Nuova Turnigy 9XR - Pagina 77 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 13, 16:19   #761 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Comunque seguirò il tuo consiglio e visto che ho qualche conoscente con una laurea in Ingegneria magistrale (quella completa) gli ruberò qualche minuto per risolvere il "problema".
Se mi permetti aggiungo che non ti serve un ingegnere (e te lo dice uno che ha passato un po' di anni della sua vita studiando ingegneria informatica (bei tempi quelli... )).

Ti serve semplicemente qualcuno con un po' di pratica su un PC.
L'unico programma che ti serve lo trovi qui: https://code.google.com/p/companion9x/

E' un applicazione abbastanza semplice da usare, completamente in italiano e quasi del tutto automatica.
Tra l'altro uno degli sviluppatori e' molto attivo su questo forum e prodigo di aiuti e consigli !

Citazione:
il signore dovrebbe spiegare come mai le riceventi Turnigy, nella fattispecie abbinate in bundle al modulo TX Turnigy 9X, non funzionino per nulla coi moduli TX FrSky o Corona o altro ancora una volta che questi risultino istallati, con la loro antenna, sul case della Turnigy 9X.
Ok, provo a spiegartelo io (magari serve anche a qualcun'altro).
Il sistema radio e' composto di 3 "pezzi": il radiocomando, il modulo trasmittente (inserito nel radiocomando) e la ricevente (montata sul modello).

Il radiocomando "parla" con il modulo trasmittente, e' quindi necessario che il radiocomando sia compatibile con il modulo trasmittente.
In questo dialogo la ricevente non centra niente.

La compatibilita' tra radiocomando e modulo e' data da fattori di forma (si deve incastrare) da collegamenti elettrici (i pin devono corrispondere) e dal protocollo di comunicazione.

Il modulo trasmittente parla con la ricevente, quindi ricevente e modulo devono essere compatibili.
In questo caso e' il radiocomando che non centra.

I vari produttori hanno realizzato diversi protocolli di comunicazione tra modulo e riceventi.
Per esempio c'e' il DSM/DSM2/DSMx di Spektrum (usato anche da Orange), il FASST di Futaba o l'ACCST di Frsky.

Tutti questi protocolli sono di norma incompatibili tra loro.

Il modulo e la ricevente della 9X utilizzano un qualche protocollo che e' compatibile anche con qualche altra ricevente (tipo quella montata su dei piccoli quadricotteri cinesi) ma che in generale devono essere usati "con le loro cose".

Concludendo:
- un modulo FRSKY o Corona o Futaba o Orange non fara' mai il pairing con le riceventi stock delle 9X.

- il modulo trasmittente delle 9X e' pero' compatibile con radio diverse che abbiano lo stesso tipo di slot per il modulo.

Quindi:
- se prendi un modulo della 9X e lo metti su una 9XR questa funzionera' con le
riceventi stock della 9X (come quelle che hai tu).
- se nella 9XR metti un modulo Frsky questa funzionera' solo con riceventi Frsky, o meglio: solo con riceventi che usano il protocollo ACSST (quindi non con quelle della 9X).

Spero di essermi spiegato bene....

Ciao,
Massimo
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 16:32   #762 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:

Mah! Se tutto quello che hai scritto in modo così articolato ed esaustivo, da vero amatore del sistema Turnigy, è vero (e potrebbe anche esserlo) mi domando allora perché vendere il Radiocomando con un proprio software e non dire subito a chiare lettere che il software in dotazione all'apparecchio fa schifo e bisogna dotarsi di tanta scienza e sapienza per caricare software a dx e a manca come dici?
E poi, quando l'ho acquistata (come ho fatto con la precedente 9x senza avere tutti questi problemi col software originale Turnigy o meno che vi fosse montato) il venditore ufficiale MONDIALE di questa radio non è che mi ha fatto il test dell'alcool per dirmi se fossi idoneo o meno al suo acquisto.
Quanto a quello che vi è scritto sul sito Turnigy, non fa che confermare a maggior ragione quanto ho già detto e cioè che il costruttore punta sul fatto che la sua Radio si presta ANCHE ED EVENTUALMENTE ad essere manipolata/upgradata o altro ancora dai guru dell'upgrade e dai fanatici Turnigy, ma questo non significa che tale radio debba essere venduta di base con un software così poco "intelligente". Del resto mi risulta che la stragrande maggioranza di chi ha acquistato la precedente Turnigy 9X già completa del suo modulo Turnigy originale e relativa ricevente (come ho fatto io) l'abbia usata col suo software nativo in modo soddisfacente e senza avere/farsi tanti problemi e seghe mentali.
Comunque seguirò il tuo consiglio e visto che ho qualche conoscente con una laurea in Ingegneria magistrale (quella completa) gli ruberò qualche minuto per risolvere il "problema".

Quanto a chi insiste con inviti a rileggermi tutto il contenuto della discussione per arrivare a conoscere quanto la sua sublime e irraggiungibile capacità intellettiva e di apprendimento gli ha consentito di sapere con tanta precisione per poi dispensare chiarimenti di cui solo lui è convinto (che siano tali), pur apprezzando la sua profonda conoscenza e la sua capacità di divulgare il suo sapere agli ignoranti come me, il signore dovrebbe spiegare, se è vero quello che dice, come mai le riceventi Turnigy, nella fattispecie abbinate in bundle al modulo TX Turnigy 9X, non funzionino per nulla coi moduli TX FrSky o Corona o altro ancora una volta che questi risultino istallati, con la loro antenna, sul case della Turnigy 9X.
Oltre al fatto che la questione è chiaramente detta e indicata un po' ovunque (e non solo nel sito H.K.) Io la prova diretta l'ho fatta e quindi parlo con cognizione di causa, visto che sinora almeno alla tecnica dei diversi binding ci sono arrivato, lui la prova diretta l'ha fatta?
Non è per caso che esiste una formuletta da recitare con tanto di bacchetta magica quando schiacci i tasti di binding del modulo TX e della ricevente Turnigy quando fai prove del genere? Magari se mi rileggo da capo questo post e gli altri 300 pubblicati in tanti anni di Barone Rosso, ci trovo qualche verità nascosta da cui la mia sublime ignoranza in materia non è rimasta convenientemente "illuminata" come invece accaduto ad altri fortunati?? Quanto bel mistero.....comincio a capire gli estimatori di tanto mistero che da un senso alla vita di chi ne è attratto...al punto da essere qui a disquisire per ore, giorni, mesi di questioni così fondamentali per gli iniziati alla setta.... Azzzzzz la P2 al confronto era roba da ridere
Caro professore i suoi magistrali interventi sono come quei noiosissimi temi impeccabili nella forma ma sterili nei contenuti, il voto lo lascio dare agli utenti del forum, inoltre si evince che non legge gli interventi altrui ma si limita a replicare i suoi preconcetti e questo é sotto gli occhi di tutti, sopratutto dei più attenti, quindi libero di restare della sua idea.

Ci tengo a precisare che al sottoscritto non cambia nulla ancor meno importa di condividere con lei la mia umile esperienza, ovviamente da parte sua sarebbe gradito prima di diffondere le sue esclusive convinzioni di scendere dalla cattedra dietro la quale siede e con umiltà e volontà informarsi e documentarsi correttamente PREFERIBILMENTE fonrendo i link di queste sue fonti, il resto é noiosissima retorica priva di fondamento.

A dimostrazione delle mie affermazioni ci sono video forniti con tanto di link, discussioni anche queste da me fornite e interventi di altri utenti che stanno cercando in tutti i modi di farle notare che si sta sbagliando ma sono serviti a ben poco quindi la lascio ai suoi lunghi monologhi dall'alto della sua esperienza passo e chiudo.

Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 giugno 13 alle ore 16:39
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 16:49   #763 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Se mi permetti aggiungo che non ti serve un ingegnere (e te lo dice uno che ha passato un po' di anni della sua vita studiando ingegneria informatica (bei tempi quelli... )).

Ti serve semplicemente qualcuno con un po' di pratica su un PC.
L'unico programma che ti serve lo trovi qui: https://code.google.com/p/companion9x/

E' un applicazione abbastanza semplice da usare, completamente in italiano e quasi del tutto automatica.
Tra l'altro uno degli sviluppatori e' molto attivo su questo forum e prodigo di aiuti e consigli !

Ok, provo a spiegartelo io (magari serve anche a qualcun'altro).
Il sistema radio e' composto di 3 "pezzi": il radiocomando, il modulo trasmittente (inserito nel radiocomando) e la ricevente (montata sul modello).

Il radiocomando "parla" con il modulo trasmittente, e' quindi necessario che il radiocomando sia compatibile con il modulo trasmittente.
In questo dialogo la ricevente non centra niente.

La compatibilita' tra radiocomando e modulo e' data da fattori di forma (si deve incastrare) da collegamenti elettrici (i pin devono corrispondere) e dal protocollo di comunicazione.

Il modulo trasmittente parla con la ricevente, quindi ricevente e modulo devono essere compatibili.
In questo caso e' il radiocomando che non centra.

I vari produttori hanno realizzato diversi protocolli di comunicazione tra modulo e riceventi.
Per esempio c'e' il DSM/DSM2/DSMx di Spektrum (usato anche da Orange), il FASST di Futaba o l'ACCST di Frsky.

Tutti questi protocolli sono di norma incompatibili tra loro.

Il modulo e la ricevente della 9X utilizzano un qualche protocollo che e' compatibile anche con qualche altra ricevente (tipo quella montata su dei piccoli quadricotteri cinesi) ma che in generale devono essere usati "con le loro cose".

Concludendo:
- un modulo FRSKY o Corona o Futaba o Orange non fara' mai il pairing con le riceventi stock delle 9X.

- il modulo trasmittente delle 9X e' pero' compatibile con radio diverse che abbiano lo stesso tipo di slot per il modulo.

Quindi:
- se prendi un modulo della 9X e lo metti su una 9XR questa funzionera' con le
riceventi stock della 9X (come quelle che hai tu).
- se nella 9XR metti un modulo Frsky questa funzionera' solo con riceventi Frsky, o meglio: solo con riceventi che usano il protocollo ACSST (quindi non con quelle della 9X).

Spero di essermi spiegato bene....

Ciao,
Massimo
Da due giorni dico di usare il modulo FLYSKY compatibile con riceventi Turnigy é non il modulo FRSKY che sfrutta un altro protocollo non compatibile ma continuo a sentire la stessa poesia, in pratica vuole brindare i moduli Corona e FrSky con le riceventi turnigy, evidenziando che fino adesso non legge nemmeno quello che gli altri scrivono tant'è che non nota la differenza tra Flysky e FrSky per altro da me diverse volte sottolineata già precedentemente.

Ecco il mio intervento (uno dei tanti dove specifico di usare tx Flysky e non Frsky ) a cui mi riferisco.

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque mi pare di essere stato chiaro se acquisti il modulo flysky puoi usare tutte le riceventi turnigy é hobbyking compatibili (identiche a quelle compatibili con il modulo originale della turnigy 9x che usa lo stesso protocollo flysky da non confondere col modulo frky che é tutta un altra cosa).

Inviato dal mio GT-I9300
Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 giugno 13 alle ore 16:58
Vecchio 29 giugno 13, 17:32   #764 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Bravo, hai detto bene: SE il modulo Turnigy nativo della precedente 9X è JR compatibile. Questo è il punto. Ma lo è? Stiamo girando intorno allo stesso ragionamento. Io la prova l'ho fatta al contrario (ma il discorso sulla compatibilità o meno delle parti rimane lo stesso) montando sul TX un modulo JR compatibile e cercando di abbinarlo alle riceventi Turnigy 9X8 CV2 ed a me non ha funzionato un bel nulla. Per questo ora le sto vendendo in blocco). Se qualcuno mi spiega dove ho sbagliato gliene sarò grato sempre che lui ne sia certo e la prova l'abbia fatta per davvero e non parli solo sulla sola base di "relata refero" e di chilometriche letture (alcune delle quali incomprensibili) dei diversi super esperti
Lo devo scrivere con un murales??
HO detto SI NON SE
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 18:17   #765 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Lo devo scrivere con un murales??
HO detto SI NON SE
Semplice come ribadito é l'ennesima prova che non legge nemmeno quello che scriviamo.

Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 29 giugno 13 alle ore 18:23
Vecchio 29 giugno 13, 18:46   #766 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Guarda che scrivo per Te e non per qualcun'altro, quindi puoi tenerti le faccine con il cerotto ed il ricordarmi di essere in OT. Ripeto hai capito poco, la radio Frsky è davvero imminente ed avrà il medesimo software della 9XR anch'essa presentata da poco e per cui valgono le medesime considerazioni di "mortalità infantile". Mortalità però potenzialmente bassa sulla radio Frsky per via di un lavoro di progettazione e collaudo totalmente diverso dalla quello che ha portato alla luce la 9XR che è essenzialmente una copia sputata della 9x con solo migliorie di stampo estetico. Radio Frsky oltretutto dal costo di poco superiore (visto che quest'ultima è fornita già con ottimo modulo Frsky telemetrico ed economico quanto un Orange o un Corona ...) a fronte però di caratteristiche hardware e software notevoli (quest'ultimo potrà girare al massimo senza alcuna riduzione di funzionalità perchè su hardware molto ma molto più prestante ed aperto ad esigenze futuribili) che potranno permetterTi di "mettere in pensione" l'esigenza di cambiare radio per molto e molto tempo (la radio di base è oltretutto una 16 canali). Come vedi qui si aiuta e molto a fare una scelta giusta perchè di stampo duraturo, pur andando contro qualche regola, vedi appunto il piccolo OT reiterato. Buone cose, passo e chiudo in pubblico: eventualmente, si continua in privato.

smack smack smack....Una cosa detta in modo chiaro e univoco...e meno male che FRsky si è stufata di fare da stampella alla solita Turnigy and Company avendo probabilmente anche il miglior hardware del mercato, oggi come oggi con una scansione su tutti gli 80 canali della 2,4 Ghz al pari della odierna JR/Graupner...

Detto per inciso, a proposito di saldatore in mano, ho piazzato moduli FRSky a qualche decina di Sanwa, Futaba, Hitec ecc, computerizzate o vintage che fossero mie personali e di compagni di merenda del campo di volo, nonché in abbinamento alle diverse riceventi FrSky 2,4 Ghz. Hanno TUTTI funzionato in modo meraviglioso e senza incertezze, rispondendo prontamente ai comandi a qualunque distanza nel volo a vista, immagino anche grazie alla ridondanza delle riceventi stesse a doppia circuitazione ....
Era oramai più di due anni che ci si aspettava una simile iniziativa da parte di FrSky e sono più che certo, pur senza alcuna precisa e definitiva informazione al riguardo, che il software del nuovo R.C. FrSky consentirà di avere quelle certezze di programmazione anche a chi non vuole (o non ha tempo) per inseguire upgrade o software che ti vengono donati, come manna dal cielo, dagli extraterrestri dell'informatica Turnigy ....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 18:59   #767 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2012
Ragazzi alla fine ho ordinato la radio con la sua custodia e batteria, propio adesso da HK anche se è il primo ordine speriamo bene tutto per 109E incisa spedizione SCS chissà se si ferma alla dogana e tocca pagare anche se è ridicolo perchè io ordino sempre su rctrimmer e recentemente anche con goodluckbuy.com ma mai pagato una lira e in tre giorni con 18euro invece qui 30e tocca aspettare quasi una settima con quasi sicuro da pagare la dogana.
nikorinal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 19:03   #768 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Citazione:
Era oramai più di due anni che ci si aspettava una simile iniziativa da parte di FrSky e sono più che certo, pur senza alcuna precisa e definitiva informazione al riguardo, che il software del nuovo R.C. FrSky consentirà di avere quelle certezze di programmazione anche a chi non vuole (o non ha tempo) per inseguire upgrade o software che ti vengono donati, come manna dal cielo, dagli extraterrestri dell'informatica Turnigy ....
Ho capito ragazzi, i casi sono 2:

o questo e' un troll e ci sta prendendo tutti per i fondelli (ipotesi piu' probabile)...
... oppure da qualche parte il sole sta battendo davvero forte e l'uso dei cappellini e' sconosciuto !

FRSKY non fa nessun software !!! La loro radio arrivera' con preinstallato OpenTX, esattamente quello che ti stiamo consigliando di usare sulla 9XR....

Ma proprio lo stesso.... che si scarica dallo stesso sito (si... ho detto proprio che si scarica).... fatto dalle stesse persone... uguale uguale.

I signori di FRSKY hanno scelto gli extraterrestri dell'informatica Turnigy per programmare la loro radio. Guarda un po'.

Facciamo una cosa.... smettiamola di rispondere, perdiamo solo tempo.
Vecchio 29 giugno 13, 19:07   #769 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da nikorinal Visualizza messaggio
Ragazzi alla fine ho ordinato la radio con la sua custodia e batteria, propio adesso da HK anche se è il primo ordine speriamo bene tutto per 109E incisa spedizione SCS chissà se si ferma alla dogana e tocca pagare anche se è ridicolo perchè io ordino sempre su rctrimmer e recentemente anche con goodluckbuy.com ma mai pagato una lira e in tre giorni con 18euro invece qui 30e tocca aspettare quasi una settima con quasi sicuro da pagare la dogana.
scusa x capire, hai speso 109€ per una 9xr che con 60 euro in piu potevi prenderti la taranis? spedita pure dall italia e senzaa dogana mah...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 19:09   #770 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Citazione:
Originalmente inviato da nikorinal Visualizza messaggio
Con SCS la dogana la paghi di sicuro.
Ti arrivera' una email da parte loro (SCS) con i dettagli per il pagamento della procedura di sdoganamento.
E' una cosa velocissima che si fa via Paypal.

Ciao,
Massimo

P.s.

Ti sei ricordato il cavetto usb per programmarla ?? O forse ce l'avevi gia'...
Rispondi

Bookmarks