Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 12, 23:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
e il range effettivo a quanto ammontava? sono sicuro non 5\6 km...
vorrei tanto sapere come funziona il frazionamento della potenza..resistenze nel circuito?
Da quel che so, oggi, solo Graupner con il suo HOTT 2.4GHz dichiara di arrivare a 4Km e perciò tale distanza dovrebbe essere possibile. Non credo cmq. sia il caso Frsky dato che, se non erro, esprime 60mW e non 100mW come altri 2.4GHz, perciò credo anche io sia un refuso da manuale quel loro 1/30 in fase check
Vecchio 01 aprile 12, 00:00   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy Visualizza messaggio
Ciao Mick, scusami ma non credo di aver ben capito un passaggio, poi te lo chiedo anche perchè a giorni mi dovrebbe arrivare il modulo Frsky per JR da montare su Turnigy 9x,

ma in questa riga

in che senso hai dato 11 volt e qualcosa al modulo?? nel senso che la batteria del tx era carica ad [11,qualcosa] oppure hai mandato direttamente al modulo gli 11v (bypassando un eventuale regolatore di tensione??.

Ma soprattutto un eventuale portata massima dichiarata e ufficializzata da prove in campo con una rx 8ch in genere quanto arrivano??

Grazie per i chiarimenti e buoni voli!
come ha detto il moderatore prima..dipende dalle antenne..ricorda...se si vuole un range buono non è tanto la potenza ma l'antenna che va vista, in generevai sui 1,5 2 km...almeno dalle testimonianze su vari forum...dipende da parecchi fattori, radio, segnale, tenzione, luogo di prova, potenza delle antenne, e soprattutto..la taratura dell'antenna stessa..in pratica....è culo...cmq la cosa buona è che se hai poco range ci sono tantissimi punti sul quale puoi intervenire! ;)
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 00:05   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Da quel che so, oggi, solo Graupner con il suo HOTT 2.4GHz dichiara di arrivare a 4Km e perciò tale distanza dovrebbe essere possibile. Non credo cmq. sia il caso Frsky dato che, se non erro, esprime 60mW e non 100mW come altri 2.4GHz, perciò credo anche io sia un refuso da manuale quel loro 1/30 in fase check
si infatti anche io la vedevo dura con un sistema da 60mv...in ogni caso..leggevo la risposta di un utente su rcgroups..può capitare di avere un range maggiore a terra che in aria...so che sembra strano..io stesso sto studiando la situazione...si chiama zona di fresnel
Vecchio 01 aprile 12, 00:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
si infatti anche io la vedevo dura con un sistema da 60mv...in ogni caso..leggevo la risposta di un utente su rcgroups..può capitare di avere un range maggiore a terra che in aria...so che sembra strano..io stesso sto studiando la situazione...si chiama zona di fresnel
Se in aria dovessi avere meno di 185mt di distanza raggiungibile ... farei causa a Frsky !!!
Vecchio 01 aprile 12, 00:18   #15 (permalink)  Top
User

ahahhahah nooo intendevo il pieno range!! non in modalità range check..tipo se a terra faccio 5 km in aria ne faccio 2...succede..sto cercando di capire come...dato che il radiation pattern in aria non ha gli stessi ostacoli che si hanno a terra -.- bah...
Vecchio 01 aprile 12, 00:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
? Non l'ho capita
Mi chiedevo se eri tu, tutto qui.
Eri tu.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 00:17   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
frsky, con i suoi 60mW, può fare molto, anche i "miracoli".
Il punto forte è... come è fatto (dentro) ovvero come è progettato.
Il punto debole sono appunto le antenne, che devono costare poco, e purtroppo sono fatte male (disaccordate).
Se tieni conto che questo sistema fa già ottime cose con antenne disaccordate (e solo ora si sta incominciando a esplorare la questione) figurati se ti metti pure ad accordarle..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 01:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile come accordarle?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
frsky, con i suoi 60mW, può fare molto, anche i "miracoli".
Il punto forte è... come è fatto (dentro) ovvero come è progettato.
Il punto debole sono appunto le antenne, che devono costare poco, e purtroppo sono fatte male (disaccordate).
Se tieni conto che questo sistema fa già ottime cose con antenne disaccordate (e solo ora si sta incominciando a esplorare la questione) figurati se ti metti pure ad accordarle..
Ovviamente sono intressatissimo, visto che tutto il mio materiale RF è FrSky...
Come si fà ad accordarle?
Con mezzi umani, intendo....
E' sufficente misurare con precisione (calibro ventesimale) la loro lunghezza? e quanto dovrebbe essere?

Piuttosto una domandina per quelli bravi: ho montato il display FLD-02 LCD sulla mia MX22 e ... funziona... Unico dubbio (atroce) facendo i settaggi sul display (intendo le soglie di allarme del voltaggio batterie e del RSSI) vengono contemporaneamente anche aggiornati i valori di allarme già presenti sul modulo TX o è un setting che rimane "confinato" al display (nel senso che se disconnetto il display nel modulo tx tutto torna come prima)?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 14:43   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ovviamente sono intressatissimo, visto che tutto il mio materiale RF è FrSky...
Come si fà ad accordarle?
Con mezzi umani, intendo....
E' sufficente misurare con precisione (calibro ventesimale) la loro lunghezza? e quanto dovrebbe essere?
Le risposte alle tue domande sono qua:

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-distanza.html
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 19:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile 'ste diavolerie moderne...

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Le risposte alle tue domande sono qua:

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-distanza.html
Grazie! Ho letto!
Mi sono armato di tronchesine e calibro.
Procederò facendo un buon test di portata a terra (per buono intendo in condizioni ripetibili) e tagliando poi a misura (scaletto "calibrato") e vediamo cosa ne viene fuori.
Per il cilindretto di ottone vedremo in seguito, visto che con il saldatore sono poco più che uno "zappatore" .

Se poi riuscissi a togliermi il dubbio circa i paramentri impostati (dove? nel display o nel modulo tx) dal modulo display ..... sarei un bel pezzo avanti, visto che, già con la telemetria di base, le tensioni di alimentazione dell'rx sono riportate correttamente....

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks