![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2012 Residenza: mantova
| aliante elettrico - perdita segnale radio/interferenza
Ciao a tutti, sono nuovissimo di motori elettrici, qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? Ho perso il segnale radio sul presente modello in volo da solo in mezzo alla campagna. MODELLO: SCORPIO A 200 ALIANTE ELETTRICO M1 & M2 Apertura alare: 201 cm Lunghezza: 121 cm Peso: 950 g +/- 20 g Motore: Brushless Outrunner 1050 KV Regolatore: Brushless 30A Batteria: 3S Li-Po 11,1V 1.800mAh 20C Trasmittente SC5 a cinque canali 2,4GHz Totale ore di volo del modello, quindi motore e radio 7 circa. Fino a qui tutto bene. Poi ho usato una Batteria: 3S Li-Po 11,1V 2.200mAh 35C Decollo e volo tutto bene e ad un tratto perdita del segnale radio. Sono riuscito ad atterrare in qualche modo ma senza comandi. Controllo tutti i contatti, TUTTO OK. Batteria trasmittente OK. Prove a terra con motore e senza motore tutto OK. Ridecollo e dopo 10 minuti circa, perdita del segnale radio e schianto per fortuna non violento. DOMANDA: la nuova batteria più potente (2.200mAh e 35C) può essere la causa del problema? Il regolatore 30A regge questa batteria o può aver interrotto l'alimentazione alla ricevente? Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare qualche dritta in merito |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se invece il regolatore è al limite delle sue capacità e la batteria di serie è sufficientemente "loffia" da limitare la corrente assorbita dal motore, allora una batteria più performante può portare ad assorbimenti più elevati, mettiamoci anche che il modello deve trasportare del peso aggiuntivo, si sfrutta un pò di più il motore ed ecco che magari il regolatore si surriscalda e va in protezione, tagliando l'alimentazione .... ![]() Se lo spazio a bordo lo permette, utilizza una piccola batteria separata per l'impianto radio come ti ha già consigliato IK2DUR ( un pacchetto con quattro ministilo Eneloop si infila quasi ovunque ) escludendo il BEC del regolatore, in caso di blackout dello stesso mantieni comunque la funzionalità dei comandi. N.B.: Questo consiglio è valido per tutti i modelli elettrici! ![]() Se sei attrezzato, prova a misurare se ci sono differenze di assorbimento tra l'utilizzo delle due batterie ....
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2012 Residenza: mantova
|
Ciao ragazzi, vi ringrazio per il vostro aiuto. Credo proprio che la causa più attendibile sia proprio quella del taglio dell'alimentazione. Effettivamente il segnale poi una volta a terra era nuovamente attivo e senza segni di interferenze. Sarà mia cura alimentare in modo separato la radio. Grazie ancora buona giornata. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
perdita segnale radio | minellamario | Radiocomandi | 7 | 16 maggio 12 15:10 |
circuito di protezione in caso di perdita segnale radio | Lazzaro878 | Circuiti Elettronici | 3 | 13 novembre 10 00:25 |
in caso di perdita del segnale radio.. | andream87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 18 | 20 agosto 09 22:51 |
Problema: perdita segnale radio | Cratty | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 27 luglio 07 10:23 |