08 marzo 12, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User | Maestro-Allievo e marche diverse
Ciao a tutti, nei manuali non ho trovato una risposta, quindi espongo a voi il mio problema. Ho una TX MX-20 Hott e un modello con una RX GR16 Hott. Devo "remotizzare" 2 potenziometri e 1 switch usando un cavo maestro-allievo su una seconda radio. Che radio mi serve, come minimo, per l'allievo ? Serve proprio una Graupner 2.4GHz ? 12 canali oppure posso sfruttare, ad esempio, il gas dell'allievo per mappare un potenziometro del maestro ? All'altro estremo, basterebbe una vecchia FM, magari non Graupner ? La radio allievo la devo acquistare, quindi mi piacerebbe avere delle informazioni "di prima mano" in modo da andare a colpo sicuro... ma se non funziona poi non vi chiedo i danni Ciao e grazie! Federico |
08 marzo 12, 12:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
In sintesi, se devi comprare un'altra radio, penso che oggi avresti vantaggi trasversali a restare con il 2.4GHz HOTT di Graupner e perciò se vuoi anche risparmiare puoi optare per la MX-12 HOTT che, davvero economica, Ti offrirebbe persino la possibilità di scambiare a piacere il ruolo di maestro: o sulla MX-20 HOTT o sulla MX-12 HOTT. Buone cose.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
08 marzo 12, 13:12 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
08 marzo 12, 13:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo non stiamo parlando della mia radio (io ho una CockpitSX in fm), ma di quella di un amico, quindi tutto è complicato dal fatto che Graupner per me è una novità. Ad esempio, credevo che la MX-12 hott costasse molto più di una mx-12 fm, ma vedo che non è così e sicuramente adesso è una opzione. L'applicazione però è un po' particolare: sarebbe sempre usata solo per 2 potenziometri e uno switch, quindi speravo fosse possibile risolvere a costo quasi-zero con una vecchia radio di recupero. Grazie comunque per il tuo aiuto! Federico | |
09 marzo 12, 00:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Trovata pertanto una radio dal PPM ok, cercherei l'equivalente Graupner, in termini di alimentazione elettrica, tra quelle descritte a pag. 201 per poi, eventualmente, adattare con cavi specifici Graupner ... (solo come idea di base ma, se approfondisci cosa fanno eventuali cavi adattatori, nulla vieta che all'occorrenza puoi clonarteli in casa). Buone cose. PS. Ci sono due modi per far funzionare due radio connesse: quella allievo altro non fa che fornire un'estensione di comandi (all'occorrenza decisi sulla radio maestro) e perciò la radio maestro è davvero accentratrice (sia della programmazione che del modulo RF), oppure una versione più spartana dove la radio maestro fornisce a quella allievo solo la parte RF (e perciò la programmazione resta in quella allievo). Sono le case che stabiliscono però quale funzionamento dare alla coppia di radio: generalmemente la prima, specie in radio di un certo logo. L'unica attenzione sono i livelli di tensione per il resto, al limite, non funziona.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 marzo 12 alle ore 00:53 | |
09 marzo 12, 11:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Longflyer, quindi la mia Cockpit SX (7 ch) non dovrebbe andare bene, ma una PPM 5 canali per una prova la trovo, mentre il cavo devo quasi sicuramente farmelo in casa seguendo uno dei vari schemi disponibili in rete. L'importante però è che riesca a demandare all'allievo i comandi in modo selettivo, e questo temo che lo potrò fare solo con una radio piuttosto "furba". Ho scoperto che esiste la super-economica Graupner mx-10 Hott, con collegamento allievo-maestro wireless, che sarebbe l'uovo di colombo, ma al prezzo di rinunciare alla telemetria della radio maestro. Ciao e grazie! Federico | |
09 marzo 12, 11:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 marzo 12 alle ore 11:56 | |
09 marzo 12, 12:05 | #8 (permalink) Top |
User | Ok, io ho un cavo DSC che uso per il simulatore con il jack compatibile Graupner... una prova non costa nulla, anche perché non porta la tensione della batteria e danni non dovrei farne. Ma non parliamo di addestramento al pilotaggio: il modello è un multirotore da ripresa aerea, e vorremmo assegnare ad una seconda radio i controlli della videocamera. Se la MX-20 fosse mia, avrei già fatto un buco nel case e portato fuori 3 coppie di fili verso una scatoletta autocostruita con 3 potenziometri e manopole :-) Ciao Federico |
09 marzo 12, 12:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
09 aprile 12, 23:44 | #10 (permalink) Top |
User | funziona!
Ciao, piccolo aggiornamento: funziona! radio master Graupner MX20 Hott, slave MPX Cockpit SX (35). Ho usato il cavo DSC che mi ero saldato mesi fa per l'utilizzo con il simulatore (interfaccia audio per smartpropoplus). E' possibile assegnare i canali in modo selettivo. Non ho ancora capito se e come sia possibile decidere quale stick della slave assegnare ad ognuno dei canali passati alla master. Ciao e grazie! Federico |
Bookmarks |
| |