello mini o micro più radio in cui in effetti la portata è di 150/200 metri,distanza alla quale un modello di 40 cm è quasi ingestibile. 4 km è una distanza a cui le radio non arrivano salvo particolari modifiche (trasmissioni in uhf)

Le riceventi JR graupner tipo smc14 o smc19 SPCM a semplice conversione dovrebbero garantire il segnale fino a 1000 metri ...lascio a voi l' onere
di stabilire se è una portata reale o virtuale!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 01:57   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ci sono sue o tre cose che non mi tornano in quel foglio di excel...
come mai con fail safe inserito avevi un consumo di 20A ?
Se dici di avere avuto il blocco motore sul failsafe ?
A me sembra più che altro che qui non abbia funzionato la RX, magari per problemi di alimentazione o altro... Se la RX funzionava e non prendeva segnale, il motore stando a quello che hai detto doveva essere off.
quale blocco motore? Ti ho detto che una volta recuperato i pezzi ho controllato il fail safe e funzionava, se ci fossero stati problemi di alimentazione (ho provato a simularli lo faccio sempre nei modelli) il motore non parte.
ma non mettiamoci a cercare i perche dell'incidente, era solo per dirvi come mai mi e venuto in mente di provare le portate
A me serve una garanzia sulla reale capacita di trasmissione a bassa quota anche se in effetti non ho mai avuto problemi di trasmissione di alcun genere.
E questo incidente non ha trovato una spiegazione, avrai anche visto che il motore si e acceso e spento piu volte e mai al max della potenza 5kw ma sempre piano, il fatto e che nessun servo rispondeva e quando abbiamo perso di vista il modello si trovava presumibilmente ad una quota di 600mt e lontanissimo, il contadino in fondo al campo sostiene che era sopra di lui 3km ca dalla radio ed e anche salito e sceso a suo piacere

bruno
Rispondi

Bookmarks