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Vecchio 13 maggio 12, 01:15   #11 (permalink)  Top
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Innanzitutto premetto che al campo dove volo sono il quarto che ha avuto un problema simile con la Spektrum. Comunque lo Yak era nuovo di zecca con un pacco batteria 4 celle 3800 35c appena acquistato da flymodelcomponents
In tutta sincerità, prima di dare colpa al sistema radio, la statistica dice di cercare altrove: alimentazione in primis e relativa installazione di componenti a bordo modello.
No energy no party ... anche fosse una tipologia di trasmissione aliena!
35C potrebbero essere anche pochi quando la batteria è stanca ...
Dopo il crash funziona ancora qualcosa? Se affermativo, allora è davvero probabile ci sia stato un black-out a bordo modello, dovuto per troppa richiesta di corrente in relazione allo stato delle batterie in uno specifico momento.

Io ho Futaba ed il riaggancio è praticamente immediato ma, ovviamente, se si è troppo vicini a terra o particolarmente veloci ...
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Vecchio 13 maggio 12, 01:36   #12 (permalink)  Top
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In tutta sincerità, prima di dare colpa al sistema radio, la statistica dice di cercare altrove: alimentazione in primis e relativa installazione di componenti a bordo modello.
No energy no party ... anche fosse una tipologia di trasmissione aliena!
35C potrebbero essere anche pochi quando la batteria è stanca ...
Dopo il crash funziona ancora qualcosa? Se affermativo, allora è davvero probabile ci sia stato un black-out a bordo modello, dovuto per troppa richiesta di corrente in relazione allo stato delle batterie in uno specifico momento.

Io ho Futaba ed il riaggancio è praticamente immediato ma, ovviamente, se si è troppo vicini a terra o particolarmente veloci ...
Dopo aver recuperato il modello ho notato che funzionava ancora tutto e la batteria machpro aveva le celle a 3.72v quindi non completamente scariche.
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Vecchio 13 maggio 12, 02:02   #13 (permalink)  Top
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Dopo aver recuperato il modello ho notato che funzionava ancora tutto e la batteria machpro aveva le celle a 3.72v quindi non completamente scariche.
Una lipo a vuoto appena caricata misura 4.25V e si consiglia di ricaricarla a circa 3.3V.
Possiamo pertanto dire che la carica delle batterie era al 50% e perciò i 35C iniziali (sempre teorici perchè variabili in negativo via via che la batt. si invecchia) erano equivalentemente diventati 17C ... mmmhhhh ... brutto numerello!
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Vecchio 13 maggio 12, 09:20   #14 (permalink)  Top
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Innanzitutto premetto che al campo dove volo sono il quarto che ha avuto un problema simile con la Spektrum. Comunque lo Yak era nuovo di zecca con un pacco batteria 4 celle 3800 35c appena acquistato da flymodelcomponents
fammi capire bene, perchè io sono lento a capire:
il modello è motorizzato elettrico
il motore è alimentato da una lipo 4s 3800mah 35C
Marca del regolatore?
la radio è alimentata a parte da una batteria con celle nimh Sanyo, quante celle? di che formato? AAA oppure AA?
che tipo di servocomandi hai a bordo? UBEC?
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Massimo Bison
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Vecchio 13 maggio 12, 11:19   #15 (permalink)  Top
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P.S. La Spektrum era alimentata da batterie ricaricabili Sanyo XXX
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Probabilmente ti riferisci alle SanyoXX (con solo due X ....), derivate dalle classiche Eneloop.
-Ma il pacco è 4S o 5S?
-Correttamente formato?
-E' un pacco saldato o semplicemente con le celle montate in un contenitore?
-Dopo il ... guaio, hai verificato la tensione di ogni singola cella?

Edit: prima che tutti si lancino nella gara su quale sia la radio migliore, sarebbe utile analizzare meglio l'accaduto, IMHO
Ti è già stato chiesto ancora, fin dall'inizio, cerca di spiegare bene quale sia il tuo equipaggiamento e riferisci.
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Vecchio 13 maggio 12, 11:23   #16 (permalink)  Top
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Una lipo a vuoto appena caricata misura 4.25V e si consiglia di ricaricarla a circa 3.3V.
Possiamo pertanto dire che la carica delle batterie era al 50% e perciò i 35C iniziali (sempre teorici perchè variabili in negativo via via che la batt. si invecchia) erano equivalentemente diventati 17C ... mmmhhhh ... brutto numerello!
Abbi pazienza, ma l'età a volte mi gioca brutti scherzi ..... ; non ho ben capito cosa intendi ....
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Vecchio 13 maggio 12, 11:37   #17 (permalink)  Top
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Abbi pazienza, ma l'età a volte mi gioca brutti scherzi ..... ; non ho ben capito cosa intendi ....
credo, la mia è solo un'impressione, non abbia le idee molto chiare sulla funzione dei C di scarica delle lipo
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Massimo Bison
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Vecchio 13 maggio 12, 22:37   #18 (permalink)  Top
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che ricevente?

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Dopo aver recuperato il modello ho notato che funzionava ancora tutto e la batteria machpro aveva le celle a 3.72v quindi non completamente scariche.
per curiosità: che ricevente usavi? sto convertento tutti i miei modelli con Rx Spektrum
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Vecchio 13 maggio 12, 22:46   #19 (permalink)  Top
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In tutta sincerità, prima di dare colpa al sistema radio, la statistica dice di cercare altrove: alimentazione in primis e relativa installazione di componenti a bordo modello...
a long, in tutta sincerità, se come è successo a me gli alettoni ti vanno a fondo corsa, e da quel momento a caso prima o poi ci vanno sempre, qualunque servo attacchi a qualsiasi ricevente, secondo te la colpa di chi è?

e se ti capita una radio così che fai, la mandi in riparazione o la butti nel cassonetto?
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Vecchio 13 maggio 12, 22:55   #20 (permalink)  Top
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Io dico la mia, ma quando atterro con il mio ely ed ho le celle a 3,72v ho ancora un 10/15% di autonomia... Mica il 50!
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