Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 06, 13:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ok, capisco

Basterebbe non scordarsi di caricare lentamente il pacco della tx il giorno prima di andare al campo, come a volte succede

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 09:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tornado2006
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: bari
Messaggi: 69
Invia un messaggio via MSN a tornado2006
salve ragazzi, ho un caricabatterie della unomat ch500,il caricabatterie 300ma e le batterie da 2300mah da 1.2, volevo sapere quanto tempo devono stare in carica?
io ho fatto un calcolo ma non sò se ho fatto bene.
2300 / 300 *1.2= 9 ore
tornado2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Question

Citazione:
Originalmente inviato da tornado2006
salve ragazzi, ho un caricabatterie della unomat ch500,il caricabatterie 300ma e le batterie da 2300mah da 1.2, volevo sapere quanto tempo devono stare in carica?
io ho fatto un calcolo ma non sò se ho fatto bene.
2300 / 300 *1.2= 9 ore
ma scusate e ditemi se sbaglio
io il pacco lo tolgo e lo carico con CB ULTRAMAT 10 in automatico (500mA) e dal CB esco con 2 cavettini rigidi tipo quelli del telefono fisso e li inserisco nei foretti femmina del pacco radio

troppo semplice o sbaglio qualcosa??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 06:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Io ho ordinato la MX12 e devo ancora riceverla, nell'attesa vorrei procurarmi il caricabatterie, se ho capito bene, per caricare la TX alla rete 220V basterebbe un comunissimo caricabatterie con uscita 10V 150mA giusto?
Le istruzioni della MX12 recitano:
"per evitare danni alla TX, la corrente di carica, senza protezione del circuito, non deve superare i 500mA, e con la protezione di 1,5A"
che non deve superare i 500mA l'ho capito, ma cosa è che intende con "senza protezione del circuito" e "con la protezione di 1,5A" ?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 11:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Invece di usare lo spinotto della radio per caricare, stacca direttamente il pacco batterie e caricalo usando un normale caricabatterie per NiMh impostando la carica a 150mah o anche di più (ma senza esagerare... ad esempio 300mah)

Per collegare il caricabatterie al pacco, puoi crearti un adattatore usando la prolunga di un servo. Quando ti arriverà la mx-12 capirai a cosa mi riferisco
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Staccando il pacco batterie dalla TX e caricarlo a parte è sicuramente un'idea geniale (almeno si salvaguarda la trasmittente)
Ma il voltaggio deve essere per forza a 10V ? se si, devo comprarne uno, altrimenti a casa io mi ritrovo con un alimentatore che in uscita porta 9V 500mA VA4,50 ed uno a 9V (linea sopra e trattini sotto, credo voglia dire corrente continua) 300mA.
Dite che potrei usare uno di questi o vado sul sicuro comprandone uno a 10V 150mA?
Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
NON devi comprare un alimentatore, ma un caricabatterie per NiMh, possibilmente con rilevamento di fine carica tramite deltapeak, in modo che puoi lasciare anche le batterie attaccate e quando sono carica il caricabatterie se ne accorge e le stacca.

Nei negozi di modellismo ce ne sono alcuni che costano anche 20€


Usare l'alimentatore funziona ma devi calcolare quanto tempo tenerle in carica etc etc....

Se poi vuoi proseguire con questo hobby, si trovano degli ottimi caricabatterie che caricano anche le lipo a 50€-70€

Spendi di più ma ti dura per tutta la vita.

Se io l'avessi fatto all'inizio avrei speso la metà perchè all'inizio ho comparto un caricabatterie per ni-cd/nimh per 20€, poi ho comprato un solo per lipo da 20€... poi alla fine ho comprato il multiplex a 70€ che fa tutte e due le cose.. potevo risparmiare 40€ invece li ho praticamente buttati....

Ricorda, nel modellismo (ma anche in tanti altri campi della nostra vita) risparmiare non è sempre una buona idea....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 16:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Grazie rafpigna, il tuo discorso fila liscio come l'olio, non fa una piega, ma non vorrei fare una spesa se poi non so se sfruttarla in seguito, posso dire che ad oggi l'unica cosa che vorrei fare è quella di caricare il pacco batterie della TX MX12 (che è una batteria da 9,6V 1700mA) senza danneggiare nulla, se poi proseguirò con questo Hobby ci avrò rimesso una ventina di euro, ma se poi non continuassi ne risparmio parecchi di più, mi sarebbe d'aiuto invece, visto che i negozianti di modellismo della mia zona fanno acqua da tutte le parti (infatti compro quasi tutto on-line) se qualcuno conosce qualche modello (rapporto qualità/prezzo) che faccia al caso specifico, mi sarebbe veramente d'aiuto.
Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 07:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Ieri mi è arrivata la radio (la MX12) da Andy, nel frattempo mi sono procurato, per soli 40 Euro (nuovo), un ultramat 10, quindi per la prima volta mi sono cimentato alla ricarica del pacco batterie della mx con l'ultramat.
Dopo molti dubbi sul settaggio del cb ho deciso queste impostazioni:
- corrente di carica max a 0,2A (quindi superando leggermente la soglia del 10% consigliata);
- punto riferimento Delta peak a 15mV (ma non sono sicuro se l'impostazione è giusta);
- Safe Timer al max, cioè a 300 minuti.
Premetto che per sicurezza carico il pacco batterie togliendolo dalla radio.
Conclusioni:
Dopo che la carica è partita, il cb ha smesso di caricare causa intervento del Safe Timer (300 minuti) quindi non credo per carica completa (Delta peak), a questo punto mi sorgono dei dubbi, se il cb ha smesso di caricare per il S.T. vuol dire che il pacco batterie non è ancora carico e quindi decido di procedere con un ulteriore ciclo di carica.
Parto col secondo ciclo e anche questa volta il cb smette di caricare per Safe Timer.
Terminato il secondo ciclo di carica e facendo i conticini (1700:200X1,4=11,9 quindi circa 12 ore) quindi penso di avere ancora il pacco batterie non del tutto carico in quanto 2 cicli fanno complessivamente 600 minuti, allora per arrivare ai previsti 720 minuti circa mi ci vorrebbe un terzo ciclo.
A questo punto decido per un terzo ciclo, ma credo che questa volta il cb dovrebbe smettere di caricare non per intervento del S.T. bensì per il Delta peak giusto?
Non so darvi adesso la risposta perchè mentre sto scrivendo è appena partita la terza carica e quindi non so come andrà a finire, ma volevo togliermi qualche dubbio:
- è giusto quello che sto facendo?
- sbaglio qualcosa?
- e se non sto sbagliando devo sempre fare almeno tre cicli di carica per caricare completamente il pacco batterie?
- il punto riferimento Delta peak a 15mV, va bene per il pacco batterie della MX?
Un Grazie a tutti coloro mi "illumineranno"
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 10:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
quello che hai fatto è giusto.

l'unica cosa su cui non so risponderti è la "soglia deltapeak"

non so se il valore da te impostato sia giusto, ho sempre usato cb con settaggio automatico del deltapeak, aspettiamo il parere di qualcuno che ne sa di più.

Comunque in ogni caso ad una corrente così bassa anche se lasci di più la batteria in carica, questa non ne soffrirà più di tanto dissipando la potenza in più in calore.....

quando sono finite le "ore" che avevi previsto, aspettane ancora un paio e poi, se non ha staccato, stacca tu.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tempo Ricarica Tx E Rx Alfredofly Radiocomandi 3 13 gennaio 08 15:55
tempo ricarica batteria Pb da 2V pterodattilo Batterie e Caricabatterie 1 01 aprile 07 17:48
tempo di ricarica lipo!! erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 07 18:19
Tempo di ricarica lipo f.alberto Batterie e Caricabatterie 10 05 gennaio 07 20:54
tempo ricarica ucando Aeromodellismo 2 21 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002