08 marzo 12, 20:39 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
allora: gli zeri degli stick con relativi fondo corsa dovono essere fatti tramite il service menu (una volta accessibile, ora no), ed è un "problema" di questo modello in quanto le normali 12z hanno al stessa corsa meccanica su tutti gli stick, mentre la 12zh, da originale, ha lo stick del gas che ha 2 fermi meccanici interni che limitano la corsa dello stick del gas, di conseguenza, anche la calibrazione dei potenziometri è diversa.... quindi non basta invertire solo meccanicamente per passare da mode2 a mode1, ma è necessaria una calibrazione dei potenziometri... nel mio caso questa calibrazione era stata fatta male e quindi i centri non risultavano a 0 e i fondo corsa non erano al 100% da entrambe le parti (video t12z problema2).. poi vi era il problema del joystick menu che non torna in centro, ma quello non è legato ad un problema software, di calibrazione o di contatti ossidati.. si tratta di un problema meccanico, probabilmente dovuto alle micromolle che tirano il pomello in posizione centrale.. il joystick, funziona perfettamente se parliamo di movimento del cursore sulla radio, non fa falsi contatti ecc.. solo che appena lo si sfiora, lui rimane incastrato e quindi il cursore sul menù continua a muoversi da solo (video t112z problema1).. inoltre, sotto il dito, lo si sente che c'è qualcosa che non va.. lo senti che non ha nessuna voglia di tornare in centro e che lo devi tirare tu se vuoi portarlo indietro.. è come se fosse senza una molla.. penso che Orso si riferisse al problema della calibrazione stick, cosa che però, deve risultare perfetta in ogni caso.. visto che la radio è stata mandata in assistenza appositamente.. roba ossidata assolutamente no.. in quanto la radio ha davvero poche ore di vita, è praticamente nuova.. se ci fossero i potenziometri che da soli, vanno fuori calibrazione, o c'è un problema serio oppure quella radio risale al 15.. e sarebbe meglio sostituirli o magari sostituire radio..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
08 marzo 12, 20:40 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
sinceramente non pensavo costasse tanto così fare sti 2 lavori.. ma li avrei spesi volentieri se tutto fosse andato bene..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
08 marzo 12, 21:45 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
| capito...
Presumo che la calibrazione degli stick dopo un l'intervento meccanico (da mode 1 a mode 2) sia indispensabile, se poi per qualche motivo ti ritrovi dei valori sballati... bhe qualche negligenza c'è stata! Spero solo che tutto si risolva nel migliore dei modi, che ci sia stato solo un fraintendimento con l'assistenza (in fondo loro sono li per lavorare) e che tu ti possa godere la radio appieno! |
08 marzo 12, 21:49 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Nel fine settimana approfondisco la questione chiedendo al diretto interessato, ma mi sembra di ricordare che per meno del doppio di questi 160 ad un amico hanno fatto un discreto lavoro sulla T14 tra cui, di sicuro, il cambio del display... si trattava di Radiosistemi però.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
08 marzo 12, 22:28 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
|
L'unica esperienza che ho di MC è di tipo indiretto (fortunatamente aggiungo), quando un amico del forum mi contatta per calibrare la sua T12FG e, vista l'apparente complessità nell'entrare nel service menu (aveva a bordo una versione software che lo permetteva), decise di mandarla, appunto, a MC. L'assistenza gli costò circa 80 per ritrovarsi con gli stick finalmente calibrati (se ricordo bene l'aveva comprata usata e doveva cambiare mode ...) MA, i potenziometri completamente scalibrati! Insomma aggiustarono qualcosa per guastare altro: un lavoro che Io, da casa via telefono, ho aiutato gratis ed insegnato a fare in modo preciso a 360 gradi su tutti i comandi della radio! ... e non è finita!!! Di loro completa autonomia aggiornarono il software all'ultima versione cosicchè ora, davvero, non potrà più entrare nel service menu, nemmeno per mettere a posto ciò che guastarono e che sicuramente avrà dovuto rispedire (spero gratuitamente). Ricordo che mi alterai per telefono con l'amico del forum (anche se educatamente) e poi però non ci sentimmo più. Ragazzi, metter mano alla calibrazione (che conosco perfettamente) è un lavoro di 1 min. (non volendo scendere a precisione del secondo ... ) e poi, che fai? Scalibri qualcos'altro? E peraltro implementi un software che l'utente non ha richiesto e Tu lo fai senza nemmeno avvertirlo? ... "a calci fino a quando le chiappe non diventano dispari"!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 12 alle ore 22:36 |
08 marzo 12, 23:07 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Io collego la mia radio al PC, avvio la procedura di calibrazione e calibro tutti i canali ogni volta che voglio. Perdincibacco! E ci cambio mode otto volte al giorno in 2 minuti, se mi va... Gratis... Capisco la "noblesse" ma qui se la tirano un po'...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
08 marzo 12, 23:28 | #59 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
I componenti da lei montati sono così precisi che non si scalibrano mai.... Una volta fatta in fabbrica è buona per tutta la vita.... GREG89 scusa la battuta... capisco che ti stiano girando....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
09 marzo 12, 01:27 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
In ogni caso, fermi del gas montati o no, la calibrazione è d'obbligo dopo il cambio Mode! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Futaba t12fg o t12z ??? | lella | Radiocomandi | 37 | 19 gennaio 11 21:49 |
assistenza schulze in italia? | daniele 1973 | Modellismo | 1 | 03 ottobre 07 20:16 |
Futaba T12z | lucawing | Radiocomandi | 4 | 20 dicembre 06 01:30 |