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Vecchio 18 febbraio 12, 12:58   #1 (permalink)  Top
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Upgrade sistema radio

Ho un coassiale W908-1 a 3 canali, al quale vorrei upgradare la sezione radio (ha un sistema a 27MHz della portata massima di 30 metri, e non so quanto sia sicuro ed affidabile, voi cosa dite?).

Ecco le mie domande :

[1] Verso quale radio mi converrebbe rivolgermi e verso quale ricevente, supposto che vorrei un sistema ricevente al quale poter collegare una telemetria per la qualità del segnale ricevuto, quindi che abbia un piedino di segnale RSS, oppure un sistema telemetrico di questo tipo già integrato nell'accoppiata tx-rx.

[2] Sono compatibili tutti i ricevitori, oppure per questo modello no ? Eventualmente cosa devo guardare e/o che misurazioni devo fare alla sezione ricevente per sapere che cosa è compatibile ?

Grazie mille in anticipo per le risposte !
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Vecchio 18 febbraio 12, 15:25   #2 (permalink)  Top
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Ho visto ad esempio il sistema Graupner MX12 HoTT, che ha la telemetria incorporata. A me serve solo che mi "bippi" in caso di batteria tx e/o rx che si sta scaricando, e in caso di fuoriuscita del modello dalla portata del radiocomando.

Per quanto riguarda il "bip" per la portata ci siamo, ma ho letto il manuale (sempre del Mx12 HoTT) che dice che l'allarme per la tensione del ricevitore può essere regolata da 3V a 6V, soglia sotto la quale poter far scattare il "bip". Ora, dato che il mio modello vola con una LiPo da 2 celle, per un totale di 7,4V, e che la tensione di allarme di una singola cella (per far atterrare il modello prima che la batteria si rovini) è al minimo minimo di 3,15V, e la tensione per cella sotto la quale la batteria si rovina sono 3V, si capisce bene che regolare a 6V (il massimo possibile dal menu) la soglia, equivale ad avere un allarme quando la batteria è già rovinata (=3V per cella). Quindi il sistema direi che è inutilizzabile per monitorare la batteria unica di bordo, giusto ?
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Vecchio 18 febbraio 12, 16:14   #3 (permalink)  Top
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Ho visto ad esempio il sistema Graupner MX12 HoTT, che ha la telemetria incorporata. A me serve solo che mi "bippi" in caso di batteria tx e/o rx che si sta scaricando, e in caso di fuoriuscita del modello dalla portata del radiocomando.

Per quanto riguarda il "bip" per la portata ci siamo, ma ho letto il manuale (sempre del Mx12 HoTT) che dice che l'allarme per la tensione del ricevitore può essere regolata da 3V a 6V, soglia sotto la quale poter far scattare il "bip". Ora, dato che il mio modello vola con una LiPo da 2 celle, per un totale di 7,4V, e che la tensione di allarme di una singola cella (per far atterrare il modello prima che la batteria si rovini) è al minimo minimo di 3,15V, e la tensione per cella sotto la quale la batteria si rovina sono 3V, si capisce bene che regolare a 6V (il massimo possibile dal menu) la soglia, equivale ad avere un allarme quando la batteria è già rovinata (=3V per cella). Quindi il sistema direi che è inutilizzabile per monitorare la batteria unica di bordo, giusto ?
Ciao, guarda qui Graupner GR-12 receiver HoTT la rx venduta assieme alla MX-12.
Come puoi vedere è una rx moderna (come d'altronde è l'attuale sistema HOTT di Graupner) giacchè accetta tensioni di alimentazione che arrivano fino a 8.4 Volt (appunto due celle lipo appena caricate), però, ad oggi, il mondo dei servi va in pratica ancora a 6V massimo e perciò è bene non salire di tensione di alimentazione della RX, come a dire che, in caso di due celle lipo a bordo modello, dovrai ricorrere ad un BEC per stabilizzare la tensione a 6V (meglio se UBEC) ed alla fine sempre e cmq. non poter utilizzare il sensore di tensione integrato nella Rx. La soluzione passerà inevitabilmente nella connessione di un sensore di tensione esterno alla rx ed ovviamente collegato in parallelo sulla batteria del modello

Buoni acquisti!
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Vecchio 18 febbraio 12, 16:19   #4 (permalink)  Top
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Se quindi non volessi un ulteriore sistema di telemetria, potrei ricorrere a questo modulo da integrare nel sistema HoTT ? -> Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
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Vecchio 18 febbraio 12, 16:52   #5 (permalink)  Top
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Se quindi non volessi un ulteriore sistema di telemetria, potrei ricorrere a questo modulo da integrare nel sistema HoTT ? -> Graupner General Engine Moduler-HoTTe 2-6S, Vario Graupn
Credi di Si (non ho HOTT) e nel caso avrai di fatto una base telemetrica a cui collegare anche altri sensori http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2999660

Qui tutta l'accessoristica HOTT Graupner HoTT accessories
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Vecchio 19 febbraio 12, 11:16   #6 (permalink)  Top
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Sì devi mettere anche quel accessorio, ma essendo il tuo un coassiale 3ch, credo che dovresti valutare il peso di tutto l'apparato radio che metti a bordo, in questo senso credo che hitec utilizzando la presa spc per alimentare la sola rx possa essere quello a minore impatto.
Però, pur non conoscendo il tuo eli valuta anche che avrà regolatore e gyro incorporati nella rx attuale come quasi tutti i coassiali, in questo caso mi sembra ulteriormente difficoltosa la sostituzione.
Aspetto pareri da chi conosce meglio il tuo eli.
Ciao
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Vecchio 19 febbraio 12, 14:49   #7 (permalink)  Top
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Sì devi mettere anche quel accessorio, ma essendo il tuo un coassiale 3ch, credo che dovresti valutare il peso di tutto l'apparato radio che metti a bordo, in questo senso credo che hitec utilizzando la presa spc per alimentare la sola rx possa essere quello a minore impatto.
Ciao
Sai darmi qualche codice prodotto o link, dove trovare il sistema hitec di cui parli ? Grazie !
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Vecchio 19 febbraio 12, 15:02   #8 (permalink)  Top
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Ho trovato questo kit: HITEC OPTIC SPORT 2,4 GHZ versione 2,4GHz AFHSS NATIVA con modulo SPECTRA 24 INTEGRATO --> Modellismo Italia - radiocomandi 2,4 ghz ma non riesco a trovare da nessuna parte quello che mi interessa: vale a dire avere un allarme sonoro sulla trasmittente per livello basso batteria velivolo e livello basso segnale di ricezione velivolo, senza ulteriori moduli. Qualcuno ne sa qualcosa ?
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Vecchio 20 febbraio 12, 01:21   #9 (permalink)  Top
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Il sistema FrSky avrebbe il solito problema di rilevare solo la tensione del ricevitore, il quale va alimentato via BEC per evitare che ai servo arrivi troppa tensione ?
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Vecchio 20 febbraio 12, 01:35   #10 (permalink)  Top
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Il sistema FrSky avrebbe il solito problema di rilevare solo la tensione del ricevitore, il quale va alimentato via BEC per evitare che ai servo arrivi troppa tensione ?
Senti di modellisti ve ne sono di tutti i tipi ed a tutti quelli che iniziano ora gli si può proporre l'ottima e per giunta economica MX-12 HOTT

MA

dalle osservazioni che fai, dagli approfondimenti che metti in atto ogni volta, dall'inisistenza e determinazione che porti avanti Ti suggerisco l'opportunità della Turnigy9x con link 2.4GHz telemetrico della FRSKY ed oviamente modificata con software open-source Open9x a cui puoi far fare molto che altre invece ancora non fanno
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