Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 14:45   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea Montefusco

Data registr.: 29-08-2005
Differenza sostanziale

Per me la cosa interessante, e la unica vera novita' di questa 9XR, e' un'altra: il software.

E' una cosa che ai frequentatori di questi threads forse e' sfuggita perche' per noi ormai Open9x et similia, sono una forma mentis acquisita: io, personalmente, ormai mi trovo a disagio piuttosto con la MC-24 che posseggo ed ho usato per quindici anni.

Pensate, anche se con modi rozzi e, a dir poco, inurbani, l'australiano ha avuto coraggio: ha messo sul mercato una radio con un software completamente diverso da tutti gli altri, un alieno, un software che la vulgata aeromodellistica, almeno qui in Italia (== chiacchiere al campo di volo), dice essere inusabile perche' troppo difficile da capire.

Non dimentichiamo che la 9x veniva fornita con un sw, che se pur tra mille bugs e difetti vari, era un software tradizionale: la 9XR no, ha saltato il fosso.

Certo, per il succitato austrialano il vantaggio economico e' innegabile: non paga lo sviluppo del software.
Tuttavia sull'altro piatto della bilancia c'e' il rischio di fare flop con la vendita dell'hardware (al posto suo, almeno un manuale per principianti lo avrei fatto scrivere).

Dove la 9XR avra' successo, il mondo non sara' piu' lo stesso e si aprira' la strada ad una evoluzione fino a pochi mesi fa' impensabile: gli aeromodellisti programmeranno per davvero la propria radio.

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 26 gennaio 13 alle ore 14:52
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:07   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Per me la cosa interessante, e la unica vera novita' di questa 9XR, e' un'altra: il software.

E' una cosa che ai frequentatori di questi threads forse e' sfuggita perche' per noi ormai Open9x et similia, sono una forma mentis acquisita: io, personalmente, ormai mi trovo a disagio piuttosto con la MC-24 che posseggo ed ho usato per quindici anni.

Pensate, anche se con modi rozzi e, a dir poco, inurbani, l'australiano ha avuto coraggio: ha messo sul mercato una radio con un software completamente diverso da tutti gli altri, un alieno, un software che la vulgata aeromodellistica, almeno qui in Italia (== chiacchiere al campo di volo), dice essere inusabile perche' troppo difficile da capire.

Non dimentichiamo che la 9x veniva fornita con un sw, che se pur tra mille bugs e difetti vari, era un software tradizionale: la 9XR no, ha saltato il fosso.

Certo, per il succitato austrialano il vantaggio economico e' innegabile: non paga lo sviluppo del software.
Tuttavia sull'altro piatto della bilancia c'e' il rischio di fare flop con la vendita dell'hardware (al posto suo, almeno un manuale per principianti lo avrei fatto scrivere).

Dove la 9XR avra' successo, il mondo non sara' piu' lo stesso e si aprira' la strada ad una evoluzione fino a pochi mesi fa' impensabile: gli aeromodellisti programmeranno per davvero la propria radio.
Forse non hai letto bene quanto appena scritto: la X9R copia esattamente il limitato hardware della Turnigy 9x che Open9x ha già saturato e su cui non potrà crescere ulteriormente che, in altre parole, significa rimanere alla versione AA quando nel frattempo Open9x sarà arrivato a ZZ. Inoltre, il software che trovi di base sulla "nuova" X9R è una versione nemmeno aggiornata di Er9x con suoi evidenti bachi.

Insomma, scrivete pure quello che volete ma prima di farlo cercate di vedere le cose per quel che sono: l'australiano ... poteva "regalare" almeno un processore ATMEGA 128 in luogo dell'attuale ATMEGA64 (presente da sempre anche nella vecchia Turnigy9x) così da dare qualche risorsa in più per lui a costo praticamente zero perchè pin-to-pin compatibile ed ad un costo di pochi centesimi in più ... macchè! Però vuoi mettere, ha spostato avanti i potenziometri ed ha reso retroilluminato il display.

Cmq. credo che l'abbia capita e perciò non escluderei ritocchi per le prossime ...

PS. da considerare cmq. il costo della radio sommata a tutti i doverosi altri costi per poi confrontare la reale differenza di costo con l'imminente radio in firma con bel altre aperture verso il futuro (ragionamento che faranno certamente tutti quando avranno l'opportunità della X9DA sugli "scaffali").

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 15:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:25   #233 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Forse non hai letto bene quanto appena scritto: la X9R copia esattamente il limitato hardware della Turnigy 9x che Open9x ha già saturato e su cui non potrà crescere ulteriormente che, in altre parole, significa rimanere alla versione AA quando nel frattempo Open9x sarà arrivato a ZZ. Inoltre, il software che trovi di base sulla "nuova" X9R è una versione nemmeno aggiornata di Er9x con suoi evidenti bachi.
Tutto vero e gia' detto, ma io ho iniziato un altro discorso (come si dovrebbe evincere dal titolo), parlando di software e del fatto che, con la 9XR, non hai piu' scelta: devi usare per forza il sw open.
La 9XR e' importantissima: e' il primo vero banco di prova del software open: prima il sw open era una scelta, adesso, chi compra la 9XR, e' obbligato ad usarlo.
Ti pare poco ?

Le migliorie hardware, che pure nella 9XR vi sono, e che nel tuo confronto tu mi pare dimentichi di citare, non mi interessano (almeno non nel contesto del mio intervento precedente).
Vecchio 26 gennaio 13, 15:27   #234 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
O forse potrebbe trasparire la totale mancanza di oggettività di qualcuno.... che solo fino a qualche mese fa elogiava a gran voce le 9x in ogni dove, almeno fino a che non ha visto all'orizzonte un giocattolo nuovo e più performante... di conseguenza quello vecchio ora fa schifo

La 9XR è fantastica sotto molti punti di vista, esattamente come lo era la vecchia 9X, certo ha i suoi difetti , ma i pregi vincono indubbiamente.
Cacchio si sta parlando di una radio da 50$ che fa cose impesabili fino a poco tempo fa e che per l'utente medio ha anche troppe funzioni!

Poi certo ...Haters gonna hate! Ma non immaginavo che dopo i futabisti, gli spektrummizzati and company si arrivasse anche alla comparsa della nuova specie: i fanboy frskysti
Guarda non mi considero ne un fanboy ne un frskyista le mie critiche sulla 9xr sono basate su elementi oggettivi molto semplici che ho già resi noti a Mark Browne (Engineering team leader Hextronik Ltd.) con cui sono in contatto email e che mi ha fornito gratuitamente radio e MB aggiuntive per le prove.

1) Interruttori: quelli nuovi gommosi fanno schifo
2) espadibilità: cacchio!!! spendici 1€ di più e mettici un processore migliore
3) modifiche circuitali: hai aggiunto un multiplexer analogico non supportato da nessun software e non hai reso disponibili gli attacchi per la telemetria per modifiche già supportate
4) antenna: così come fatta l'antenna non serve a nessuno visto che nessun modulo la supporta...
5) potenziometri stick, non sono smorzati con i conseguenti problemi di ritorno al centro
6) stick con durezza non regolabile
7) prezzo: con 4 € in più avevo la versione con modulo e ricevente...

comunque guarda che quelli di HK sono consci dei limiti... e ci vogliono mettere una pezza
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 26 gennaio 13 alle ore 15:32
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:51   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Da qui a quando ci mettono la pezza usciranno le frsky e se i prezzi saranno aggressivi come penso la 9xr resterà sugli scaffali, anche perché si troveranno x9 sia su eBay che nei vari mercatini già in Italia e iper modificate quindi se si vuole spendere poco si va di x9 se si cerca di più si andrà sulle nuove frsky e non su questa che non sarà ne carne, ne pesce, almeno questo è il mio modestissimo parere ;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ultima modifica di pincopaolino : 26 gennaio 13 alle ore 15:55
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 16:13   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Tutto vero e gia' detto, ma io ho iniziato un altro discorso (come si dovrebbe evincere dal titolo), parlando di software e del fatto che, con la 9XR, non hai piu' scelta: devi usare per forza il sw open.
La 9XR e' importantissima: e' il primo vero banco di prova del software open: prima il sw open era una scelta, adesso, chi compra la 9XR, e' obbligato ad usarlo.
Ti pare poco ?

Le migliorie hardware, che pure nella 9XR vi sono, e che nel tuo confronto tu mi pare dimentichi di citare, non mi interessano (almeno non nel contesto del mio intervento precedente).
Ciao, lungi da me iniziare una diatriba ma basta che leggi l'ultimo post di Romoloman e Ti accorgi di quale fiasco ha preso HK e che non certo a caso pare stia pensando già ad una V2 ...

Relativamente al concetto di banco di prova, seppur idealmente giusto, nella pratica, non essendo all'anno zero, la piattaforma X9R presenta evidenti limiti di crescita: eventuali nuove versioni, in termini di nuovi gruppi di lavoro open, riprendono molto delle versioni attuali, le quali già ora in quella piattaforma stanno decisamente strette.

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 16:20
Vecchio 26 gennaio 13, 16:20   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Da qui a quando ci mettono la pezza usciranno le frsky e se i prezzi saranno aggressivi come penso la 9xr resterà sugli scaffali, anche perché si troveranno x9 sia su eBay che nei vari mercatini già in Italia e iper modificate quindi se si vuole spendere poco si va di x9 se si cerca di più si andrà sulle nuove frsky e non su questa che non sarà ne carne, ne pesce, almeno questo è il mio modestissimo parere ;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
... che sinceramente non posso che condividere.
Vecchio 26 gennaio 13, 20:28   #238 (permalink)  Top
User

La guerra dei forum

E' cominciata la guerra dei forum !

HK non gradisce i link al forum originale (dove tutti gli sviluppatori e molti utenti dei software open source scrivono) che alcuni utenti esperti inseriscono, per aiutare i loro utenti (cioe' quelli che hanno comprato una 9XR) e cancella i messaggi con i back link, perfino quelli ai templates di programmazione.
Vecchio 26 gennaio 13, 22:38   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
E' cominciata la guerra dei forum !

HK non gradisce i link al forum originale (dove tutti gli sviluppatori e molti utenti dei software open source scrivono) che alcuni utenti esperti inseriscono, per aiutare i loro utenti (cioe' quelli che hanno comprato una 9XR) e cancella i messaggi con i back link, perfino quelli ai templates di programmazione.
Sarebbe solo la ciliegina su una torta malfatta ... d'altronde, il buongiorno capita di vederlo già al mattino e perciò la cosa non mi stupirebbe affatto
Hanno erroneamente inteso la filosofia open ... auguri!

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 22:44
Vecchio 27 gennaio 13, 07:36   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sarebbe solo la ciliegina su una torta malfatta ... d'altronde, il buongiorno capita di vederlo già al mattino e perciò la cosa non mi stupirebbe affatto
Hanno erroneamente inteso la filosofia open ... auguri!
Si la turnigy ha imbroccato x caso progetto e poi la filosofia open ha stravolto tutto facendo vendere una tx fatta in econmia, la nuova invece a mio parere è Fatta con la filosofia palese di guadagnare .. se fosse stato presente ancora il modulo allora sarebbe stato diverso

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks