Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 20:24   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Forse avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad avere il ritorno nel modulo tx di un possibile allarme circa la tensione di alimentazione della ricevente!

La mia risposta era rivolta a questa domanda che avevo quotato:
“Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio?”

Dalle mie prove, la risposta è no!!

Ho effettuato delle prove sia con la rx 6Ch telemetrica:
D6FR-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd



che la 8Ch sempre con telemetria:
D8R-II plus-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd



Le ho alimentate entrambe con una batteria a 4 celle totalmente scarica, con il risultato che dopo pochi minuti i 4 servi collegati si sono ammutoliti (non ricordo però se anche il led della rx si sia spento!) ma nel frattempo non c’è stato alcun allarme da parte del modulo....nulla! Usando poi una batteria ben carica (4,8V) e allontanandomi con la tx in modalità range check, ho sentito il modulo bippare con una frequenza sempre maggiore man mano che mi allontanavo dalla ricevente stessa.

Da ciò quindi la conclusione che senza alcun sensore a bordo nè il display FrSky, con le rx telemetriche è possibile rilevare solo la qualità del segnale ricevuto….e nient’altro!!
…è così o qualcosa che mi sfugge??
Mi sa che non hai impostato gli allarmi... soprattutto la 6 canali telemetrica deve trasmettere a terra la tensione di alimentazione, con un divisore 4
Devi impostare dal fld-02 il valore del divisore e l'allarme. Altrimenti non suonerà mai
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 22:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
D’accordo, però mi riferivo a prove effettuate con modulo e rx telemetrici ma SENZA alcun sensore né schermo lcd fld-02…..
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 22:55   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
D’accordo, però mi riferivo a prove effettuate con modulo e rx telemetrici ma SENZA alcun sensore né schermo lcd fld-02…..
Scusa e come fa a sapere quale è l'allarme giusto ?
Sfera di cristallo ?
Per RSSI RX e TX ne ha due abbastanza conservativi impostati di fabbrica ma sui voltaggi come fa ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 01:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Credo ci sia un piccolo equivoco…

a questa domanda:
Citazione:
Originalmente inviato da acatanzaro Visualizza messaggio
Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio? Vedrò se c'è qualcosa sul manuale del modulo tx.
Grazie per le info e buoni voli anche a te.

avevo risposto così:
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Dalle prove effettuate a terra a me risulta che il modulo e la rx telemetrica senza alcun sensore a bordo rilevi solo la qualità del segnale ricevuto! Il modulo infatti comincia a bippare nel caso di un eccessivo allontanamento della rx dal raggio di azione del modulo stesso...ma nulla per quanto riguarda la tensione della batteria rx! Per cui per conoscere la tensione della batteria di bordo ritengo che bisogna disporre dell'apposito sensore e del display FrSky.

successivamente il tuo intervento:
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No le ultime RX 8 canali hanno la possibilità di misurare la tensione di alimentazione come anche le 6 canali.
Certo che se alimenti con un bec serve a poco...
tramite uno stupido partitore resistivo è comunque possibile tramite le porte a1 e a2 misurare qualsiasi tensione

al quale ho risposto:
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Forse avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad avere il ritorno nel modulo tx di un possibile allarme circa la tensione di alimentazione della ricevente!

La mia risposta era rivolta a questa domanda che avevo quotato:
“Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio?”

Dalle mie prove, la risposta è no!!

Ho effettuato delle prove sia con la rx 6Ch telemetrica:

che la 8Ch sempre con telemetria:

Le ho alimentate entrambe con una batteria a 4 celle totalmente scarica, con il risultato che dopo pochi minuti i 4 servi collegati si sono ammutoliti (non ricordo però se anche il led della rx si sia spento!) ma nel frattempo non c’è stato alcun allarme da parte del modulo....nulla! Usando poi una batteria ben carica (4,8V) e allontanandomi con la tx in modalità range check, ho sentito il modulo bippare con una frequenza sempre maggiore man mano che mi allontanavo dalla ricevente stessa.

Da ciò quindi la conclusione che senza alcun sensore a bordo nè il display FrSky, con le rx telemetriche è possibile rilevare solo la qualità del segnale ricevuto….e nient’altro!!
..quindi ricollegandomi alla domanda di ACatanzaro, il modulo e la rx telemetrici SENZA alcun sensore né schermo lcd fld-02 NON hanno la possibilità di rilevare alcun allarme per la bassa tensione della batteria di alimentazione!
SENZA schermo nè sensore l'unica cosa possibile è rilevare la qualità del segnale ricevuto!

E' ok adesso?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 01:52   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
“Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio?”

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio

..quindi ricollegandomi alla domanda di ACatanzaro, il modulo e la rx telemetrici SENZA alcun sensore né schermo lcd fld-02 NON hanno la possibilità di rilevare alcun allarme per la bassa tensione della batteria di alimentazione!
SENZA schermo nè sensore l'unica cosa possibile è rilevare la qualità del segnale ricevuto!

E' ok adesso?
Si l'allarme del voltaggio ce lo puoi avere anche senza FLD-02, lo imposti anche da PC con un cavetto seriale fattibile in casa e il software gratuitamente scaricabile.
Non ti serve neanche il display fld-02
Solo che o lo imposti o non te lo dice.
Una volta impostato rimane memorizzato dentro il modulo e se lo vuoi cambiare devi riattaccare il modulo al PC.
qui trovi il software:
http://www.frsky-rc.com/uploadfile/2...8091659684.zip

Quindi rifacendomi alla domanda di ACatanzaro la risposta rimane un'inequivocabile SI.

Ps se non ti piace il pc esiste anche per MACOS e per android

frsky-terminal - OS X Based Fr-Sky Telemetry Terminal - Google Project Hosting

FrSky Dashboard - Android
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 maggio 12 alle ore 01:59
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 02:04   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
La pagina del software
FrSky Config Program

Ecco la schermata di setup:
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 10:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ahh...OK!! Adesso ho capito!!
Grazie mille per l'informazione e per la risposta.....ed è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 14:04   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ahh...OK!! Adesso ho capito!!
Grazie mille per l'informazione e per la risposta.....ed è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!
Di nulla, solo che a volte, con i forum, cose che dette a voce si capiscono in un battito di ciglia, diventano difficilmente spiegabili o si capisce Roma per Toma...

L'importante è essersi capiti....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 01:40   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Liguria
Messaggi: 23
Exclamation Quale centralina?

Ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione avrei bisogno di un consiglio ho una T7CHP in attesa del 2.4 Ghz Fr Sky... ho un ordine pronto da fare su hobbyking ma da mia ignoranza non capisco le differenze delle RX in particolar modo FrSky D8R-II e D8RSP hanno predisposte entrambe per telemetria ma non capisco le altre differenze..verrebbero installate su un hk 450 TT gentili per un vostro aiuto ciao a tutti
Tiquana79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 01:53   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Tiquana79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione avrei bisogno di un consiglio ho una T7CHP in attesa del 2.4 Ghz Fr Sky... ho un ordine pronto da fare su hobbyking ma da mia ignoranza non capisco le differenze delle RX in particolar modo FrSky D8R-II e D8RSP hanno predisposte entrambe per telemetria ma non capisco le altre differenze..verrebbero installate su un hk 450 TT gentili per un vostro aiuto ciao a tutti
Per il tuo uso nessuna differenza, solo che la D8RSP ha la possibilità di tirare fuori da un unico connettore di un servo la somma dei canali PPM e viene usata principalmente su quadricotteri e mezzi che usano ardupilot o piattaforme analoghe.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Futaba T7CP/Assan 2.4 GHz unconditional Radiocomandi 8 06 gennaio 11 23:34
Modulo interno per futaba t7cp bruce87 Radiocomandi 0 05 luglio 10 19:46
futaba t7cp 2,4 ghz + r617fs aiuto!!!! lasto1981 Radiocomandi 3 10 giugno 09 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002