![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2011 Residenza: Ferrara
| crash katana, causa radio?
Salve a tutti, gia dal titolo si capisce tutto... ![]() Di questo non rimane che un mucchio di rottami, non ho capito cosa può essere successo, monta (montava) su una optima 7 con trasmettitore aurora 9 1.8, 4 miniservi digitali hitec, e 2 analogici. L'alimentazione della ricevente è una 2 celle LIFE 1.1A, 6,6V senza bec in quanto è motorizzato a scoppio Mentre volava, l'aurora 9 ha cominciato ad emettere un segnale acustico, prima a "singhiozzo" poi un'istante dopo è diventato più deciso e continuo, forte e intermittente, proveniente dalla radio, e non dal modulo, per intenderci lo stesso di quando accendo la radio con il gas a palla, 2 secondi dopo il modello non rispondeva più ai comandi, e..... patatrak ![]() ora.. in un momento di lucidità mentale avrei buttato un'occhio per vedere che allarme dava il display, ma in quel momento, col sangue che faticava ad arrivare al cervello, la vista appannata e la catena a terra, non ci ho pensato. Comunque il modello era apposto, tutto collegato normalmente, l'impatto ha fatto staccare l'interruttore, ma appena l'ho riattaccato ha funzionato tutto correttamente. Il dubbio mi sorge con la batteria life, magari la tensione è scesa rapidamente (non ho idea per quale motivo) in questo modo mi dava l'allarme di batteria ricevente bassa, dato che ho impostato l'allarme a 5,5V, e subito dopo, dato che non arrivava abbastanza corrente la ricevente si è spenta, la tx continuava però a suonare perchè rimasta con la memoria dell'ultima conversazione allla rx e cioè con un voltaggio troppo basso, ma la batteria era apposto, non mi dava bruschi cali di tensione, ho ricollegato tutto ma non sono riuscito a ricreare il problema. Al momento la batteria tx mi dava il 57% di carica (2 celle lipo 2200) che dall'ultima carica sono trascorse 14 ore, lo so è un po tanto, potrebbe essere stato causato da questo, ma come mai ricollegando il tutto non suona? anche se trascorrono 30 o 40 minuti, non so. Terzo dubbio: perdita di segnale.. in quel caso l'aurora 9 suona? non dovrebbe suonare il modulo invece della tx? e poi a 50 mt al massimo di distanza? Sul campo eravamo in 3, ed ero l'unico con la radio accesa. Mi dispiace molto per il modello (già ordinato uno uguale) ma sono veramente in crisi se non posso fidarmi della mia radio, se non ho idea di cosa sia stato non potrò mai più utilizzare l'aurora, in 8 anni di aeromodellismo con una super skifo 4 canali fm analogica non ho avuto MAI di stì problemi.. ora mi trovo in mare aperto, e mi sà che se non risolvo devo vendere tutto ![]() e che fà! tanto i soldi li vado a rubare ![]() Chi ha un'idea di cosa può essere successo? Le life si comportano avvolte in questo modo? L'aurora emette segnali acustici per altri motivi oltre che per il voltaggio batteria? (sto leggendo e rileggendo il manuale nella speranza di trovare qualcosa) Grazie a tutti livio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Così di primo acchito direi proprio che la batteria ha avuto un calo di tensione... Considerando che la tua radio consuma ALMENO 100mAh e quindi teoricamente almeno 1400mA sono stati consumati, te ne restano il 30%, questo se la tua radio assorbe 100mA, se ne assorbe 150? Personalmente nella mia esperienza ho potuto constatare che le lipo una volta che scendono sotto una determinata soglia di Voltaggio tendono a cadere completamente, magari la tensione torna un po' quando si smette di chiedere energia, ma da quello che dici credo proprio che sia successo questo. Se non le hai ancora attaccate a caricare, prova a misurare la tensione, e mantieni la misurazione anche quando è attaccata (altrimenti il display dovrebbe dirti il voltaggio, la accendi e aspetti, guarda se la tensione cade ancora, se sono scariche le lipo lo rifaranno sicuramente.... |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per l'interessamento. Ho ricollegato il tutto, la batteria tx è sempre quella, non l'ho ricaricata, è accesa da 1 ora circa, il voltaggio attuale è di 7,5V. ho ricaricato la life per vedere quanto tempo rimane carica, poi più tardi faccio una prova ricollegando tutti i servi alla rx. al momento non sembra che abbia problemi, voglio allontanarmi un pò per vedere se la tx suona. ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Da quello che ho letto in giro le life sono ultra sicure, più delle lipo. Forse il voltaggio impostato per la life 5,5V era troppo basso? ma perchè allora ricollegando il tutto non mi ha rifatto il problema? Guarda caso sul manuale dell'aurora non esiste neppure una sezione "risoluzione problemi" o cose del genere, della serie, o ti va bene o t'attacchi!! ![]() Sto cercando ovunque ma non trovo soluzioni. Nessuna idea? |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
| La telemetria DOVREBBE essere sfruttata attraverso l'impostazione di allarmi differenziati e di log dati volo ... così come la usano molti, quando poi succedono queste cose ci si ritrova alla stregua dei ns. nonni che andavano per ipotesi e nuovi tentativi ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
parere personale.. batteria RX scarica, dato che non hai mai specificato a che voltaggio era e quanti minuti di volo aveva alle spalle dall'ultima ricarica, andare ul posto riaccendere tutto e vedere che tutto funziona risolve poco, in quanto la batteria dopo qualche minuto di riposo riprende un po' di voltaggio, mentre durante le prove i servi senza sforzo consumano poco,e anche se la lasci attaccata 1 ora..serve a poco o niente se non hai un carico che forza... siccome ora l'hai ricaricata... il test non si puo' piu fare... quanti mha a tirato la batteria life della rx quando l'hai ricaricata?? 1.1A di batteria non e' tantissimo... soprattutto se già usata magari la settimana precedente.. tante parole sulla telemetria e quando la trasmittente suona.. nemmeno la si guarda.!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 02 marzo 12 alle ore 19:04 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Ecco Livio di questo davvero mi spiace, era un bel modello :-( Anche secondo me la colpa va cercata nella batteria della rx 1,1 è poco specie se poi si usano i servi digitali che ciucciano tanto Ciao Sent from my GT-I9000
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sebart katana 30 e radio setup aiuto grazie | prampo | Aeromodellismo Volo 3D | 11 | 30 maggio 09 19:50 |
aiuto causa crash | simlogik | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 09 giugno 08 12:54 |
crash dovuto ad una panne radio | stroncapaperi | Aeromodellismo Principianti | 36 | 20 maggio 06 18:02 |