Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 14:06   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se consideriamo l'assorbimento della tx, che è basso e costante, in realtà non sarebbe necessario bilanciare la lipo ogni volta che si ricarica......
Per eccesso di zelo io la bilancio ogni tre cariche.
Da un controllo con il bilanciatore non rilevo differenze apprezzabili tra le celle per cui presumo si possa tranquillamente ricaricare la batteria senza bilanciarla.
Eventualmente lo si può fare una volta ogni sei mesi e in quell'occasione controllare se ci sono sbilanciamenti.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 17:50   #402 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2012
Batteria 9xr

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Suggerisco una Y da cui ricaricare sfruttando in tal modo anche il cavetto bilanciatore.
Nel caso non volessi aprire nemmeno lo sportelletto e se c'è cmq. spazio, potresti modificarlo con relative prese femmine. In questo modo non ricaricherai la batt. facendo passare correnti all'interno della radio e queste perchè svincolate potranno assumere il giusto valore che il cb. determina per quel tipo di batt.
Grazie per la risposta.
Quello che mi suggerisci per caricare la batteria dall'esterno l'ho fatto quando ho usato una battery pack 3s qualsiasi. Ora che ho quella specifica della TX 9xR vorrei sapere se posso usare il jack che è sopra l'ingresso del programmatore. Altrimenti perchè hanno messo quel jack esterno?
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 17:58   #403 (permalink)  Top
User

Batteria 9xR

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se consideriamo l'assorbimento della tx, che è basso e costante, in realtà non sarebbe necessario bilanciare la lipo ogni volta che si ricarica......
Sono d'accordo che, viste le deboli correnti di scarica e ricarica (1/2 C) non occorre bilanciare sempre. Allora la cosa più semplice sarebbe (per non togliere sempre il bilanciatore) aprire lo sportellino e caricare dat JST Plug, ma, come dicevo a Long Flier, a cosa serve il plug esterno?
Vecchio 15 febbraio 13, 18:24   #404 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per caricare le batterie (LiPo) delle mie Tx uso questo
Turnigy balancer & Charger 2S-3S
dall'astronomico costo di 4,49$, senza necessità di togliere la batteria dalla radio, basta aprire lo sportellino.
Carica singolarmente, ad una ad una e contemporaneamente le celle tramite il connettore di bilanciamento, per cui risultano automaticamente equilibrate.
Sono ormai tre anni che ce l'ho, mai problemi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 19:21   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gilca Visualizza messaggio
Sono d'accordo che, viste le deboli correnti di scarica e ricarica (1/2 C) non occorre bilanciare sempre. Allora la cosa più semplice sarebbe (per non togliere sempre il bilanciatore) aprire lo sportellino e caricare dat JST Plug, ma, come dicevo a Long Flier, a cosa serve il plug esterno?
Il plug esterno è qualcosa su cui però è bene non far passare forti correnti.
Suggerirei di stare al max. sui 700-800mA. Inoltre, non essendo la batt. in oggetto una Ni-Cd o Ni-Mh ma bensì una lipo, almeno ogni tanto è bene bilanciarla (se poi lo fai sempre certo nessuno rimproverebbe ... ).
Vecchio 15 febbraio 13, 19:29   #406 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Fra l'altro almeno nella mia il plug esterno non è collegato...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 21:42   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di fishwolf

Data registr.: 12-02-2004
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, non si capisce vuoi la Tx9 senza modulo o il modulo solamente ...

Cmq. su HK trovi la T9x con e senza modulo originale (che per la cronaca ... è quello che è ... se non vuoi la telemetria suggerisco quello frsky appunto senza telemetria).

In UK da giantshark la trovi marchiata flysky con comodo modulo estraibile perchè avente anche l'antenna VHF (se acquistata solo in 2.4GHz, il modulo seppur di tipo estraibile rimarrà di fatto appeso per via del cavo che lo connette all'antenna della radio).

Buone cose.
scusa se non sono stato chiaro,

cerco di capire, sulla nuova 9xr, dove prendere il modulo tx visto che su HK la vendono solo senza

anche su giantshark non l'ho trovata
GiantShark
Vecchio 15 febbraio 13, 21:58   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio

cerco di capire, sulla nuova 9xr, dove prendere il modulo tx visto che su HK la vendono solo senza

GiantShark
Spera che questo vada bene anche se penso non riceverai la telemetria tanto facilmente ... Frsky 2.4GHz DJT Two Way Communication System Module Only. Nel caso, questo modulo pilota cmq. anche rx Frsky ACCST non telemetriche. Senti Romoloman che ne ha una nel cassetto ...
Vecchio 15 febbraio 13, 23:08   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio

GiantShark
Da poco ho preso anche io da HK una 9XR.
Sono riuscito a prenderla in Mode 1 e solo per il rotto della cuffia, poichè quelle che mettono in stock si esauriscono in brevissimo tempo (a volte anche nel giro di poche ore!) e assieme alla 9XR ho preso anche il kit modulo e rx FrSky, da abbinare alla trasmittente.

Vai tranquillo, con questo kit ti confermo che non sussiste alcun problema di adattabilità modulo/tx
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:23   #410 (permalink)  Top
User

Carica batteria 9xR

Grazie Franco C per l'informazione.
A seguito di quanto detto da Romoloman, ho provato a misurare la tensione dal plug esterno ed ho 0 volt quando la radio è accesa e - 2,3 v quando è spenta. Forse c'è un diodo in serie, ma deve essere collegato. Mi piacerebbe sapere il parere di Romoloman, prima di provare a caricarla dall'esterno.
Grazie
Gilca
Rispondi

Bookmarks