Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 14, 09:35   #1011 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2005
Scusate ragazzi ma c'è qualcuno che sa dirmi se il programmatore aspusb va settato a 5v o 3,3v perchè dai video si accende la radio senza batteria. il mio cavo auto costruito sembra corretto ma la radio non si accende con il solo cavo di programmazione. Il problema di cui al mio primo post sopra, era un falso contatto dlla linea di RST.
Mi aiutate a capire?
Sorvolatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 09:55   #1012 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sorvolatore Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma c'è qualcuno che sa dirmi se il programmatore aspusb va settato a 5v o 3,3v perchè dai video si accende la radio senza batteria. il mio cavo auto costruito sembra corretto ma la radio non si accende con il solo cavo di programmazione. Il problema di cui al mio primo post sopra, era un falso contatto dlla linea di RST.
Mi aiutate a capire?
Allora le masse vanno attaccate tutte e non solo il pin 6 come ho fatto io. Ovvero Dal connettore a 10 contatti i pin 4,6,8,10 li ho messi tutti insieme e collegateli al pin 6 del Connettore a 6 contatti.....adesso si accende come nei video....ma solo mettendo il seklettore del programmatore a 5V.
Io ho autocostruito il cavo solo perchè , comprando il programmatore, non c'era il cavo in questione 10 to 6 pin, nonostante il venditore avesse messo la foto.
Per non perdere tempo ho fatto io ma è evidente che il rischio di fare cazzate è alto.
Proverò adesso a flashare e magari posto i risultati spero positivi.
Poi la mia esperienza spero serva a qualcuno.
Vecchio 13 aprile 14, 13:50   #1013 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Allora le masse vanno attaccate tutte e non solo il pin 6 come ho fatto io. Ovvero Dal connettore a 10 contatti i pin 4,6,8,10 li ho messi tutti insieme e collegateli al pin 6 del Connettore a 6 contatti.....adesso si accende come nei video....ma solo mettendo il seklettore del programmatore a 5V.
Io ho autocostruito il cavo solo perchè , comprando il programmatore, non c'era il cavo in questione 10 to 6 pin, nonostante il venditore avesse messo la foto.
Per non perdere tempo ho fatto io ma è evidente che il rischio di fare cazzate è alto.
Proverò adesso a flashare e magari posto i risultati spero positivi.
Poi la mia esperienza spero serva a qualcuno.
Guarda che a seconda del programmatore utilizzato non tutte le masse sono masse e rischi di aver messo a massa qualche uscita dell'atmega.
Controlla con un tester quale sia effettivamente il pin di massa e usa solo quello.
Per il resto: L'atmega64/128 dentro la turnigy lavora a 5V, quindi il settaggio corretto è ovviamente 5V
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 13 aprile 14 alle ore 14:04
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 16:14   #1014 (permalink)  Top
User

Grazie Romoloman e anche grazie per il grande supporto dato al progetto della radio Taranis che è veramente una gran bella radio e dai costi contenuti.
Quando ho comperato la Turnigy non avevo visto bene in giro le alternative dal costo contenuto.
Leggendo quello che la Taranis offre, credo sia un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Riguardo le masse farò come dici che ha pure più senso di come ho fatto io. Pensavo che il connettore fosse universale ed in effetti lo sarà pure ma il pin 6 sul connettore da 10 lato programmatore non è massa.
Rivedro bene i contatti e metterò a posto tutto con una sola massa giusta.
Grazie.
Vecchio 15 aprile 14, 10:36   #1015 (permalink)  Top
User

Ho fatto, adesso ho un unico filo che è a massa e tutto va bene programmo e leggo.
Finalmente ho caricato OpenTX lo trovo complicato ma bellissimo. Pieno di settaggi e estramente duttile.
Per cominciare e usare con il quadricottero ho caricato il modello multirotore che dice esplicitamente di togliere i mix su tutti i canali.
Non ho capito bene ancora come impostare correttamente almeno tre interruttori da usare per attivare/disattivare le funzioni di livellamento/haltitudine ecc.

Ovvio che il manuale va studiato e non poco ma soprattutto va capita la filosofia di programmazione....intanto devo collegarlo alla trasmittente e provare la ricevente.
Se qualcuno ha qualche secondo di tempo, può dirmi quali switch fisicamente sono più indicati per linkarvi per esempio altitudine o livellamento? poi anche il gps (ma ancora è presto).
Posso dire che ringrazio in anticipo?
Vecchio 15 aprile 14, 16:20   #1016 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho fatto, adesso ho un unico filo che è a massa e tutto va bene programmo e leggo.
Finalmente ho caricato OpenTX lo trovo complicato ma bellissimo. Pieno di settaggi e estramente duttile.
Per cominciare e usare con il quadricottero ho caricato il modello multirotore che dice esplicitamente di togliere i mix su tutti i canali.
Non ho capito bene ancora come impostare correttamente almeno tre interruttori da usare per attivare/disattivare le funzioni di livellamento/haltitudine ecc.

Ovvio che il manuale va studiato e non poco ma soprattutto va capita la filosofia di programmazione....intanto devo collegarlo alla trasmittente e provare la ricevente.
Se qualcuno ha qualche secondo di tempo, può dirmi quali switch fisicamente sono più indicati per linkarvi per esempio altitudine o livellamento? poi anche il gps (ma ancora è presto).
Posso dire che ringrazio in anticipo?
Per esempio pensavo tra questi THR RUD ELE AIL GEA TRN che, da come ho capito sono tutti "liberi", quali potrei usare in maniera ergonomica?
Vecchio 14 maggio 14, 23:40   #1017 (permalink)  Top
User

L'avatar di domi_bascina

Data registr.: 10-03-2008
Ciao ragazzi, di quale firmware necessito alla mia 9xr per la lingua in italiano?
domi_bascina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 09:57   #1018 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da domi_bascina Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, di quale firmware necessito alla mia 9xr per la lingua in italiano?
Sicuramente Opentx supporta la lingua Italiano, Gruvin ed Er9x non so.
In ogni modo con Opentx vai sul sicuro. Per quanto riguarda la versione tutte, installa pure l'ultima versione e ti si monterà sulla radio direttamente in italiano, ovviamente setta correttamente Companion.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 20:30   #1019 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2012
ragazzi notavo che alcune radio hanno una barretta in alluminio che viene usata per chi fa fpv per montare il monitor sulla radio.
Sulla xr9 ho notato che ci sono i fori esattamente vicino il modulo tx mi sapreste dire dove reperirla o il nome? perché non la trovo
microchip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 14:47   #1020 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-01-2012
Invia un messaggio via ICQ a Airone1979 Invia un messaggio via AIM a Airone1979 Invia un messaggio via Yahoo a Airone1979
Citazione:
Originalmente inviato da microchip Visualizza messaggio
ragazzi notavo che alcune radio hanno una barretta in alluminio che viene usata per chi fa fpv per montare il monitor sulla radio.
Sulla xr9 ho notato che ci sono i fori esattamente vicino il modulo tx mi sapreste dire dove reperirla o il nome? perché non la trovo
Io ho comprato il supporto monitor per la turnigy 9xr da Hobby King. Pagato pochissimo 9 dollari circa. Ti invio il link: Turnigy 9XR FPV Monitor Mounting Arm

Ciao
Airone1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks