27 marzo 12, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User | Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!! Dunque, la domanda? I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI |
27 marzo 12, 22:06 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo. Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione. Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno. Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra... Poi magari funziona tutto ugualmente...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 marzo 12, 10:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. Citazione:
Vero.... sono d'accordo, le mie prove, e più di una, le ho fatte, ed il responso è sempre stato positivo. Ho trovato delle discrepanze nel raggio maximo di azione della frequenza, però a onor del vero ho registrato questo "difetto" solo nella prova a terra.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
28 marzo 12, 11:40 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Lo noti a terra perché con l'antenna abbassata e segnale al minimo la differenza si sente, probabilmente lo noteresti anche in aria se tu ti portassi verso i limiti di distanza della radio. Con un quarzo o con l'altro noteresti ugualmente differenze...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 marzo 12, 11:57 | #5 (permalink) Top | |
User | Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. Citazione:
.......... più che un fuori banda direi un problema di tolleranza, che dicono dovrebbe aggirarsi maximo maximo sui 50ppm, cioè quello che i radioamatori definiscono slittamento laterale di frequenza positiva/negativa, alfa o beta.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
28 marzo 12, 13:37 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il che vuol dire che rx e tx non sono più sintonizzati sulla frequenza centrale nominale del canale. In pratica non seguono più la canalizzazione assegnata sulla banda di frequenza. La cosa comunque più rilevante è che non essendo più centrati fra di loro vengono introdotte delle attenuazioni dallo stadio di media frequenza del ricevitore.
Bookmarks |
| |