Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 12, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2006
un aiuto per settare una radio

possiedo una radio hobbyking T6A, una radio 2,4ghz con relativa ricevente 6 canali.

devo usarla per pilotare un dirigibile. il mio modello è dotato di 3 motori collegati ad altrettante eliche. due sono posizionate ai lati del pallone e una è posizionata orizzontalmente per poter farlo salire e scendere. in condizione di fermo macchine il pallone è in perfetto equilibrio in aria perchè gonfiato ad elio.
naturalmente i motori sono dotati di 3 esc che hanno la retromarcia.

lo stick di destra ha il ritorno a molla al centro.
vorrei che i due stick, spostandoli entrambi a destra e sinistra, gestissero il gas di ciascuno dei due motori che movimentano la direzione (sinistra destra, eliche ferme in centro), mentre lo stick di destra, che sul piano verticale ha un ritorno a molla che lo fa tornare in centro, mi gestisse l'elica che fa salire e scendere il pallone.
gli altri 3 canali non li uso.

siccome sono profano, mi occorrerebbe un aiuto per capire ìin che modo settare la radio.

ho reperito queste istruzioni in rete:
http://www.leaderhobby.com/img/menu/...ish_manual.pdf

ma vedo in foto un "receiver module" di cui sono sprovvisto: è indispensabile?
non mi sono ancora cimentato a collegare la ricevente: c'è qualcuno dsposto a seguirmi passo-passo?

grazie per l'aiuto!
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nicolinos Visualizza messaggio
possiedo una radio hobbyking T6A, una radio 2,4ghz con relativa ricevente 6 canali.

devo usarla per pilotare un dirigibile. il mio modello è dotato di 3 motori collegati ad altrettante eliche. due sono posizionate ai lati del pallone e una è posizionata orizzontalmente per poter farlo salire e scendere. in condizione di fermo macchine il pallone è in perfetto equilibrio in aria perchè gonfiato ad elio.
naturalmente i motori sono dotati di 3 esc che hanno la retromarcia.

lo stick di destra ha il ritorno a molla al centro.
vorrei che i due stick, spostandoli entrambi a destra e sinistra, gestissero il gas di ciascuno dei due motori che movimentano la direzione (sinistra destra, eliche ferme in centro), mentre lo stick di destra, che sul piano verticale ha un ritorno a molla che lo fa tornare in centro, mi gestisse l'elica che fa salire e scendere il pallone.
gli altri 3 canali non li uso.

siccome sono profano, mi occorrerebbe un aiuto per capire ìin che modo settare la radio.

ho reperito queste istruzioni in rete:
http://www.leaderhobby.com/img/menu/...ish_manual.pdf

ma vedo in foto un "receiver module" di cui sono sprovvisto: è indispensabile?
non mi sono ancora cimentato a collegare la ricevente: c'è qualcuno dsposto a seguirmi passo-passo?

grazie per l'aiuto!

Cominciamo con il dire che la radio vale certamente più di quanto costa (almeno in cina....), e che per il tuo scopo attuale è sicuramente idonea .
Se poi vorrai continuare a fare modellismo sarai costretto a passare ad una radio più flessibile.

Il settaggio della radio è possibile ESCLUSIVAMENTE attraverso il pc, al quale la radio si può collegare attraverso il cavetto USB. Se sei di Roma posso prestartelo una-tantum per fare il primo settaggio (possiamo anche farlo assieme), ma ti consiglio di ordinarlo subito su HK in quanto avrai certamente bisogno di effettuare ulteriori settaggi in futuro.

Per quanto riguarda la richiesta specifica, se la tua radio ti è arrivata già impostata in modalità "ACRO" (cioè aereo e non elicottero) allora puoi collegare da subito i tre esc ai canali 1,2 e 4 (troverai agevolmente quale canale corrisponde al corrispondente stick). Il canale 3 è normalmente riservato al motore ed è associato allo stick di sinistra in verticale (la tua radio è in Mode2).

Nota bene: la RX deve essere alimentata solo da un ESC, quindi se tu ne hai tre, dovrai avere l'accortezza di sfilare dagli altri due lo spinotto centrale (non tagliare il filo, potresti aver bisogno di riusare quell'esc su un altro modello).

L'altro modulo non è necessario, si tratta di una seconda ricevente utile solo se il tuo modello deve andare molto lontano (oltre i 500 mt di distanza) o se ti trovi in zone ad altissimo inquinamento elettromagnetico sui 2.4 gHz.

Carlo
Vecchio 27 aprile 12, 12:10   #3 (permalink)  Top
User

ti ringrazio, mi sei di grande aiuto.
in effetti la radio con ricevente l'ho pagata una sciocchezza (25 euro) come usata ma in pratica il venditore non l'ha mai usata...probabilmente per via della impossibilità di settarla perchè anche lui non aveva il cavo, forse!

ad ogni modo, purtroppo sono di Como e non possiamo fare il setting una tantum a Roma. seguo il tuo consiglio e mi procuro un cavo, anche perchè, come giustamente dici, se un domani volessi usare qualcos'altro non posso settare la radio e anche per una futura vendita del radio privo di cavo non serve a nulla.

il problema che ho pero' è che il sito HK non da disponibile il cavo a magazzino....e sono giorni che non lo ha disponibile... sigh!
qualche idea su dove reperirlo?

per quanto riguarda l'alimentazione.... non ho capito bene.

per alimentare la RX io mi limito a creare un collegamento con la mia batteria che poi innesto sui piedini canale BAT della ricevente... l'alimentazione dei tre esc è presa per ciascuno sempre dalla batteria....approposito...il piedino + e - della batteria quali sono sul canale BAT, visto che ne vedo 3 e uno sicuramente non opera?
grazie

Ultima modifica di nicolinos : 27 aprile 12 alle ore 12:20
Vecchio 27 aprile 12, 12:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ti ringrazio, mi sei di grande aiuto.
in effetti la radio con ricevente l'ho pagata una sciocchezza (25 euro) come usata ma in pratica il venditore non l'ha mai usata...probabilmente per via della impossibilità di settarla perchè anche lui non aveva il cavo, forse!

ad ogni modo, purtroppo sono di Como e non possiamo fare il setting una tantum a Roma. seguo il tuo consiglio e mi procuro un cavo, anche perchè, come giustamente dici, se un domani volessi usare qualcos'altro non posso settare la radio e anche per una futura vendita del radio privo di cavo non serve a nulla.

il problema che ho pero' è che il sito HK non da disponibile il cavo a magazzino....e sono giorni che non lo ha disponibile... sigh!
qualche idea su dove reperirlo?

per quanto riguarda l'alimentazione.... non ho capito bene.

per alimentare la RX io mi limito a creare un collegamento con la mia batteria che poi innesto sui piedini canale BAT della ricevente... l'alimentazione dei tre esc è presa per ciascuno sempre dalla batteria....approposito...il piedino + e - della batteria quali sono sul canale BAT, visto che ne vedo 3 e uno sicuramente non opera?
grazie
Per il cavo puoi provare a contattare Turnigy Italia (hobbyqueenitalia), loro rivendono i prodotti HK e forse hanno qualcosa. Altrimenti cerca la stessa radio come FlySky (è il produttore, HK è solo il marchio con cui viene venduta).

per l'alimentazione, normalmente, gli ESC hanno l'alimentazione per la radio. Il loro spinotto ha tre cavi ed uno porta proprio i 5V alla radio. Quando si usano più ESC sullo stesso modello, è necessario che la radio sia alimentata esclusivamente da un ESC e quindi il filo che porta l'alimentazione dagli altri ESC alla radio va rimosso.

la radio la alimenti separatamente solo se i tuoi ESC NON HANNO l'alimentazione della radio (chiamata BEC, Battery Eliminator Circuit) oppure se... non hai ESC (modelli con motore a scoppio).

Se vuoi alimentare la radio con un pacco batterie dedicato puoi farlo tranquillamente (peso a parte), salvo rimuovere TUTTI i cavetti della 5V degli spinotti degli ESC.

Che ESC hai, così provo a dirti se ha il BEC?

Carlo

EDIT: Quest cavo Cavo Simulatore USB HITEC/JR/FUTABA/SPEKTRUM/FLYSKY non va bene, è buono solo per usare la radio con il simulatore.

Ultima modifica di CarloRoma63 : 27 aprile 12 alle ore 12:32
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 12:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Trovato! ??,??,???,??,?,?,,,?,?????__Fitting
Vecchio 27 aprile 12, 12:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
in condizione di fermo macchine il pallone è in perfetto equilibrio in aria perchè gonfiato ad elio.
!
Posso darti un consiglio? Prevedi la possibilità di scaricare l'elio attraverso un comando. Se il dirigibile sale troppo, la pressione atmosferica diminuirà e lui tenderà ad espandersi, salendo sempre di più. Se non puoi scaricare e, per qualche motivo, il motore che dovrebbe spingerlo verso il basso si blocca rimarresti a guardare il modello che vola... vola....vola.... sempre più in alto...

Carlo
Vecchio 27 aprile 12, 13:28   #7 (permalink)  Top
User

ecco l'immagine del mio ESC (ne ho 3)

la legenda che ho trovato in confezione mi indica che la spinetta rossa maschio va alla batteria, mentre la rossa femmina al motore...

avendone tre, io ho fatto questo collegamento:

ho mandato le tre spinette rosse maschio tutte a batteria
e le tre spinette femmine a ciascun motore.
l'interruttore è stato pontato su ciascun circuito ed è diventato uno soltanto invece di tre... che lavora accendendo e spegnendo tutti e tre gli esc contemporaneamente.

non sapendo che, come dici, alla ricevente arriva un alimentazione proveniente da esc, ho dedicato sempre dalla batteria una uscita + e - per alimentarla, la ricevente...
ho sbagliato?

data la bassa potenza in gioco, un pacco 4,8V alimenta sia i tre ESC che la ricevente.

grazie per il link!!!! ora vedo di fare l'ordine!
Vecchio 27 aprile 12, 16:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ecco l'immagine del mio ESC (ne ho 3)

la legenda che ho trovato in confezione mi indica che la spinetta rossa maschio va alla batteria, mentre la rossa femmina al motore...

avendone tre, io ho fatto questo collegamento:

ho mandato le tre spinette rosse maschio tutte a batteria
e le tre spinette femmine a ciascun motore.
l'interruttore è stato pontato su ciascun circuito ed è diventato uno soltanto invece di tre... che lavora accendendo e spegnendo tutti e tre gli esc contemporaneamente.

non sapendo che, come dici, alla ricevente arriva un alimentazione proveniente da esc, ho dedicato sempre dalla batteria una uscita + e - per alimentarla, la ricevente...
ho sbagliato?

data la bassa potenza in gioco, un pacco 4,8V alimenta sia i tre ESC che la ricevente.

grazie per il link!!!! ora vedo di fare l'ordine!
Dall'immagine non si riesce a capire se gli ESC hanno anche il BEC, ma dall'uso a cui sembrano destinati (RC AUTO) è probabile di si.
Fai una prova: alimenta un ESC e controlla se sulla spinetta, senza collegarla alla radio, trovi 5Volts tra i fili rosso e nero, oppure, più semplicemente, colleghi un ESC alla radio e vedi se questa si accende. Se si, su due ESC estrai la spinetta rossa dallo spinotto, alimenti la radio con l'ESC al quale non hai tolto la spinetta e ti sei risparmiato le batterie.

E' importante scollegare l'alimentazione che arriva dagli ESC perchè, in funzione del tipo di BEC che hanno dentro, potrebbero darsi fastidio l'uno con l'altro e quindi dare problemi alla radio.

N.B. la radio si alimenta collegando l'ESC a qualsiasi porta, non necessariamente a quella ove c'è scritto "BATT".

per quanto riguarda l'ordine del cavo, magari prima scrivigli e chiedi conferma della compatibilità, non vorrei che ci fossero diverse versioni della stessa radio tra loro incompatibili...

Carlo

Carlo
Vecchio 27 aprile 12, 16:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

ESC trovato: 20A ESC/ Brushed Speed Controller for rc Car/Boat - Detailed info for 20A ESC/ Brushed Speed Controller for rc Car/Boat,ESC,20A ESC/ Brushed Speed Controller for rc Car/Boat,20A on Alibaba.com

Se è questo, ha il BEC da 2A e quindi ampiamente sufficiente per i tuoi scopi. Ti risparmi il peso e la rogna del pacco batterie per la radio.

Carlo
Vecchio 27 aprile 12, 19:53   #10 (permalink)  Top
User

ammazza che bravo! complimenti per la preparazione, stavo per fare una cavolata allora ad alimentare con "Batt" la rx. spiegazione chiarissima!!!

non appena provo ti faccio sapere...
grazie infinite

Ultima modifica di nicolinos : 27 aprile 12 alle ore 19:56
Rispondi

Bookmarks