27 marzo 12, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User | Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!! Dunque, la domanda? I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI |
27 marzo 12, 22:06 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo. Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione. Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno. Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra... Poi magari funziona tutto ugualmente...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 marzo 12, 10:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. Citazione: