06 aprile 12, 10:58 | #1 (permalink) Top |
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| Interferenze con 2.4 ghz ??
Ieri e non solo ho avuto disturbi agli alettoni tali da mettere il modello di taglio e in volo rovescio. Per fortuna sono riuscito a riprenderlo e a farlo atterrare. Ho controllato tutto, mosso i fili, dato colpetti alla ricevente, mi sono allontanato a piedi e ho provato i comandi e niente. Le antenne della ricevente vanno all'esterno della fusoliera. Il modello ha la baionetta e la squadretta direzionale in carbonio. Inoltre ha 2 calamite per la capottina oltre alle viti. Motore a scoppio glow. Ha servi digitali su dirazionale e alettoni. Cosa può essere successo?????
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06 aprile 12, 11:37 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
hai lipo con regolatore? | |
06 aprile 12, 13:27 | #4 (permalink) Top | |
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ti dico una cosa... l'interferenza radio per come la intendiamo noi aeromodellisti su un sistema 2,4Ghz è IMPOSSIBILE... i dati vengono trasmessi in modo criptato e la ricevente "decodifica" solo i dati con il "codice univoco" pre-registrato in fase di "bidding" nella ricevente cioè la ricevente scarta i dati trasmessi dalla trasmittente con un codice univoco differente da quello che ha memorizzato! il sistema lipo+regolatore lo trovo "un accrocco" utile solo a generare i disturbi sopratutto se è di tipo "switching" (non mi soffermo sul funzionamento perche dovremmo aprire un nuovo post) hai una ricevente assan? perche se fossi così ho avuto esperienze di blackout di tali riceventi perche molto sensibili ai sbalzi di tensioni delle batterie in caso di sistema di alimentazione con 4 o 5 elementi ni-cd o ni-mh (vedi elevata resistenza interna) oppure di spurie (sporcizia non filtrata) da parte del regolatore di tensione della lipo, per il semplice motivo che induttori e condensatori (unici modi per filtrare le tensioni) pesano e costano quindi tendono a econimizzare nella parte più critica di tali stabilizzatori di tensione.... fai una prova anche se non hai una ricevente assan metti su di un'uscita di un servo collegato al positivo e negativo un condensatore elettrolitico da 6800mF 16V e un poliestere da 1nF (nel medesimo modo) (a spanne... ho fatto un calcolo che con una tensione di 5.5 V e assorbimento di 2.5A ti ci vorrebbe minimo 10000 mF) così da provare a vedere se la situazione cambia.... non ti fidare delle prove fatte a terra.... qui si parla di assorbimenti e l'unico modo per stressare l'impianto è volarci (l'aria oppone resistenza e il servo per muoversi richiede più corrente), se il problema non svanisce..... (come credo sennò il problema non si manifestava su solo alcuni canali) la ricevente o la trasmittente è difettosa..... ho detto la trasmittente perche il problema potrebbe venire anche da li... con altri modelli ci hai volato? hai avuto problemi? se la risposta è: non ho avuto problemi.... quasi sicuramente è la ricevente difettosa! o collegamenti/prolunge/y mal connessi o di fattura pessima! cordiali saluti | |
06 aprile 12, 13:35 | #5 (permalink) Top |
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Il regolatore è dell'altro tipo che ora non ricordo la definizione, ma è quello più sicuro. L'impianto 2.4 è corona. Il condensatore ce l'ho su tutte le riceventi e i contatti sono ben fatti. Stavo pensando di eliminare la lipo e provare con la life da 6,6 volt. Che ne pensi? Con altri modelli non ho problemi e il regolatore e involto in gommapiuma e inserito in una feritoia interna alla fusoliera distante dalla ricevente e con anello antidisturbo... Y non ne ho perchè sugli alettoni ho il sistema flapperon e in coda, sul cabra, ho 2 servi con miscelazione. Grazie Ultima modifica di cardinal 21 : 06 aprile 12 alle ore 13:42 |
06 aprile 12, 13:44 | #6 (permalink) Top | |
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ma non hai un pacco buono da 5 elementi per poter fare una prova? ma voli con motore elettrico o a scoppio? non avevo letto che era avvolto in gommapiuma.... gli stabilizzatori di tensioni lineari (passatemi la spiegazione rozza) funziona da resistenza.... cioè dissipa la tensione in eccesso in calore.... e hanno il brutto vizio che quando scaldano la corrente nominale diminuisce... ma può essere pure che essendo avvolto in gommapiuma non riusciva a dissipare il calore in eccesso e abbia limitato la corrente in uscita (alcuni hanno la protezione interna contro gli elevati assorbimenti o temperature eccessive.... in questi casi o limitano la corrente o levano tensione per evitare che si distrugga Ultima modifica di edoardo : 06 aprile 12 alle ore 13:53 | |
06 aprile 12, 13:51 | #8 (permalink) Top |
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Stavo pensando anche a quello, il modello è un turbo raven da 1,58 di aa con un ST abc 61 che gira parecchio e il modello è molto veloce. Pensavo anche di posizionare il regolatore in posizione diversa dallo stare incastrato in 2 pareti. Cmq tutto è ben protetto da gommapiuma....
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06 aprile 12, 13:54 | #9 (permalink) Top | |
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06 aprile 12, 13:55 | #10 (permalink) Top | |
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la mia domanda se a scoppio o elettrica era legata al motivo che se era elettrico non convivono decentemente insieme la stabilizzazione del regolatore del motore e quello della lipo insieme.... comunque scollega tutto e monta un pacco di batterie "normale" se la ricevente è ben ammortizzata non ti preoccupare delle vibrazioni | |
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