Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 14:01   #21 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
A me sembra già piuttosto recente è fin troppo cara... la T6 e la 7 futaba sono sempre state secondo me tra le peggiori radio in assoluto come prezzo/prestazioni, infatti facilmente surclassate da spektrum in quella fascia.

La 8j costa 270 euro da jonathan.. ci sono meno di 100 euro di differenza con la T8, ma non c'è minimamente paragone come prestazioni, senza contare che mantieni la compatibilità con tutto quello che hai FASST. La t8 poi è una vera seconda radio, perfetta con quasi tutto, senza tutti i limiti della 8J. (con il prezzo di una sola ricevente in più hai già pareggiato i conti!)

Imho non c'è proprio storia... specie per chi spende 2500 euro in una t18, risparmiare ora meno di 100 euro per comprarsi una cosa limitata e incompatibile con quello che hai già, mi pare una roba senza senso. Non so tu quanti modelli abbia, io ne ho una ventina e non ci penso minimamente a cambiare sistema quando quello che ho funziona perfettamente.

La serie J è bellina ma il target è il neofita che vuole assolutamente futaba (probabilmente più attratto dalla chiacchere del marketing, dalla moda, ecc... che non da reale esigenza).
Per altro se uno incomincia e non ha già un buon parco modelli/riceventi futaba, ci sono alternative valide a prezzi molto inferiori, come ti ha detto Longflyer...
saranno surclassate da spectrum, non so, ma la qualità costruttiva mi pare migliore, ed il sistema di trasmissione pure.

se uno incomincia si orienta spesso come viene consigliato.

se uno procede con l'hobby, impara a discriminare tra i prodotti e si avvicina alla marca/prodotto che gli da più soddisfazione.

per quel poco che ho imparato so di potermi fidare di Futaba.

il modo di evolvere il mio sistema radio è presto detto:

max attenzione alla sicurezza.
Impianti omogenei per marca (possibilmente no mix servi/rx ecc)
poche riceventi: 2 per tipo che cambio ogni due anni
pochi pacchi batterie: 2 per tipo che cambio ogni anno

questo scarso magazzino di equipaggiamenti, mi permatte di evolvere il sistema senza incorrere nel problema di chi si trova adesso con 20rx in mhz.
e sono in tanti che per questo rinunciano al straordinario sistema 2.4.

certo può sembrare strano il mio posizionarsi agli estremi dell'offerta tx futaba, ma anche qui, non voglio rinunciare al meglio per i modelli seri, se pur a costo di sacrifici economici elevati.
mentre per l'uso della 6ex ho già chiarito.

certo hai pienamente ragione se 100euro fanno la differenza nel poter usare il fasst, la decisione è presto presa. fosse indispensabile una radio.
ma rammento che la 6ex è appunto fasst.
e per cui continuando a farmi buon servizio, la preferisco, il attesa di informazioni esaudienti sul fhss che è poi il tema della discussione che non avendo risposte è instradata ot.

quello che chiedo sono appunto interventi tecnici, non di valutazione commerciale ovvero per 100euro in più...

può sembrare scortese questo appunto, e me ne scuso, quattro chiacchiere ancora interessanti le abbiamo fatte, ma vorrei veramente capire la sostanza del sistema:

tornando in tema fasst vs fhss....
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 21:25   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
può sembrare scortese questo appunto, e me ne scuso, quattro chiacchiere ancora interessanti le abbiamo fatte, ma vorrei veramente capire la sostanza del sistema:

tornando in tema fasst vs fhss....
Hai ragione, scusa se ho divagato troppo sul commerciale, ma è secondo me l'unica discriminante reale e oggettiva su cui si poteva ragionare.

Per tornare a fasst vs s-fhss, stai chiedendo una recensione tecnica tra due sistemi di trasmissione che richiede una costosa strumentazione di analisi, un confronto analitico e almeno un minimo di analisi statistica. Una roba che richiede tempo e capacità non banali, che pochissime persone sono in grado di fare.
Tralasciando inoltre il fatto che l'installato S-FHSS è ancora molto limitato, ed essendo più orientato al modellista occasionale, è ancora più difficile che il confronto venga mai fatto in maniera accurata.

Puoi forse sperare in una recensione del solito neozelandese: RC Model Product Reviews
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 22:12   #23 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Hai ragione, scusa se ho divagato troppo sul commerciale, ma è secondo me l'unica discriminante reale e oggettiva su cui si poteva ragionare.

Per tornare a fasst vs s-fhss, stai chiedendo una recensione tecnica tra due sistemi di trasmissione che richiede una costosa strumentazione di analisi, un confronto analitico e almeno un minimo di analisi statistica. Una roba che richiede tempo e capacità non banali, che pochissime persone sono in grado di fare.
Tralasciando inoltre il fatto che l'installato S-FHSS è ancora molto limitato, ed essendo più orientato al modellista occasionale, è ancora più difficile che il confronto venga mai fatto in maniera accurata.

Puoi forse sperare in una recensione del solito neozelandese: RC Model Product Reviews
per carità, sono io che devo scusarmi, chiaramente Te hai risposto cortesemente dando un senso generale e pratico dell'argomento che probabilmente non prescinde, mi pare di capire, dall'aspetto economico.
esistono già discussioni aperte su come si comportano 6j e 8j, le risposte mancano, forse non ci si è buttato ancora nessuno, o meglio dire, troppo pochi per fare statistica.

ripetendo quello che ho già scritto mi chiedo:
ma se l' sfhss funzionasse in modo insoddisfacente, credi che futaba metterebbe sul mercato radio per le quali dichiara piena portata!
radio che, basse di fascia, finirebbero per devastare, se non andassero bene, il cliente principiante futuro fidelizzato futaba, che prima spende poco e poi prende, contento del brand, evolvendosi, prodotti superiori?
questo mi fa pensare che il sistema funzioni egregiamente.

le risposte non ci sono ora, certamente ci saranno, saper aspettare e portare pazienza.
Vecchio 03 marzo 12, 22:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per carità, sono io che devo scusarmi, chiaramente Te hai risposto cortesemente dando un senso generale e pratico dell'argomento che probabilmente non prescinde, mi pare di capire, dall'aspetto economico.
esistono già discussioni aperte su come si comportano 6j e 8j, le risposte mancano, forse non ci si è buttato ancora nessuno, o meglio dire, troppo pochi per fare statistica.

ripetendo quello che ho già scritto mi chiedo:
ma se l' sfhss funzionasse in modo insoddisfacente, credi che futaba metterebbe sul mercato radio per le quali dichiara piena portata!
radio che, basse di fascia, finirebbero per devastare, se non andassero bene, il cliente principiante futuro fidelizzato futaba, che prima spende poco e poi prende, contento del brand, evolvendosi, prodotti superiori?
questo mi fa pensare che il sistema funzioni egregiamente.

le risposte non ci sono ora, certamente ci saranno, saper aspettare e portare pazienza.
A volte credo che, come si dice, menar il can per l'aia sia il vero fine ... mah!

Come puoi vedere dal Catalogo Futaba/Robbe 2012, lo S-FHSS gestito dalle radio serie TJ hanno un modulo Tx integrato con 90mW di assorbimento che assieme ad rx a due antenne (e non una) fa ben sperare sulla qualità dell'aggancio. Si osservano però la gestione di solo 30 ch. in una banda (la 2.4GHz) di 80 canali disponibili, e nessuna telemetria. Infine, non mi pare che la T8J (ed ancor peggio la T6J) godano di sw. aggiornabile. Insomma, se con una radio FASST si possa pilotare un modelletto RTF della Futaba/Robbe penso sia una comoda e simpatica opportunità MA, tutto il resto, lo lascerei a coloro che vogliono pilotare modelletti già pronti con una radio di marca e pagando meno di quello che costerebbe farlo con FASST.

La pazienza penso sia bene spenderla per qualcos'altro di meno chiaro di quanto invece appare già lo S-FHSS

imho

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 marzo 12 alle ore 22:57
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 23:19   #25 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A volte credo che, come si dice, menar il can per l'aia sia il vero fine ... mah!
perdona la mia ingenuità.

Come puoi vedere dal Catalogo Futaba/Robbe 2012, lo S-FHSS gestito dalle radio serie TJ hanno un modulo Tx integrato con 90mW di assorbimento che assieme ad rx a due antenne (e non una) fa ben sperare sulla qualità dell'aggancio. Si osservano però la gestione di solo 30 ch. in una banda (la 2.4GHz) di 80 canali disponibili,
questo è il tema, c'è altro?

e nessuna telemetria. Infine, non mi pare che la T8J (ed ancor peggio la T6J) godano di sw. aggiornabile. Insomma, se con una radio FASST si possa pilotare un modelletto RTF della Futaba/Robbe penso sia una comoda e simpatica opportunità MA, tutto il resto, lo lascerei a coloro che vogliono pilotare modelletti già pronti con una radio di marca e pagando meno di quello che costerebbe farlo con FASST.

La pazienza penso sia bene spenderla per qualcos'altro di meno chiaro di quanto invece appare già lo S-FHSS

imho
non ho fretta
Vecchio 04 aprile 12, 19:27   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
non abbiamo fretta
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 11:01   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2005
ma se uno è ignorante come me e deve acquistare una radio per diletto , ma non vuole spendere una follia dato che ci dedica 2 ore alla settimana purtroppo ...cosa deve scegliere ? tutti mi dicono futaba e spendi una volta sola nella vita ..ma qua tra tutte ste sigle ......cosa devo guidare ? un eli 450 in costruzione elettrico .grazie
Vecchio 12 novembre 12, 07:23   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo Visualizza messaggio
ma se uno è ignorante come me e deve acquistare una radio per diletto , ma non vuole spendere una follia dato che ci dedica 2 ore alla settimana purtroppo ...cosa deve scegliere ? tutti mi dicono futaba e spendi una volta sola nella vita ..ma qua tra tutte ste sigle ......cosa devo guidare ? un eli 450 in costruzione elettrico .grazie
per uno che deve iniziare ed ha soldi prende futaba, altrimenti se non sei convinto prendi un altro marchio.....non sei il primo che prende una tx per iniziare e poi se deciso di continuare passa magari a futaba...l'importante è non iniziare con le radio che ti danno con il modello o comprare una tx 4-5 canali , ma partire con minimo 6.....adesso ci sono modelli entri level iperconomiche tipo la turnigy9 o come citato la mx12 hot...io ho iniziato con la mx12 in 40....ottima radio a suo tempo.
Ovviamente tengo una futaba da 10 canali per i modelli più impegnativi ed appunto una turnigy per gommoli
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 17:07   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
riceventi

ricollegandomi a quanto detto in questo post ...
sono uscite nuove riceventi S-FHSS, e sono a doppia antenna ...
ad esempio la R2008SB 8CH S-FHSS, una 8 canali che si trova a 50 euro, e R2006GS 6CH S-FHSS a 6 canali

entrambe sono dichiarate full-range nella tabella al sito Futaba® Air System Receivers

si è vero non hanno la telemetria ...
ma se non interessa c'è qualche motivo per non usarle anche su modelli "veri" ?

per favore evitiamo il solito discorso, se puoi spender X per il modello puoi anche spendere 130 euro per la ricevente

se c'è un motivo per spenderne 130 al posto di 50 ok ... ma se il motivo è una funzione che non mi interessa, risparmierei volentieri

parlo di affidabilità e problemi noti

si possono usare anche con t14sg e T18
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 17:29   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
ricollegandomi a quanto detto in questo post ...
sono uscite nuove riceventi S-FHSS, e sono a doppia antenna ...
ad esempio la R2008SB 8CH S-FHSS, una 8 canali che si trova a 50 euro, e R2006GS 6CH S-FHSS a 6 canali

entrambe sono dichiarate full-range nella tabella al sito Futaba® Air System Receivers

si è vero non hanno la telemetria ...
ma se non interessa c'è qualche motivo per non usarle anche su modelli "veri" ?

per favore evitiamo il solito discorso, se puoi spender X per il modello puoi anche spendere 130 euro per la ricevente

se c'è un motivo per spenderne 130 al posto di 50 ok ... ma se il motivo è una funzione che non mi interessa, risparmierei volentieri

parlo di affidabilità e problemi noti

si possono usare anche con t14sg e T18
Ciao, se sei sensibile al risparmio senza però rinunciare all'affidabilità come alla gittata, puoi valutare anche questa nuova rx multi-compatibile: Frsky Delta 8 (in Italia immagino la si possa trovare anche altrove ...).

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 ottobre 13 alle ore 17:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks