12 aprile 12, 23:39 | #1 (permalink) Top |
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| Gyro e Futaba T8FG
Oggi pomeriggio al campo ho montato sul bixler (aereogommolo), un gyro che avevo in casa della Esky, di un Belt CPX. L'ho cablato con gli alettoni e durante il volo, che sicuramente è stato più preciso nella parte in cui volava dritto (vi era abbastanza vento), ho notato che durante le virate, usando solo timone, gli alettoni comandati dal gyro, contrastavano l'azione del timone stesso e l'aereo non eseguiva quasi per niente la manovra. Da tx, disabilitavo il gyro ed il timone rispondeva di nuovo normalmente. Adesso la mia domanda è questa: come faccio ad impostare la radio (Futaba T8FG) e far si che anche quando aziono gli altri comandi su altri canali, venga disabilitato il gyro, come quando comando gli alettoni? Grazie
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12 aprile 12, 23:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Provo a darti una mano, ma devo premettere che non ho mai posseduto una radio oltre la Turnigy moddata e una spektrum agl'inizi... Teoricamente dovresti miscelare un minimo (anche un valore pari ad 1 o -1) di alettoni allo stick del direzionale, in modo da far si che il gyro "vede" che tu stai azionando il canale manualmente e quindi si disarma... Facci sapere! |
13 aprile 12, 00:28 | #3 (permalink) Top | |
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13 aprile 12, 00:40 | #4 (permalink) Top |
User |
eh si il tempo è avverso, ma se vuoi puoi provare anche in casa, per vedere se ti entra in azione il giro basta che dai uno "scossone" sull'asse rollio ovviamente lasciando tutti i comandi. Fatto ciò e verificato che il Gyro si "armi" correttamente, porta lo stick del timone tutto da un lato e dai uno scossone come prima... gli alettoni dovrebbero rimanere fermi. |
13 aprile 12, 01:06 | #5 (permalink) Top | |
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14 aprile 12, 15:51 | #6 (permalink) Top |
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Questa mattina sono riuscito ad effettuare delle prove come indicato da Tommhy, ma niente da fare il gyro si arma ugualmente, nonostante la miscelazione degli alettoni sul timone. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e che quando attivo la misclazione e succesiìsivamente il timone, con gyro armato, gli alettoni compiono come una molteplicià di micro scatti, logicamente muovendo l'aereo, come se volessero (logicamente) correggere qualcosa. Mentre quando muovo l'aereo, sempre con gyro inserito, ma senza toccare il timone, gli scatti degli alettoni sono più precisi e decisi. Forse dovre fare delle prove in volo. Preciso inoltre che la miscelazione l'ho variata diciamo dall'1 al 50%, ma il discorso rimane uguale. Saluti
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14 aprile 12, 16:21 | #7 (permalink) Top | |
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14 aprile 12, 22:38 | #9 (permalink) Top | |
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P.S. Logicamente sono ben accetti consigli di altri utenti. Ultima modifica di lucignolo1 : 14 aprile 12 alle ore 22:45 | |
14 aprile 12, 22:43 | #10 (permalink) Top | |
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