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Vecchio 12 aprile 12, 23:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucignolo1
 
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Gyro e Futaba T8FG

Oggi pomeriggio al campo ho montato sul bixler (aereogommolo), un gyro che avevo in casa della Esky, di un Belt CPX. L'ho cablato con gli alettoni e durante il volo, che sicuramente è stato più preciso nella parte in cui volava dritto (vi era abbastanza vento), ho notato che durante le virate, usando solo timone, gli alettoni comandati dal gyro, contrastavano l'azione del timone stesso e l'aereo non eseguiva quasi per niente la manovra. Da tx, disabilitavo il gyro ed il timone rispondeva di nuovo normalmente. Adesso la mia domanda è questa: come faccio ad impostare la radio (Futaba T8FG) e far si che anche quando aziono gli altri comandi su altri canali, venga disabilitato il gyro, come quando comando gli alettoni? Grazie
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 23:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tommhy
 
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Provo a darti una mano, ma devo premettere che non ho mai posseduto una radio oltre la Turnigy moddata e una spektrum agl'inizi...

Teoricamente dovresti miscelare un minimo (anche un valore pari ad 1 o -1) di alettoni allo stick del direzionale, in modo da far si che il gyro "vede" che tu stai azionando il canale manualmente e quindi si disarma...

Facci sapere!
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Vecchio 13 aprile 12, 00:28   #3 (permalink)  Top
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Provo a darti una mano, ma devo premettere che non ho mai posseduto una radio oltre la Turnigy moddata e una spektrum agl'inizi...

Teoricamente dovresti miscelare un minimo (anche un valore pari ad 1 o -1) di alettoni allo stick del direzionale, in modo da far si che il gyro "vede" che tu stai azionando il canale manualmente e quindi si disarma...

Facci sapere!
Ma sai che non ci avevo pensato. Appena potrò proverò il tuo consiglio e ti farò sapere, ma per adesso grazie mille, anche perchè viste le previsioni meteo, mi sa che se ne riparlerà la prossima settimana e.... speriamo!!
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Vecchio 13 aprile 12, 00:40   #4 (permalink)  Top
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eh si il tempo è avverso, ma se vuoi puoi provare anche in casa, per vedere se ti entra in azione il giro basta che dai uno "scossone" sull'asse rollio ovviamente lasciando tutti i comandi.

Fatto ciò e verificato che il Gyro si "armi" correttamente, porta lo stick del timone tutto da un lato e dai uno scossone come prima... gli alettoni dovrebbero rimanere fermi.
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Vecchio 13 aprile 12, 01:06   #5 (permalink)  Top
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eh si il tempo è avverso, ma se vuoi puoi provare anche in casa, per vedere se ti entra in azione il giro basta che dai uno "scossone" sull'asse rollio ovviamente lasciando tutti i comandi.

Fatto ciò e verificato che il Gyro si "armi" correttamente, porta lo stick del timone tutto da un lato e dai uno scossone come prima... gli alettoni dovrebbero rimanere fermi.
Bene al più presto proverò, spero di riuscirci nel weekend. Sai in casa ho sempre qualcuno che ......., comunque grazie infinite.
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Vecchio 14 aprile 12, 15:51   #6 (permalink)  Top
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Questa mattina sono riuscito ad effettuare delle prove come indicato da Tommhy, ma niente da fare il gyro si arma ugualmente, nonostante la miscelazione degli alettoni sul timone. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e che quando attivo la misclazione e succesiìsivamente il timone, con gyro armato, gli alettoni compiono come una molteplicià di micro scatti, logicamente muovendo l'aereo, come se volessero (logicamente) correggere qualcosa. Mentre quando muovo l'aereo, sempre con gyro inserito, ma senza toccare il timone, gli scatti degli alettoni sono più precisi e decisi. Forse dovre fare delle prove in volo. Preciso inoltre che la miscelazione l'ho variata diciamo dall'1 al 50%, ma il discorso rimane uguale. Saluti
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Vecchio 14 aprile 12, 16:21   #7 (permalink)  Top
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Oggi pomeriggio al campo ho montato sul bixler (aereogommolo), un gyro che avevo in casa della Esky, di un Belt CPX. L'ho cablato con gli alettoni e durante il volo, che sicuramente è stato più preciso nella parte in cui volava dritto (vi era abbastanza vento), ho notato che durante le virate, usando solo timone, gli alettoni comandati dal gyro, contrastavano l'azione del timone stesso e l'aereo non eseguiva quasi per niente la manovra. Da tx, disabilitavo il gyro ed il timone rispondeva di nuovo normalmente. Adesso la mia domanda è questa: come faccio ad impostare la radio (Futaba T8FG) e far si che anche quando aziono gli altri comandi su altri canali, venga disabilitato il gyro, come quando comando gli alettoni? Grazie
Rispondo esclusivamente alla frase posta in grassetto quindi cercando di darTi una mano nelle prove che ognuno, fermorestando la sicurezza, è lecito possa fare, pertanto, premettendo che ho una ben più completa radio (T12FG davvero con una potente programmazione ...), prova a spostare l'attivazione/disattivazione del gyro sul comando degli alettoni impostando un range di corsa del comando ad ON nell'intorno del centro e ad off per tutto il resto ... una virata inizia con gli alettoni.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 14 aprile 12, 16:43   #8 (permalink)  Top
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Purtroppo non avendo dei gyro da poter provare, non ti so "diagnosticare" la malattia..

Attendo che mi arrivino così faccio un pò di prove pure io...

Ovviamente se riesci facci sapere, e se vuoi fare prove in volo, mi raccomando QUOTA!

Ciao e buoni voli!
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Vecchio 14 aprile 12, 22:38   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tommhy Visualizza messaggio
Purtroppo non avendo dei gyro da poter provare, non ti so "diagnosticare" la malattia..

Attendo che mi arrivino così faccio un pò di prove pure io...

Ovviamente se riesci facci sapere, e se vuoi fare prove in volo, mi raccomando QUOTA!

Ciao e buoni voli!
Certo, se avrò notizie postero' subito. Ciao
P.S. Logicamente sono ben accetti consigli di altri utenti.

Ultima modifica di lucignolo1 : 14 aprile 12 alle ore 22:45
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Vecchio 14 aprile 12, 22:43   #10 (permalink)  Top
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Rispondo esclusivamente alla frase posta in grassetto quindi cercando di darTi una mano nelle prove che ognuno, fermorestando la sicurezza, è lecito possa fare, pertanto, premettendo che ho una ben più completa radio (T12FG davvero con una potente programmazione ...), prova a spostare l'attivazione/disattivazione del gyro sul comando degli alettoni impostando un range di corsa del comando ad ON nell'intorno del centro e ad off per tutto il resto ... una virata inizia con gli alettoni.
Scusa Longflyer, sto navigando con il telefonino e non avevo visto il tuo post. Ti ringrazio per il consiglio, proverò al più presto e farò sapere. Grazie ancora e ciao.
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
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