Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 13, 18:51   #721 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2012
Salve sono nuovo di questa parete del forum. volevo chiedervi una cosa.
Circa 4 giorni fa mi ha abbandonato definitivamente la mia turnigy 9x con sf er9x con la piastra per evitare le saldature sulla meinboard.
Dette questo vi scrivo per sapere se io monto il modulo della mia 9x sulla 9xr dovo fare qualcosa ulteriore a mettere un antenna esterna al modulo ? e sopratutto è compatibile?
Grazie in anticipo Nicola.

Ultima modifica di nikorinal : 28 giugno 13 alle ore 18:57
nikorinal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 20:35   #722 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nikorinal Visualizza messaggio
Salve sono nuovo di questa parete del forum. volevo chiedervi una cosa.
Circa 4 giorni fa mi ha abbandonato definitivamente la mia turnigy 9x con sf er9x con la piastra per evitare le saldature sulla meinboard.
Dette questo vi scrivo per sapere se io monto il modulo della mia 9x sulla 9xr dovo fare qualcosa ulteriore a mettere un antenna esterna al modulo ? e sopratutto è compatibile?
Grazie in anticipo Nicola.

Ciao, io avevo la Turnigy 9X col suo modulo originale abbinato. Ora se si tratta del modulo Turnigy originale, la risposta è sicuramente NO perché la nuova 9XR monta solo moduli JR o JR compatibili. Va da sé quindi che le riceventi 9 canali della vecchia Turnigy non sono usabili con la nuova Turnigy, sia che si monti un modulo FRSky compatibile sia che si monti un modulo originale JR. Se si va direttamente sul sito di hobby king e si leggono le considerazioni ed apprezzamenti degli utenti sul miniforum del Radiocomando 9XR, queste informazioni sono facilmente desumibili. Io l'ho appena acquistata ed ho avuto la "disgrazia" che mi è stata intercettata in dogana e fra Radio e Modulo FRSky, per cui fra costi all'origine più costi di trasporto più altri 30 euro per sdoganarla (alla faccia di quanti scrivono stupidaggini sul costo di questi R.C.) ho speso alla fine circa 120 euro. Poco male se in effetti rimarrò realmente soddisfatto di questo nuovo R.C. Turnigy il cui software, quantunque ancora non acquisito appieno all'uso quotidiano sui miei aeromodelli ( e diversamente da quanto postato da alcuni) sinceramente parlando non mi entusiasma affatto: possiedo altri R.C. (Hitec e JR/Graupner) e ci sono passaggi nella programmazione della Turnigy 9XR realmente poco intuitivi e facili da realizzare, al di là del fatto che se non si sta attenti ti ritrovi con l'aver fatto miscelazioni ad capocchiam, con due o tre servi che si muovono contemporaneamente senza aver capito nemmeno il perché, da cui non ne esci se non azzerando del tutto tutta la programmazione delle miscelazioni eseguita per il tal modello sino a quel momento, se non addirittura togliendo dalla memoria della radio l'intero modello col suo nome di riferimento. Francamente mi ritrovo ad aver venduto la precedente Turnigy 9X al momento con qualche rimpianto che spero di superare apprendendo meglio il funzionamento di questa nuova 9XR, anche se a dire il vero ritengo di gran lunga migliore il modulo FRSky con la sua ricevente 8 canali di quanto non fosse quello Turnigy montato di serie sulla precedente 9X.
Una cosa mi rimane da capire. I fabbricanti cinesi della Turnigy 9XR a livello hardware hanno sicuramente fatto un Radiocomando con componenti meccanici ed elettronici di qualità e con un ottimo assemblaggio delle schede all'interno del case, migliore di quanto non facciano marchi importanti con taluni loro R.C. di media o medio alta qualità, ma perché si ostinano ad abbinare un simile prodotto ad un software così poco funzionale ed intuitivo? Forse perché i loro compratori e maggiori "propagandisti" sono quei personaggi che dedicano la totalità della loro esistenza parlando ovunque di Turnigy e di tutte le migliorie che si possono ottenere col saldatore in mano e scaricando programmi a destra ed a manca da internet dal sito di qualche guru programmatore o apprendista stregone che sia?

Se volate con motore a scoppio, sicuramente userete il comando "trhottle cut" (= chiusura totale della valvola a farfalla del carburatore = fermo motore). Su qualunque TX Futaba/Hitec/Jr-Graupner ecc. è una programmazione semplice ed immediata da attuare max con due passaggi. Provate a farla con la nuova Turnigy 9XR e poi ....me la spiegate (se ne siete capaci). Grazie
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 21:05   #723 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Ciao, io avevo la Turnigy 9X col suo modulo originale abbinato. Ora se si tratta del modulo Turnigy originale, la risposta è sicuramente NO perché la nuova 9XR monta solo moduli JR o JR compatibili. Va da sé quindi che le riceventi 9 canali della vecchia Turnigy non sono usabili con la nuova Turnigy, sia che si monti un modulo FRSky compatibile sia che si monti un modulo originale JR. Se si va direttamente sul sito di hobby king e si leggono le considerazioni ed apprezzamenti degli utenti sul miniforum del Radiocomando 9XR, queste informazioni sono facilmente desumibili. Io l'ho appena acquistata ed ho avuto la "disgrazia" che mi è stata intercettata in dogana e fra Radio e Modulo FRSky, per cui fra costi all'origine più costi di trasporto più altri 30 euro per sdoganarla (alla faccia di quanti scrivono stupidaggini sul costo di questi R.C.) ho speso alla fine circa 120 euro. Poco male se in effetti rimarrò realmente soddisfatto di questo nuovo R.C. Turnigy il cui software, quantunque ancora non acquisito appieno all'uso quotidiano sui miei aeromodelli ( e diversamente da quanto postato da alcuni) sinceramente parlando non mi entusiasma affatto: possiedo altri R.C. (Hitec e JR/Graupner) e ci sono passaggi nella programmazione della Turnigy 9XR realmente poco intuitivi e facili da realizzare, al di là del fatto che se non si sta attenti ti ritrovi con l'aver fatto miscelazioni ad capocchiam, con due o tre servi che si muovono contemporaneamente senza aver capito nemmeno il perché, da cui non ne esci se non azzerando del tutto tutta la programmazione delle miscelazioni eseguita per il tal modello sino a quel momento, se non addirittura togliendo dalla memoria della radio l'intero modello col suo nome di riferimento. Francamente mi ritrovo ad aver venduto la precedente Turnigy 9X al momento con qualche rimpianto che spero di superare apprendendo meglio il funzionamento di questa nuova 9XR, anche se a dire il vero ritengo di gran lunga migliore il modulo FRSky con la sua ricevente 8 canali di quanto non fosse quello Turnigy montato di serie sulla precedente 9X.
Una cosa mi rimane da capire. I fabbricanti cinesi della Turnigy 9XR a livello hardware hanno sicuramente fatto un Radiocomando con componenti meccanici ed elettronici di qualità e con un ottimo assemblaggio delle schede all'interno del case, migliore di quanto non facciano marchi importanti con taluni loro R.C. di media o medio alta qualità, ma perché si ostinano ad abbinare un simile prodotto ad un software così poco funzionale ed intuitivo? Forse perché i loro compratori e maggiori "propagandisti" sono quei personaggi che dedicano la totalità della loro esistenza parlando ovunque di Turnigy e di tutte le migliorie che si possono ottenere col saldatore in mano e scaricando programmi a destra ed a manca da internet dal sito di qualche guru programmatore o apprendista stregone che sia?

Se volate con motore a scoppio, sicuramente userete il comando "trhottle cut" (= chiusura totale della valvola a farfalla del carburatore = fermo motore). Su qualunque TX Futaba/Hitec/Jr-Graupner ecc. è una programmazione semplice ed immediata da attuare max con due passaggi. Provate a farla con la nuova Turnigy 9XR e poi ....me la spiegate (se ne siete capaci). Grazie
Guada io volo con un multi rotore quindi con altri problemi che riesco a risolve perlomeno con il sw ER9x che da quanto capito presente gia nella radio turnigy 9xr con il pc in fatti la miscelazione dei canali la ho eseguita con il pc ma non dalla radio.
comunque so tentato di prenderla solo per il costo iniziale in fatti stavo vedendo che tra spedizione e dogana alla fine sei su 120 solo con radio poi ho aggiunto batteria custodia e altre cose sempre per la radio arrivo già a 150 spedizione e dogana apprate in fatti mi sta facendo passare la voglia solo che quale radio riesco a prendere spendendo quella cifra ? nessuna a mio parere perchè se hai hai altre soluzioni sono tutto orecchie!! grazie cmq della tua risposta veramente estesa.
Nicola
Vecchio 28 giugno 13, 21:22   #724 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio

Bhe mi sembra che dobbiamo fare un po' di chiarezza:

La 9xr é compatibile con il modulo flysky (identico al modulo turnigy della t9x) quindi tutte le riceventi turnigy funzionano.

Video che afferma quanto detto sopra.

http://www.youtube.com/watch?v=3XpNC...ature=youtu.be

La 9xr (forse il più grande pregio) puoi aggiornarla a open TX e risolvi molti dei problemi oltre a contare sul supporto di uno dei programmatori di tale software open source qui il link alla discussione e a un video.

https://www.youtube.com/watch?v=x_yD...e_gdata_player

http://www.baronerosso.it/forum/show....php?p=3805557

Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 21:28   #725 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Bhe mi sembra che dobbiamo fare un po' di chiarezza:

La 9xr é compatibile con il modulo flysky (identico al modulo turnigy della t9x) quindi tutte le riceventi turnigy funzionano.

Video che afferma quanto detto sopra.

9XR with Turnigy 9x compatible module ( English subtitles) - YouTube

La 9xr (forse il più grande pregio) puoi aggiornarla a open TX e risolvi molti dei problemi oltre a contare sul supporto di uno dei programmatori di tale software open source qui il link alla discussione

Turnigy9x - Companion e Open9x - Pagina 217 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Inviato dal mio GT-I9300
quindi ho capito bene posso collegare il modulo della 9x visto che è un flaysky ? anche perchè ho appena visto un video che a fatto quello che ho accennato prima a collegato una antenna esterna al modulo 9x poi dopo non so se era solo il vano perchè parava portoghe e per quello che sono riuscito a capire pare che lo si.
Vecchio 28 giugno 13, 21:58   #726 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

Data registr.: 30-06-2007
ho visto un video in cui si mette anche il modulo orange dsm2, quindi vuol dire che è compatibile anche con spektrum ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 22:02   #727 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ho visto un video in cui si mette anche il modulo orange dsm2, quindi vuol dire che è compatibile anche con spektrum ?
Yes

Inviato dal mio GT-I9300
Vecchio 28 giugno 13, 22:06   #728 (permalink)  Top
User

Citazione:
Yes

Inviato dal mio GT-I9300
Quindi vado tranquillo con il modulo originale 9x su 9xr?
Vecchio 28 giugno 13, 22:06   #729 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da nikorinal Visualizza messaggio
quindi ho capito bene posso collegare il modulo della 9x visto che è un flaysky ? anche perchè ho appena visto un video che a fatto quello che ho accennato prima a collegato una antenna esterna al modulo 9x poi dopo non so se era solo il vano perchè parava portoghe e per quello che sono riuscito a capire pare che lo si.
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque mi pare di essere stato chiaro se acquisti il modulo flysky puoi usare tutte le riceventi turnigy é hobbyking compatibili (identiche a quelle compatibili con il modulo originale della turnigy 9x che usa lo stesso protocollo flysky da non confondere col modulo frky che é tutta un altra cosa).

Inviato dal mio GT-I9300

Ultima modifica di pincopaolino : 28 giugno 13 alle ore 22:10
Vecchio 28 giugno 13, 22:10   #730 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque mi pare di essere stato chiaro se acquisti il modulo flysky puoi usare tutte le riceventi turnigy é hobbyking compatibili.

Inviato dal mio GT-I9300
Io vorrei mettere il modulo della trasmittente turnigl 9x sulla radio 9xr è possibile?
Rispondi

Bookmarks