24 marzo 12, 18:57 | #1 (permalink) Top |
User | spektrum, perdita di controllo
questa volta ho rischiato una tragedia finanziaria (almeno per i miei standard) radio: spektrum dx7 europea comprata usata ma praticamente nuova (questo mi mette il dubbio che il proprietario volesse liberarsene perché dava problemi) stavo volando con l'elicottero, un nuovo 600 nitro al suo 2° volo della giornata, 5° in totale e una crash abbastanza pesante (mea culpa). primo volo tutto ok. ricevente montata: spektrum ar7000 con BEC turnigy da 8A (15A di picco) con attaccata una lipo 3S 1300mah perfettamente carica e servi bluebird da 10 e passa KG. secondo volo, dopo circa 2-3 minuti, l'elicottero per qualche secondo l'ely fa quello che vuole, perde i comandi e li riprende mezzo secondo dopo. mi affretto a portarlo a terra (noto che la coda sbanda abbondantemente da una parte, e ciò mi fa pensare che la ricevente si sia spenta e riaccesa, perché ciò succede quando accendi la ricevente mentre muovi il modello, e il gyro "acquisisce uno zero" errato). appena toccato coi pattini a terra il modello si ribalta di brutto sull'erba, e sono costretto a spegnere il motore muovendo a mano il servo poiché la ricevente non risponde. per fortuna niente danni si è giusto tolto il ball link su una manina, sono integri pure pale e tubo di coda (sia ringraziato il signore ). la perdita di controllo, che io ricordi, non è successa durante una manovra pesante, e comunque il modello aveva fatto un volo ben più impegnativo. appena preso in mano, abbiamo notato in due un discreto odore da bruciato, ma la batteria era apposto, bec pure e i servi in una successiva prova si sono rivelati perfettamente funzionanti. sto sempre più pensando a un problema alla radio. il modello non era molto distante, avevo fatto una prova di portata e 500m li fà tranquillamente. la radio la uso anche con un altro elicottero, un 500, su cui è montata una ar6110 (park flyer) che non ha mai dato problemi e su un aliante con la stessa ricevente che anche lui non ha mai battuto ciglio. ho avuto però problemi con le riceventi orange 6ch, che ho infatti abbandonato perché ogni tanto perdevano il segnale (anche a distanza relativamente ravvicinata), e in una prova di portata si sono rivelate ben meno prestanti delle ar6110 spektrum (anche se le orange avevano il satellite). c'è da dire che il bec era stato riparato, dato che si era bruciato il chip di controllo perché, mentre una delle due spinette per alimentare la ricevente era ancora collegata ad essa, era stata collegata alla ricevente un'altra batteria di alimentazione. sostituito il chip, il bec funzionava a dovere ed è stato messo in prova a 8A per diversi minuti e a 15A per un secondo ed era tutto OK. stavolta è andata bene, ma se succedeva durante una manovra più vicina, poteva farsi male qualcuno. stupido anche io che non ho messo il failsafe, prossima cosa che va fatta! ora non so se ho scritto tutto, in caso implementerò con le informazioni man mano che mi vengono in mente
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
24 marzo 12, 20:32 | #3 (permalink) Top |
User |
no, non lo conosco di persona. un amico mi ha detto che un sito aveva questa radio usata da vendere e io l'ho comprata. proverò a chiedere se lui sa qualcosa in più, potrei provare a contattare il precedente proprietario.
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24 marzo 12, 20:50 | #4 (permalink) Top |
Moderatore |
la puzza di strino si sentiva sul modello no? potrebbe anche essere il bec difettoso, o la ricevente. Poi non hai detto che ti è sembrato come se la ricevente si fosse spenta e accesa??? Qualche contatto sugli spinotti? La lipo ha avuto un calo??? In tutti i casi mi piacerebbe sapere Cosa centra la radio con questi problemi???
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24 marzo 12, 22:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
| Citazione:
E' stato testato sotto carico ma in presenza di forti vibrazioni? per me tutta colpa del bec
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25 marzo 12, 12:23 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
ho capito che ormai la maggior parte della gente appena ha un problema butta via tutto e compra nuovo, ma io non so fatto così, se c'è possibilità di riparare senza rischi non vedo perché non farlo. il bec è stato testato sotto carico e le saldature sono state fatte a regola d'arte controllando anche tutte le altre preesistenti. è montato su un cuscinetto di spugna che elimina grandissima parte delle vibrazioni, in particolare quelle ad altra frequenza. se è stata colpa del bec, non è a causa della riparazione, di questo posso star certo. piuttosto, vista la grande avidità di potenza di quei servi, possibile che sia stata la ricevente a non reggere la potenza? mi dicevano che si potrebbe alimentare servi e ricevente a parte, senza far passare l'energia attraverso la ricevente, e questo dovrebbe dare più sicurezza. inoltre, qualcuno sa dirmi la portata di una ricevente spektrum full range e radio europea?
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25 marzo 12, 18:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
sicuramente colpa del bec! anch'io ho avuto brutte esperienze con i prodotti cinesi della Turnigy. le RX in 2.4 sono molto sensibili dal punto di vista alimentazione. PS: nel mio caso facendo i test a terra mi sono accorto che muovendo rapidamente e simultaneamente tutti i servi la RX si bloccava per qualche frazione di secondo, e ciò nonostante la corrente assorbita non si avvicinasse minimamente alla soglia dichiarata dal bec!
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25 marzo 12, 21:15 | #9 (permalink) Top |
User | quando è atterrato e si è rovesciato, la ricevente era spenta, o comunque non riceveva segnale, perché i servi erano "molli", e ho dovuto chiudere a mano il carburatore per spegnere il motore. farò altri testi sul bec e controllerò le saldature al microscopio.
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26 marzo 12, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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