|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
28 marzo 12, 08:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2012 Residenza: Pordenone
| Non ci siamo propio capiti! (trasformare il pc in radiocomando)
Ciao a tutti (ancora), premetto che ringrazio tutti coloro che hanno scritto sulla mia precedente discussione, ma non ci siamo propio capiti. Che sia giusto o sbagliato, bello o brutto, intelligente o stupido pilotare un aradiomodello con un pc, con tutto il dovuto rispetto, non me ne può fregare un beneamato ... mi interessa sapere se tra di voi esiste una persona con le competenze tecnico-pratiche che mi può aiutare a trovare la giusta rotta per completare il mio progetto. Se è più bello o più facile usare un comune radiocomando, beh sono molto felice per chi lo ha già e lo sta usando, il mio progetto è quello di fruttare le potenzialità di un pc nel pilotare radiomodelli (spero di essere stato chiaro). Quindi vorrei sapere bisogna essere laureati in elettronica, in elettrotecnica o in ingegneria aereospaziale per farlo, o se anche un neofita con tanta buona volontà può arrivarci! Mi piacerebbe conoscere quali sono le periferiche da acquistare e quali riceventi\servi utilizzare.Ma se per voi queste spiegazioni sono tediose e preferite darmi dell'idiota che non vuole un radiocomando, piuttosto di delucidarmi, mi prego un attimo di pazienza e quindi portarmi a conoscnza di titoli di libri,giornali,mensili,periodici,siti,mappe del tesoro,rune ancestrali che parlano dell'argomento. Distinti saluti |
28 marzo 12, 10:26 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ci sono N modi di trasformare un PC in un radiocomando N tipi diversi di moduli trasmissivi (wifi, xbee, moduli rc standard), N tipi diversi di input (tastiera, joystick, mouse, head tracker solo per citarne alcuni), N modi diversi di processare il segnale dal lato della ricevente... Ti è stato detto chiaramente che è possibile ma dirti come, è impossibile. Non esiste un modo giusto di farlo in assoluto ma solo un modo giusto relativamente all'applicazione. Di sicuro ne devi sapere di elettronica e di programmazione, visto che molte cose te le farai in casa... Saluti...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 marzo 12, 10:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
28 marzo 12, 10:47 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
onestamente non si è capito cosa vuoi fare. Se vuoi semplicemente da pc mandare i servi in una certa posizione, concettualmente è piuttosto banale: devi generare un treno di impulsi secondo codifica PPM ed inviarlo ad un normale modulo RF per TX ed usarci assieme le sue normali RX. Economicamente costa poco, ad esempio diciamo questo modulo TX con la sua RX HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS) Con gli input ed output ci giocavo in epoca pre-win95 ed era veramente una cazzata da fare, oggi un po' meno ma se googoli trovi un modo. Se invece vuoi fare un controllo (posizione assetto velocità) o comandare il percorso, waypoint, etc. le cose si complicano enormemente in quanto serve un protocollo di comunicazione più serio e della logica di controllo a bordo nonche stabilizzatore d'assetto. Per esempio mettere assieme queste cosette: FY-31AP Flight Stabilization System_ Panda Autopilot_ FY-602 Data Radio_ il nocciole della questione è: hai le competenze, partendo da questi spunti, di realizzarti il progetto, o cerchi qualcuno che si prenda la briga di realizzarlo per te? Nel primo caso buon lavoro, nel secondo ...auguri di buona ricerca! |
29 marzo 12, 11:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2008 Residenza: Isola della Scala
|
In effetti non è esattamente il luogo giusto per discuterne, potresti cercare qualche forum del tipo diydrones.com o simili se te la cavi con l'inglese... Comunque capisco il tuo spirito di iniziativa e quindi ti dico che per quel poco che ci capisco io un'idea abbastanza semplice da realizzare potrebbe essere quella di sfruttare arduino e moduli zigbee. Non che esista qualcosa di già fatto, ma il supporto a questa accoppiata è notevole e anche la reperibilità non è male, naturalmente dovrai impararti le basi dell'elettronica e della programmazione, ma processing (il linguaggio per programmare arduino) è piuttosto "user friendly", con tanta buona volontà si può fare davvero di tutto! Un piccolo monito: i moduli zigbee certificati per l'uso in Europa sono estremamente limitanti per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, quindi o li compri in america (ed esplicitamente destinati al mercato americano) e fai tutto in barba alle leggi europee, e italiane, che sono ancor più limitanti di quelle europee o ti trovi un'alternativa che di certo esiste.. Un'altra piccola idea che mi viene ora mentre scrivo: i moduli che alcune Tx da modellismo richiedono per trasmettere, probabilmente saranno vere e proprie trasmittenti, prive di batteria, joystick, trimmer e quant'altro, quindi in teoria basta scoprire cosa manca al modulo per funzionare e simularo col pc (e anche qui credo che un'ottimo metodo potrebbe essere quello di utilizzare arduino a mo'di interfaccia USB ). Ovviamente entrambi i sistemi suggeriti avranno una pessima resa come radiocomandi, probabilmente si creeranno ritardi nell'impartire i comandi che potrebbero essere fatali ad un aereo, ma per fini di studio o sperimentazione credo si possa fare, magari con un quadricottero o un elicottero coassiale che possono permettersi di starsene fermi immobili a mezz'aria... In conclusione meglio mettere il pc sul modello, piuttosto che a terra (vedi i progetti tipo "multipilot" che montano dei processori ARM cortex come autopilota su qualsiasi tipo di velivolo) ma se proprio vuoi fare sta cosa ti appoggio (anche se onestamente non capisco...) Come ultimo consiglio ti posso dire di farti un giro sul forum di "www.arduino.cc" sono sicuro ci sia già tutto quello che ti serve, basta avere il tempo di mettere tutto insieme e i fondi per realizzarlo... Buona fortuna! Ultima modifica di deca86it : 29 marzo 12 alle ore 11:50 |
Bookmarks |
| |