14 maggio 12, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User | Disturbi o cosa??
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito, riguardo alle interferenze radio. Al campo dove volo delle volte, ultimamente spesso, mi capita di vedere il mio modello in volo assumere strani assetti, o comportarsi stranamente durante dei passaggi su di una determinata zona... il problema oltre ad interessare me che volo in 2.4Ghz, interessa anche un mio amico che vola in FM a 40 Mhz. Proprio ieri abbiamo avuto diversi problemi di "disturbo", e sempre nella stessa zona. La zone in questione è delimitata da un recinto elettrificato per cavalli.... mi chiedo è possibile che questo possa creare disturbo alla trasmissione radio?? Ho fatte delle prove con la mia radio con modulo FrSky Telemetrico, mettendo la ricevente a terra con antenna diritta, ed ho notato una certa attenuazione del segnale a circa 20 mt tra radio e ricevente, l'indicatore segnava tx/rx 60, mentre in una zona lontano dal recinto, con le stesso condizioni di ricevente a terra e antenna diritta, avevo il segnale tx/rx 65 a più di 100 mt. Allego una foto cosi da rendere l'idea della morfologia della zona. Secondo voi è possibile una cosa del genere con il 2,4 Ghz? Ho già perso più di un modello, per problemi radio e non vorrei imputare il problema, solo al sistema TX/RX. Per quanto riguarda il mio amico con l'FM anche lui ha avuto problemi di disturbo passando sopra la zona evidenziata dalla recinzione... ciao Nicus
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14 maggio 12, 18:52 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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se il problema avesse colpito solo il tuo amico sarebbe stato facile dare le colpa al trasformatore che alimenta la linea elettrificata del recinto (capitan ventosa docet). non sono da escludere però interferenze anche su frequenze di 2,4 ghz in quanto ogni segnale pur avendo una dominante, si porta con se una serie di armoniche e spurie che oscillano ad altre frequenze, se se sufficientemente intense possono disturbare non solo il segnale tx-rx (la classica interferenza) ma anche i singoli apparecchi (vedi il neon che si illumina mettendolo sotto i cavi del traliccio. la prima cosa che farei è chiedere al proprietario del recinto se può spegnere per una giornata la corrente ( di solito dopo un po' i cavalli non si avvicinano più, sapendo che riceveranno una scossa), e proverei a volare. E' importante che non solo venga spento il sistema ma che venga completamente disalimentato in modo da essere certi che dispersioni del circuito non continuino a emettere onde elettromagnetiche
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14 maggio 12, 18:53 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
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p.s.: magari il test non fatelo col più bel modello a disposizione! presumendo che nel cavo elettrificato scorra corrente alternata, il tutto può trasformarsi in un simil sistema trasmissivo attivo: esistono infatti antenne dette filari che possono anche assumere forme rettangolari |
14 maggio 12, 22:09 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
ma hai presente quale è l'attenuazione alla 24.000 armonica ? Più facile che il disturbo entri nella parte di BF del servo... Per favore certe disquisizioni tecniche evitiamole di farle se non si sa di cosa si sta parlando....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
14 maggio 12, 22:23 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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14 maggio 12, 23:33 | #7 (permalink) Top |
User |
Grazie per gli interventi.... L'ultimo disturbo oltre ad interessare i comandi (servi), ha interessato anche il motore, praticamente bloccando la posizione all'ultima prima del disturbo. Mi spiego meglio, un modello che stava procedendo dritto a 3/4 di gas ha improvvisamente picchiato sempre a 3/4 di gas senza che io potessi intervenire per ridurlo o correggere la picchiata. Poi nel controllare la ricevente (FrSky) segnalava con lampeggio del led rosso l'assenza di segnale TX anche con la radio a distanza ravvicinata, questo è successo con più di un modello di recevente, da 4 - 6 - 8 canali.
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15 maggio 12, 00:46 | #9 (permalink) Top |
User |
Volo elettrico... Ho pensato anche io all'autodisturbo, ma non mi spiego perche su di un modello ci faccio 20 voli e uno tra questi mi causa disturbi, poi sempre nella stessa zona, per i restanti 19 tutto OK. Io cambio spesso modello e di conseguenza cambio anche elettronica, e quindi a volte mi trovo spiazzato, non so a chi dare la colpa. L'unica cosa che non cambio mai è la radio una Eclipse 7 con modulo FrSky DFT. ma domenica quando ho avuto l'ennesimo problema di disturbo avevo la Turnigy 9X con modulo FrSky DJT.... ciao
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15 maggio 12, 01:48 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-05-2012
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Non pensavo all'autodisturbo quanto a una possibile impostazione fail-safe (volontaria o meno,corretta o meno ) che si attivi in caso di perdita di segnale visto che parlavi di motore che resta a 3/4 quando aggancia il disturbo
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