Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 13, 14:07   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da leo79 Visualizza messaggio
ho letto vari post su questa radio, vediamo se ho capto qualcosa.
La 9xr a differenza della 9x non necessita di alcuna mod se si vuole cambiare software, basta inserire il cavetto ed il programmatore (non in dotazione) e scaricare il programma.
Il software originale della 9xr è open source nonchè diverso da quello proprietario della 9x.
La 9xr che software open source utilizza nativamente?
ER9X

il prezzo è molto concorrenziale specie in abbinamento alla combinazione frsky jr.
Il modulo frsky si può acquistare sia con che senza telemetria ma non ho ben capito nel modello con telemetry quali sono i dati che si possono visualizzare direttamente sulla turnigy 9xr.
Che Io sappia: Nessuno!

Sto valutando l'acquisto di questa radio in sostituzione di quella originale del phantom, l'unico dubbio che mi assilla è sulla dimensione della rx frsky, in quanto non so se come dimensioni riesco a metterla agevolmente nel "cofano", i consumi del ricevitore sono trascurabili o possono pregiudicare pesantemente la durata del volo?
Generalmente trascurabile alla stregua di altre rx 2,4GHz (il vero consumo lo realizzano i servi ed ancor di più il motore quando elettrico).

grazie a che mi saprà rispondere
......
Vecchio 01 maggio 13, 14:08   #572 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
ho letto vari post su questa radio, vediamo se ho capto qualcosa.
La 9xr a differenza della 9x non necessita di alcuna mod se si vuole cambiare software, basta inserire il cavetto (non in dotazione) e scaricare il programma.
Il software originale della 9xr è open source nonchè diverso da quello proprietario della 9x.
La 9xr che software open source utilizza nativamente?
il prezzo è molto concorrenziale specie in abbinamento alla combinazione frsky jr.
Il modulo frsky si può acquistare sia con che senza telemetria ma non ho ben capito nel modello con telemetry quali sono i dati che si possono visualizzare direttamente sulla turnigy 9xr.
Sto valutando l'acquisto di questa radio in sostituzione di quella originale del phantom, l'unico dubbio che mi assilla è sulla dimensione della rx frsky, in quanto non so se come dimensioni riesco a metterla agevolmente nel "cofano", i consumi del ricevitore sono trascurabili o possono pregiudicare pesantemente la durata del volo?
grazie a che mi saprà rispondere
Ah ah alla. Fine ti prenderai la futaba da 8 canali da jonathan.. quella attorno i 270 euro o una t10 usata?

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 14:22   #573 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2013
perdonatemi, non vi seguo se esprimete i concetti cosi telegraficamente. La risposta qual'è?
leo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 15:11   #574 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2012
Immagini: 10
Citazione:
La 9xr a differenza della 9x non necessita di alcuna mod se si vuole cambiare software, basta inserire il cavetto (non in dotazione) e scaricare il programma.
Esatto.

Citazione:
Come ti ha giá risposto Longflyer: così com'é, la 9XR non visualizza alcun dato di telemetria, ma ci sono alcune modifiche da fare all'hardware (troppo complesse, per me) che ti consentono di avere tutti i dari di telemetria direttamente sul display della radio.
Ma perché perderci tempo e rischiare di rovinarla quando, con questo "accrocchietto"
FrSky FLD-02 Telemetry Display Screen
dal costo di circa 15 Euro, puoi visualizzare l'intera telemetria senza metter mano alla radio, cosa che ti consente inoltre di continuare a sfruttare il display della radio per visualizzare i dati della radio.

Al resto, ti ha giá risposto Longflyer.
Vecchio 01 maggio 13, 15:18   #575 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Beh...dai, in fondo si scherza...cmq di fronte a spese voluttuarie come queste penso che la razionalità c'entri ben poco.....
A parte il fatto che condivido in pieno le opinioni che hai espresso sulle modalitá di scelta delle radio in questione, credo che questa tua ultima affermazione possa spiegare moltissimo il senso di molte risposte date!
E di molte scelte che verranno fatte.
Vecchio 01 maggio 13, 15:22   #576 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Esatto.

Come ti ha giá risposto Longflyer: così com'é, la 9XR non visualizza alcun dato di telemetria, ma ci sono alcune modifiche da fare all'hardware (troppo complesse, per me) che ti consentono di avere tutti i dari di telemetria direttamente sul display della radio.
Ma perché perderci tempo e rischiare di rovinarla quando, con questo "accrocchietto"
FrSky FLD-02 Telemetry Display Screen
dal costo di circa 15 Euro, puoi visualizzare l'intera telemetria senza metter mano alla radio, cosa che ti consente inoltre di continuare a sfruttare il display della radio per visualizzare i dati della radio.

Al resto, ti ha giá risposto Longflyer.
Perchè quell'accrocchietto non consente di usare i dati telemetrici dentro la radio (ad esempio per condizionare i mix o limitare qualche valore)
Perchè quell'accrocchietto non visualizza dati derivati e dati rimanenti (tipo consumo della batteria)
Comunque, io continuo a rimanere della mia idea: fra la 9xr e la vecchia 9x preferisco la vecchia 9x.
Tuttavia i costi, a mio giudizio, se si iniziano a fare modifiche non si discostano troppo alla fine dalle frsky nuove e il livello di affidabilità di una radio modificata dipende sempre da chi ha fatto la modifica...
Parliamoci chiaro: non ho nulla contro le modifiche, ma vanno sapute fare, soprattutto quelle telemetriche.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 15:44   #577 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Perchè quell'accrocchietto non consente di usare i dati telemetrici dentro la radio (ad esempio per condizionare i mix o limitare qualche valore)
Perchè quell'accrocchietto non visualizza dati derivati e dati rimanenti (tipo consumo della batteria)
Comunque, io continuo a rimanere della mia idea: fra la 9xr e la vecchia 9x preferisco la vecchia 9x.
Tuttavia i costi, a mio giudizio, se si iniziano a fare modifiche non si discostano troppo alla fine dalle frsky nuove e il livello di affidabilità di una radio modificata dipende sempre da chi ha fatto la modifica...
Parliamoci chiaro: non ho nulla contro le modifiche, ma vanno sapute fare, soprattutto quelle telemetriche.
Ok, ma in quanti avranno bisogno di tutte quelle funzioni?
In merito alla batteria, mi sembra invece che ci sia un altro "accrocchiettino", da acquistare a parte, che rileva la carica della batteria, oltre al fatto che nelle specifiche dello stesso FLD-02 riportano addirittura due valori di lettura del voltaggio, perché dici che non visualizza i dati della batteria?
Per concludere, anche una punto, se la vuoi far diventare una Golf GTI, alla fine ti costa più di una Golf GTI, ma se mi basta una Punto, perché dovresti trasformarla in una Golf?
A meno che uno non sia certo delle proprie ambizioni e voglia fare da subito un acquisto che gli tenga "le porte aperte" per il futuro, ma non é detto che poi si usino quelle porte.
Che poi la Taranis abbia un rapporto prezzo/prestazioni eccellente, non si mette in dubbio (la qualitá, va ancora assaggiata), ma magari per molti utenti che non sanno ancora esattamente ciò che vogliono resta comunque un discreto investimento.
Anche se fa con 200 Euro ciò che fa un'altra radio con mille Euro.
La 9X fa con 53 Dollari ciò che fanno altre radio con 5-600 Dollari, non è comunque un ottimo rapporto?
Io ho preso la 9XR, perché mi dava sulle pa... sulle scatole il display buio della mia Spektrum DX6i e non avevo voglia di fare modifiche che non so se sarei in grado di fare.
E son convinto che per lungo tempo non avrò la reale esigenza di avere una radio con maggiori funzioni o prestazioni.
Se acquisterò la Taranis o una qualsiasi altra radio di alto livello prestazionale, non sará certo per una razionale necessitá, ma per puro sfizio voluttuario, come detto da Brigher.
Oh, si può pur sempre andare a fare il bagno sottocosta con un Boston Whaler bimotorizzato, votato per la pesca d'altura!

Vecchio 01 maggio 13, 15:50   #578 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Perché?
Vecchio 01 maggio 13, 16:25   #579 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Per me sono radio non paragonabili (9x/9xr vs taranis) una costa il doppio dell'altra, adesso, dico ADESSO, se ti serve una radio ti prendi una 9x o 9xr. moduletto frsky e amen... 9x si sai smanettare, 9xr se vuoi la pappa pronta. Entrambe hanno tante di quelle funzioni che sfido veramente qualcuno a sfruttarle fino a fondo, poi essendo una radio per un principiante credo che vada più che bene, visto che sicuramente sarà montata su un trainer, ma un giorno capace comunque di gestire aerei belli complicati.
La telemetria non è così vitale per chi inizia, anzi potrebbe solo che complicare la vita, un modulo che bippa se la rx ha problemi, per iniziare basta ed avanza.
In futuro poi se voi la telemetria completa ti prendi il cippetto per la
modifica e lo monti o ti fai aiutare da qualcuno e hai l'impossibile dei dati.

Poi se qui qualcuno tira in ballo sempre e ovunque la taranis, forse farebbe bene a rimanere in tema, certo con 100€ in più si compra una radio più "potente" certo che con altri 500 te ne compri una ancora meglio, e con questo sistema vai avanti ad oltranza...
Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 16:31   #580 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per me sono radio non paragonabili (9x/9xr vs taranis) una costa il doppio dell'altra, adesso, dico ADESSO, se ti serve una radio ti prendi una 9x o 9xr. moduletto frsky e amen... 9x si sai smanettare, 9xr se vuoi la pappa pronta. Entrambe hanno tante di quelle funzioni che sfido veramente qualcuno a sfruttarle fino a fondo, poi essendo una radio per un principiante credo che vada più che bene, visto che sicuramente sarà montata su un trainer, ma un giorno capace comunque di gestire aerei belli complicati.
La telemetria non è così vitale per chi inizia, anzi potrebbe solo che complicare la vita, un modulo che bippa se la rx ha problemi, per iniziare basta ed avanza.
In futuro poi se voi la telemetria completa ti prendi il cippetto per la
modifica e lo monti o ti fai aiutare da qualcuno e hai l'impossibile dei dati.

Poi se qui qualcuno tira in ballo sempre e ovunque la taranis, forse farebbe bene a rimanere in tema, certo con 100€ in più si compra una radio più "potente" certo che con altri 500 te ne compri una ancora meglio, e con questo sistema vai avanti ad oltranza...
Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Bookmarks