Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 15:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Data registr.: 04-04-2012
Futaba T7CP e modulo 2,4 ghz

Ciao a tutti...
ho una Futaba T7CP 40 mhz che mi da qualche problemimo, ogni tanto cominciamo a ballare i servi per 1 secondo circa... come se perdesse potenza in trasmissione.
Ho fatto le prove con l'antenna abbassata e una distanza di 30-35 metri e funziona perfettamente tranne per quel secondo casuale che ogni tanto si ripresenta.
Provato anche con altre riceventi ecc..
Per questo stavo valutando il modulo assan ($49.79) da installare dentro la radio...
Vedendo su HobbyKing ho visto che oltre al modulo assan (che ,nel momento in cui scrivo, non è disponibile) ci sono anche il Corona ($28.95) e l'FrSky ($15.80)...
Qui sono cominciati i problemi... che prendo? Considerando i prezzi l'assan dovrebbe essere il migliore... ma non so...
Ho letto che su quello di Corona occorre saldare l'antenna... che non è un normale filo credo..
I moduli che ho visto sono questi:

HobbyKing R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only)

HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS)

HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky V8HT 2.4Ghz DIY Module

Vorrei il parere di qualcuno che lo abbia installato e testato in modo da non sbagliare acquisto.. (considerando anche i tempi di spedizione )
E poi se fosse possibile acqustare da qualche rivenditore più vicino... ho fretta!
Alfonso.
acatanzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 19:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Io prenderei questo

FrSky DHT (Toggle switch) - 2,4GHz Two Way Communication System [DHT] - CHF 29.00 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Con Corona ho avuto alcuni problemini, pero' erano i primi prototipi datomi per un test da un negoziante qualche anno fa'

Assan OK

Frsky al momento lo considero tra i migliori
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 10:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Ok, prendo quello... ti terrò aggiornato
Grazie.
Vecchio 08 maggio 12, 10:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Ciao,
il pacco è arrivato... il tempo di aprire il tutto ed era già montato sulla radio
Ho fatto qualche prova a casa... e sembra andare a meraviglia... (già a casa ho avuto giganteschi miglioramenti)...
Presto farò la prova sul campo utilizzando il range check... ma sono fiducioso
Ora una domanda...
ho la ricevente che ha due antenne di circa 10 cm... sulle istrizioni c'è scritto che vanno messe a V a 45 gradi... ne mio piccolo modello in depron ho problemi di spazio e non riesco a posizionarle in quel modo, l'unica alternativa è farle uscire all'esterno...
Se le metto alla meno peggio dentro il modello... a 200-300 mentri di distanza ci arrivo?
Grazie.
Vecchio 08 maggio 12, 12:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da acatanzaro Visualizza messaggio
Ciao,
il pacco è arrivato... il tempo di aprire il tutto ed era già montato sulla radio
Ho fatto qualche prova a casa... e sembra andare a meraviglia... (già a casa ho avuto giganteschi miglioramenti)...
Presto farò la prova sul campo utilizzando il range check... ma sono fiducioso
Ora una domanda...
ho la ricevente che ha due antenne di circa 10 cm... sulle istrizioni c'è scritto che vanno messe a V a 45 gradi... ne mio piccolo modello in depron ho problemi di spazio e non riesco a posizionarle in quel modo, l'unica alternativa è farle uscire all'esterno...
Se le metto alla meno peggio dentro il modello... a 200-300 mentri di distanza ci arrivo?
Grazie.
Se proprio non riesci a metterle ortogonali tra loro (90 gradi) mettile di modo che non siano parallele, così tanto per sfruttare il circuito "diversity" implicito nella rx.
Cmq. stai tranquillo! Il depron è praticamente radio-trasparente e 200-300 mt. sono un'inezia rispetto alla massima distanza raggiungibile con una 2.4Ghz ed infine, di Frsky Ti puoi fidare ...

Buoni voli.

PS. hai preso un modulo Tx telemetrico, puoi quindi conoscere come minimo la tensione della batteria sul modello ... (probabile che Tu possa selezionare la tensione allarmabile sul modulo Tx e questo quando la rileva a bordo del modello ... suona)

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 maggio 12 alle ore 12:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 21:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di acatanzaro

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se proprio non riesci a metterle ortogonali tra loro (90 gradi) mettile di modo che non siano parallele, così tanto per sfruttare il circuito "diversity" implicito nella rx.
mmm... nel messaggio in realtà pensavo all'angolo retto (90°) ma ho scritto 45
Cmq credo di aver capito cosa intendi per "diversity"... cioè è coma l'antenna per il televisore... più o meno

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
PS. hai preso un modulo Tx telemetrico, puoi quindi conoscere come minimo la tensione della batteria sul modello ... (probabile che Tu possa selezionare la tensione allarmabile sul modulo Tx e questo quando la rileva a bordo del modello ... suona)
La telemetria sarà il mio prossimo obiettivo... per ora ho solo la TX con telemetria... le rx le ho prese senza... In futuro prenderò L'lcd e l'hub e qualche sensore... e ovviamente le riceventi con telemetria.
Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio? Vedrò se c'è qualcosa sul manuale del modulo tx.
Grazie per le info e buoni voli anche a te.
Vecchio 08 maggio 12, 23:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
mmm... nel messaggio in realtà pensavo all'angolo retto (90°) ma ho scritto 45
Cmq credo di aver capito cosa intendi per "diversity"... cioè è coma l'antenna per il televisore... più o meno

La telemetria sarà il mio prossimo obiettivo... per ora ho solo la TX con telemetria... le rx le ho prese senza... In futuro prenderò L'lcd e l'hub e qualche sensore... e ovviamente le riceventi con telemetria.
Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio? Vedrò se c'è qualcosa sul manuale del modulo tx.
Alcune rx della FrSky hanno intelligentemente due ingressi ove collegare due livelli di tensione esterni (a volte, la tensone in ingresso alla rx è erogata da un bec e perciò non ha senso misurare una tensione nativamente costante). Se acquisti una Turnigy9x a poco ed avere ogni cosa via software open-source. Altrimenti, attendi qualche mese la nuova radio della Frsky ...
Vecchio 08 maggio 12, 23:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:

(......)

Ho anche io il modulo FrSky telemetrico ma la maggior parte delle rx in mio possesso sono senza telemetria, a parte alcune che però non ho ancora provato in volo.

Dalle prove effettuate a terra con queste ultime, a me risulta che il modulo e la rx telemetrica senza alcun sensore a bordo rilevi solo la qualità del segnale ricevuto! Il modulo infatti comincia a bippare nel caso di un eccessivo allontanamento della rx dal raggio di azione del modulo stesso...ma nulla per quanto riguarda la tensione della batteria rx! Per cui per conoscere la tensione della batteria di bordo ritengo che bisogna disporre dell'apposito sensore e del display FrSky.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 02:02   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ho anche io il modulo FrSky telemetrico ma la maggior parte delle rx in mio possesso sono senza telemetria, a parte alcune che però non ho ancora provato in volo.

Dalle prove effettuate a terra con queste ultime, a me risulta che il modulo e la rx telemetrica senza alcun sensore a bordo rilevi solo la qualità del segnale ricevuto! Il modulo infatti comincia a bippare nel caso di un eccessivo allontanamento della rx dal raggio di azione del modulo stesso...ma nulla per quanto riguarda la tensione della batteria rx! Per cui per conoscere la tensione della batteria di bordo ritengo che bisogna disporre dell'apposito sensore e del display FrSky.
No le ultime RX 8 canali hanno la possibilità di misurare la tensione di alimentazione come anche le 6 canali.
Certo che se alimenti con un bec serve a poco...
tramite uno stupido partitore resistivo è comunque possibile tramite le porte a1 e a2 misurare qualsiasi tensione
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 23:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No le ultime RX 8 canali hanno la possibilità di misurare la tensione di alimentazione come anche le 6 canali.
Certo che se alimenti con un bec serve a poco...
tramite uno stupido partitore resistivo è comunque possibile tramite le porte a1 e a2 misurare qualsiasi tensione
Forse avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad avere il ritorno nel modulo tx di un possibile allarme circa la tensione di alimentazione della ricevente!

La mia risposta era rivolta a questa domanda che avevo quotato:
“Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio?”

Dalle mie prove, la risposta è no!!

Ho effettuato delle prove sia con la rx 6Ch telemetrica:
D6FR-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

che la 8Ch sempre con telemetria:
D8R-II plus-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

Le ho alimentate entrambe con una batteria a 4 celle totalmente scarica, con il risultato che dopo pochi minuti i 4 servi collegati si sono ammutoliti (non ricordo però se anche il led della rx si sia spento!) ma nel frattempo non c’è stato alcun allarme da parte del modulo....nulla! Usando poi una batteria ben carica (4,8V) e allontanandomi con la tx in modalità range check, ho sentito il modulo bippare con una frequenza sempre maggiore man mano che mi allontanavo dalla ricevente stessa.

Da ciò quindi la conclusione che senza alcun sensore a bordo nè il display FrSky, con le rx telemetriche è possibile rilevare solo la qualità del segnale ricevuto….e nient’altro!!
…è così o qualcosa che mi sfugge??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks