aliante elettrico - perdita segnale radio/interferenza - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 17:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2012
aliante elettrico - perdita segnale radio/interferenza

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di motori elettrici, qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Ho perso il segnale radio sul presente modello in volo da solo in mezzo alla campagna.
MODELLO: SCORPIO A 200 ALIANTE ELETTRICO M1 & M2
• Apertura alare: 201 cm
• Lunghezza: 121 cm
• Peso: 950 g +/- 20 g
• Motore: Brushless Outrunner 1050 KV
• Regolatore: Brushless 30A
• Batteria: 3S Li-Po 11,1V 1.800mAh 20C
• Trasmittente SC5 a cinque canali 2,4GHz
Totale ore di volo del modello, quindi motore e radio 7 circa.
Fino a qui tutto bene. Poi ho usato una Batteria: 3S Li-Po 11,1V 2.200mAh 35C
Decollo e volo tutto bene e ad un tratto perdita del segnale radio. Sono riuscito ad atterrare in qualche modo ma senza comandi. Controllo tutti i contatti, TUTTO OK. Batteria trasmittente OK. Prove a terra con motore e senza motore tutto OK. Ridecollo e dopo 10 minuti circa, perdita del segnale radio e schianto per fortuna non violento.
DOMANDA: la nuova batteria più potente (2.200mAh e 35C) può essere la causa del problema? Il regolatore 30A regge questa batteria o può aver interrotto l'alimentazione alla ricevente?
Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare qualche dritta in merito
flymax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Prima di tutto equalizza SEMPRE le lipo e poi e' sempre meglio non utilizzare il bec per alimentare la radio ma un' altra betteria, cosi' sei molto piu' tranquillo.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da flymax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovissimo di motori elettrici, qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Ho perso il segnale radio sul presente modello in volo da solo in mezzo alla campagna.
MODELLO: SCORPIO A 200 ALIANTE ELETTRICO M1 & M2
• Apertura alare: 201 cm
• Lunghezza: 121 cm
• Peso: 950 g +/- 20 g
• Motore: Brushless Outrunner 1050 KV
• Regolatore: Brushless 30A
• Batteria: 3S Li-Po 11,1V 1.800mAh 20C
• Trasmittente SC5 a cinque canali 2,4GHz
Totale ore di volo del modello, quindi motore e radio 7 circa.
Fino a qui tutto bene. Poi ho usato una Batteria: 3S Li-Po 11,1V 2.200mAh 35C
Decollo e volo tutto bene e ad un tratto perdita del segnale radio. Sono riuscito ad atterrare in qualche modo ma senza comandi. Controllo tutti i contatti, TUTTO OK. Batteria trasmittente OK. Prove a terra con motore e senza motore tutto OK. Ridecollo e dopo 10 minuti circa, perdita del segnale radio e schianto per fortuna non violento.
DOMANDA: la nuova batteria più potente (2.200mAh e 35C) può essere la causa del problema? Il regolatore 30A regge questa batteria o può aver interrotto l'alimentazione alla ricevente?
Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare qualche dritta in merito
Se i componenti sono correttamente dimensionati, la batteria più performante non dovrebbe essere fonte di problemi, purchè di pari voltaggio; in fin dei conti è come dotare un modello a scoppio di un serbatoio più grande, il motore non dovrebbe risentirne, se non per il maggior peso da portarsi dietro.

Se invece il regolatore è al limite delle sue capacità e la batteria di serie è sufficientemente "loffia" da limitare la corrente assorbita dal motore, allora una batteria più performante può portare ad assorbimenti più elevati, mettiamoci anche che il modello deve trasportare del peso aggiuntivo, si sfrutta un pò di più il motore ed ecco che magari il regolatore si surriscalda e va in protezione, tagliando l'alimentazione ....

Se lo spazio a bordo lo permette, utilizza una piccola batteria separata per l'impianto radio come ti ha già consigliato IK2DUR ( un pacchetto con quattro ministilo Eneloop si infila quasi ovunque ) escludendo il BEC del regolatore, in caso di blackout dello stesso mantieni comunque la funzionalità dei comandi.
N.B.: Questo consiglio è valido per tutti i modelli elettrici!

Se sei attrezzato, prova a misurare se ci sono differenze di assorbimento tra l'utilizzo delle due batterie ....

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 08:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2012
Ciao ragazzi, vi ringrazio per il vostro aiuto.
Credo proprio che la causa più attendibile sia proprio quella del taglio dell'alimentazione.
Effettivamente il segnale poi una volta a terra era nuovamente attivo e senza segni di interferenze. Sarà mia cura alimentare in modo separato la radio.
Grazie ancora buona giornata.
flymax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks