Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 14:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverikwart

Data registr.: 08-10-2010
consiglio radiocomando aurora 9

Ciao a tutti,vorrei chiedervi un consiglio,premetto che ho gia letto tutta la discussione che e' gia aperta sulla aurora 9.Io volo gia' da anni con una futaba FF9 in 40 mhz e l'anno scorso ho sostituito il modulo da 40 con quello a 8 canali 2.4 ghz originale futaba e tutto funziona benissimo,pero' leggendo qua e la e visitando un po' di siti mi e' venuta la voglia di cimentarmi un po' nella telemetria e per l'appunto all'aurora 9,potete dirmi se e' affidabile?o se faccio meglio a restare con la FF9?sta' telemetria mi ha ingolosito e non poco,pero' volevo chiedere consiglio!!
ciao a tutti e grazie!
Vecchio 10 maggio 12, 18:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Maverikwart Visualizza messaggio
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un consiglio,premetto che ho gia letto tutta la discussione che e' gia aperta sulla aurora 9.Io volo gia' da anni con una futaba FF9 in 40 mhz e l'anno scorso ho sostituito il modulo da 40 con quello a 8 canali 2.4 ghz originale futaba e tutto funziona benissimo,pero' leggendo qua e la e visitando un po' di siti mi e' venuta la voglia di cimentarmi un po' nella telemetria e per l'appunto all'aurora 9,potete dirmi se e' affidabile?o se faccio meglio a restare con la FF9?sta' telemetria mi ha ingolosito e non poco,pero' volevo chiedere consiglio!!
ciao a tutti e grazie!
Anno del Signore 2012 ... da cui non si può prescindere , pertanto, analizzando il contesto, Ti suggerisco un modulo 2.4Ghz Frsky (telemetrico) FrSky DFT - 2,4Ghz Two Way Communication System [DFT] - CHF*29.90 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo. Comprerai ovviamente rx telemetriche Frsky che potrai ritrovarTi in un secondo tempo, quando potresti volere acquistare una Turnigy9x, oppure la sua nuova sostituta, oppure ancora la prossima nuova della Frsky stessa ...

Frsky ha i medesimi sensori della Hitec più altri ancora.
Vecchio 10 maggio 12, 18:21   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
ho un' aurora 9 e ho avuto la telemetria completa per elettrico. L' ho venduta solamente perchè dovrebbe uscire a breve una nuova centralina con nuovi sensori. non so se sia affidabile perchè avendo usato solo quella come strumento per le varie misurazioni, non ho avuto con che compararla. E' un giochino divertente ma dopo qualche volo non la usi più. almeno io non ne ho trovato una grande utilità. Il gps è divertente, ti vedi il volo sulle mappe di google e poi? per fare il setup dell' elicottero puoi usare il contagiri ottico e poi lo metti via. amperometri e voltmetri mai usati. Ce l' ho avuta, son contento di averla usata, e contento di averla venduta. Secondo me non è abbastanza per abbandonare futaba
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 19:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverikwart

ciao grazie per avermi risposto,quindi se ho capito bene mi consigliate di tenermi la mia ff9....in effetti ho pensato anch'io che poi con tutti quei sensori alla fine non ci guardi piu'...per quanto riguarda il modulo 2.4Ghz Frsky (telemetrico) FrSky DFT - 2,4Ghz Two Way Communication System [DFT] - CHF*29.90 : MY- sarebbe da applicare alla futaba FF9???e veere la telemetria a parte??perche' seguendo i link vedo che e' compatibile con la mia radio....forse ho interpretato male io scusate!!

Ultima modifica di Maverikwart : 10 maggio 12 alle ore 19:25
Maverikwart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 19:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Lo istalli nella FF9 al posto del modulo in 40Mhz e per la telemetria, a parte i sensori per la rx, devi procurarti anche il display FrSky da applicare all'esterno della radio:

HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky FLD-02 Telemetry Display Screen
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 20:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Bha...

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Vecchio 10 maggio 12, 22:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
ciao grazie per avermi risposto,quindi se ho capito bene mi consigliate di tenermi la mia ff9....in effetti ho pensato anch'io che poi con tutti quei sensori alla fine non ci guardi piu'...per quanto riguarda il modulo 2.4Ghz Frsky (telemetrico) FrSky DFT - 2,4Ghz Two Way Communication System [DFT] - CHF*29.90 : MY- sarebbe da applicare alla futaba FF9???e veere la telemetria a parte??perche' seguendo i link vedo che e' compatibile con la mia radio....forse ho interpretato male io scusate!!
Quando guidi guardi la strumentazione? Domanda retorica giacchè la risposta e No!
Noi tutti frega nulla dei valori misurati se non brevi sguardi in taluni momenti.
Ti sei mai chiesto del perchè di quei piccoli ma doverosi sguardi? Che so la velocità nelle vicinanze di un particolare divieto oppure ancora del livello di carburante? Semplice, perchè non vi è un controllo automatico (qualcosa fa ad es. la spia di riserva carburante ...).

Questa premessa per trasmettere il pensiero che la telemetria, specie per un modellista, può servire quando vi è un valido sistema di impostazione di soglie, segnalazione delle medesime con suoni univoci e/o sintetizzazione vocale e registrazione dei dati per ciascun volo.

Con il sistema Hott di Graupner oggi puoi fare molto di quanto scritto, con Frsky invece, a costi più bassi puoi iniziare a metter su componenti che poi, una radio Futuribile gestirà con le dovute prestazioni ... la FF9 ha fatto il suo tempo.

Buoni voli.
Vecchio 10 maggio 12, 22:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Alla fine io l'unica telemetria che uso sempre quando volo elettrico è quella della quanum che mi dice quanta batteria resta e mi avvisa che è ora di scendere
Vecchio 11 maggio 12, 04:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverikwart

si è vero mentre si vola è difficile guardare i valori,e fondamenalmente avvisi sonori ecc sono molto meglio a parte un occhio sempre attento al livello batteria della radio...quindi cosa mi consigliate??
Vecchio 11 maggio 12, 11:56   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
si è vero mentre si vola è difficile guardare i valori,e fondamenalmente avvisi sonori ecc sono molto meglio a parte un occhio sempre attento al livello batteria della radio...quindi cosa mi consigliate??
se proprio non resisti alla tentazione di avere una telemetria hitec, passa all' Aurora9. Nella sezione articoli del BaroneRosso c'è un' anteprima della nuova centralina con i sensori disponibili. Valuta se ti possono essere utili: alcuni lo sono più a terra che in volo. La telemetria che uso io oltre a darmi la tensione totale del pacco batterie, mi da anche quella di ogni singola cella, dandomi la possibilità di monitorare se un pacco di lipo ha una cella "ciucca". non conoscendo il mondo dei moduli frsky e simili non darti un opinione completa
Rispondi

Bookmarks