Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 00:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: asti
Messaggi: 86
Dilemma quale radio

Ciao a tutti apro questa discussione per chiedervi aiuto.
Ho bisogno di capire quale radio (marca e modello) faccia al mio caso.

Sto costruendo un DRONE su ruote con HUD per FPV ma ho il problema della radio perche devo controllare un po di cose che con un normale 3 canali per auto non posso fare e quindi mi servirebbe il vostro consiglio.

alla resa devo controllare:

Sterzo 4WS (4 ruote sterzanti con selezione delle ruote sterzanti e inversione dello sterzo o combinato)

Esc con DIG (quindi controllo della trazione combinata su 2 motori e alternarli)

telecamera con 2 servi.

in totale mi servirebbe una 6 canali.....ma quale????
Sly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 15:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Sly74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti apro questa discussione per chiedervi aiuto.
Ho bisogno di capire quale radio (marca e modello) faccia al mio caso.

Sto costruendo un DRONE su ruote con HUD per FPV ma ho il problema della radio perche devo controllare un po di cose che con un normale 3 canali per auto non posso fare e quindi mi servirebbe il vostro consiglio.

alla resa devo controllare:

Sterzo 4WS (4 ruote sterzanti con selezione delle ruote sterzanti e inversione dello sterzo o combinato)

Esc con DIG (quindi controllo della trazione combinata su 2 motori e alternarli)

telecamera con 2 servi.

in totale mi servirebbe una 6 canali.....ma quale????
Se come dici stai costruendo un drone, è intuitivo pensare che con il saldatore Tu ci sappia a sufficienza fare ed allora, per quanto non necessario ma solo suggerito per migliorare non di poco le prestazioni della radio, acquista senza ombra di dubbio la Turnigy9x HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) (che opportunamente modi ficherai come da istruzioni, trovabili davvero ovunque, per aggiornarla poi con uno dei tanti software open-source) che con 150€ euro complessivi di modifiche e moduloTx + riceventi telemetriche, oppure, per meno di 100€ complessivi mantenendo un sufficiente link 2.4Ghz originale (specie per un drone su ruote).
Se pensi invece che in presenza di link video Ti possa essere più funzionale un link in VHF(FM), puoi prendere la versione della Tunrigy9x con antenna tipica FlySky FSTh9X/B 2.4G 9 Channel Transmitter with module

Buoni acquisti.

PS. Tra i tanti software open-source Ti suggerisco Open9x che si può programmare anche da PC attraverso il software manager Companion9x ... Quest'ultimo lo puoi scaricare gratuitamente da qui Downloads - companion9x - EEPROM Editor for gruvin9x / er9x / th9x open source 9X firmwares - Google Project Hosting per iniziare a vedere come funziona (anche senza la radio presente ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 12 alle ore 15:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 18:41   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Hei long, guarda che le due radio a parte la marca sono uguali, entrambe a 2.4, da giantood ce scritto che il modulo interno in 35mhz non è piu presente
.



Giantcod Guarantee

Please note: This outfit no longer contains ANY 35mhz RF power stage and has been reduced to operate soley with the 2.4ghx module supplied. The picture will be updated asap.

The supplied the unit is ready to use with an exisiting 2.4ghz RF module operating with GFSK protocol. The module is pluggable and a Frsky or Corona JR styled RF module may be substituted. Applicable receivers would be required for either Corona or Frsky modules.

Transmitter Specification

Product Name: Transmitter
Frequency Band: 2.4GHz
Modulation: GFSK
Supported Model Type: airplanegliderhelicopter
Transmission Mode: PPM
Channels Qtty: 9 channels
Resolution: 10 bit
Model Memories Qtty: 8 models
Indicator Type: LCD
Transmitter Set: transmitter8 channels receiver
Battery
Battery Type: 8 cells AA 12 V (option)
Dimension and Weight
Dimension: 220mm x 185mm x 110mm
Weight: 680 gr

Receiver Specification

Receiver Model: AV-R8B
Frequency Band: 2.4GHz
Channels Qtty: 8 channels
Modulation: GFSK
Resolution: 10 bit
Operating Voltage: 4.5V...6.5V
Weight: 18 gr
Dimension: 52mm x 35mm x 15mm

*27/01/12 Please note these units do not come with internal antenna which is shown in the picture
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Hei long, guarda che le due radio a parte la marca sono uguali, entrambe a 2.4, da giantood ce scritto che il modulo interno in 35mhz non è piu presente
.



Giantcod Guarantee

Please note: This outfit no longer contains ANY 35mhz RF power stage and has been reduced to operate soley with the 2.4ghx module supplied. The picture will be updated asap.

The supplied the unit is ready to use with an exisiting 2.4ghz RF module operating with GFSK protocol. The module is pluggable and a Frsky or Corona JR styled RF module may be substituted. Applicable receivers would be required for either Corona or Frsky modules.

Transmitter Specification

Product Name: Transmitter
Frequency Band: 2.4GHz
Modulation: GFSK
Supported Model Type: airplanegliderhelicopter
Transmission Mode: PPM
Channels Qtty: 9 channels
Resolution: 10 bit
Model Memories Qtty: 8 models
Indicator Type: LCD
Transmitter Set: transmitter8 channels receiver
Battery
Battery Type: 8 cells AA 12 V (option)
Dimension and Weight
Dimension: 220mm x 185mm x 110mm
Weight: 680 gr

Receiver Specification

Receiver Model: AV-R8B
Frequency Band: 2.4GHz
Channels Qtty: 8 channels
Modulation: GFSK
Resolution: 10 bit
Operating Voltage: 4.5V...6.5V
Weight: 18 gr
Dimension: 52mm x 35mm x 15mm

*27/01/12 Please note these units do not come with internal antenna which is shown in the picture
Certo, tra l'altro lo si vede anche in figura MA, l'offerta di giantcod riporta una predispozione al VHF che potrebbe tornare utile nel caso necessiti ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: asti
Messaggi: 86
Vi ringrazio ma apparte il fatto che la radio in questione non e disponibile da ormai 2 mesi e che mi arrivano le mail che il prodotto e disponibile quando non lo e
un altra altrnativa di radio??????? possibilmente senza doverci fare troppe modifiche che ne ho gia abbastanza da fare con il drone.........
Sly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Sly74 Visualizza messaggio
Vi ringrazio ma apparte il fatto che la radio in questione non e disponibile da ormai 2 mesi e che mi arrivano le mail che il prodotto e disponibile quando non lo e
un altra altrnativa di radio??????? possibilmente senza doverci fare troppe modifiche che ne ho gia abbastanza da fare con il drone.........
Il prodotto va a ruba e pertanto va acquistato in backorder ... penseranno loro a accreditarTi la spesa appena tra le prime disponibili vi è anche la Tua (Io ho fatto così ed ho atteso solo una settimana prima che la spedissero ...). Credimi, prendi la Turnigy9x e basta ... è ottima ancor di più per chi fa droni ed applicazioni diverse dall'aeromodellismo. Riguardo le modifiche, tranquillo, farai solo quella che Ti permetterà di scaricare il software open-source e le altre solo quando e se lo riterrai opportuno (Ti suggerisco da subito di comprare il programmatore usb e la retroilluminazione per il display che con una serata Ti monterai ...)

Altre radio possibili sono: la Graupner MX-12 2.4GHz HOTT 6ch. che con rx costa 170€ sped. compresa oppure, più grandi la Hitec Aurora9 2.4GHz AFHSS 9ch. + rx da 7ch, costa 285€ sped. compresa.

PS. La Turnigy9x gode di 9 canali ed un domani potrà arrivare anche a 16 e telemetrici ... insomma, l'acquisti oggi e la userai per moltissimo e nei più svariati modi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 12 alle ore 22:54
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 01:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: asti
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il prodotto va a ruba e pertanto va acquistato in backorder ... penseranno loro a accreditarTi la spesa appena tra le prime disponibili vi è anche la Tua (Io ho fatto così ed ho atteso solo una settimana prima che la spedissero ...). Credimi, prendi la Turnigy9x e basta ... è ottima ancor di più per chi fa droni ed applicazioni diverse dall'aeromodellismo. Riguardo le modifiche, tranquillo, farai solo quella che Ti permetterà di scaricare il software open-source e le altre solo quando e se lo riterrai opportuno (Ti suggerisco da subito di comprare il programmatore usb e la retroilluminazione per il display che con una serata Ti monterai ...)

Altre radio possibili sono: la Graupner MX-12 2.4GHz HOTT 6ch. che con rx costa 170€ sped. compresa oppure, più grandi la Hitec Aurora9 2.4GHz AFHSS 9ch. + rx da 7ch, costa 285€ sped. compresa.

PS. La Turnigy9x gode di 9 canali ed un domani potrà arrivare anche a 16 e telemetrici ... insomma, l'acquisti oggi e la userai per moltissimo e nei più svariati modi ...
ma scusa se e in BK non la fa inserire nel carrello e mi dice di inserire la mail per essere avvisato quando disponibile..........cmq l'ho inserita nella lista dei desideri e vediamo se cosi succede qualcosa......il programmatore quale è?????

Ultima modifica di Sly74 : 28 marzo 12 alle ore 01:23
Sly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: asti
Messaggi: 86
come non detto non serve a nulla questa notte ne hanno dato 67 disponibili gia spariti e non ordinabili
Sly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Sly74 Visualizza messaggio
come non detto non serve a nulla questa notte ne hanno dato 67 disponibili gia spariti e non ordinabili
sei lento Sly...su Hk e' una corsa a chi fa' prima altro che messaggio di quando e' disponibile.....devi starci mattina e sera......e' sofferenza ma e' cosi'....ciaooooo....
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: asti
Messaggi: 86
Qualcuno sa dirmi se c'è un manuale o vademecum in italiano (possibilmente) che spieghi come funziona Companion9x e come caricare open9x
Sly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dilemma radio prince79 Aeromodellismo Principianti 3 03 giugno 11 11:14
radio E-Revo dilemma 3 ch narsete Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 23 marzo 09 21:29
Quale Modello questo è il dilemma... Butterfly Aeromodellismo Principianti 48 13 ottobre 08 19:23
dilemma radio pluto Automodellismo 9 05 aprile 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002