Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 06, 15:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Data registr.: 12-11-2005
Question Alimetazione FF7 da rete?...

Ciao a tutti,
per curiosità vorrei sapere se qualcuno ha provato ad alimentare la sua FF7 da presa elettrica: se sì a quale voltaggio/amperaggio? Mi sono francamente rotto di dover aspettare 20 ore tra una sessione di Reflex e un'altra...
Ma soprattutto: sarebbe una pratica sicura alimentare la TX in questo modo?
Confido in voi!!!! Grazie & ciao

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 21:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
A proposito di ff7 e sua alimentazione Questo post è interessantissimo!

Il voltaggio? Prova ad indovinare...
forse è quello del pacco batterie! per l'amperaggio non ti preoccupare.

Ti do 2 consigli:
  1. togli il quarzo quando usi il simulatore,
  2. non aspettare che sia scarica per ricaricarla
Vecchio 24 aprile 06, 13:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
A proposito di ff7 e sua alimentazione Questo post è interessantissimo!
Beh, l'ho aperta io la discussione... Solo che lì parlavo di sostituire le batterie, qui di alimentare la radio da rete (elettrica, non da internet )

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon

Il voltaggio? Prova ad indovinare...
forse è quello del pacco batterie! per l'amperaggio non ti preoccupare.

Ti do 2 consigli:
  1. togli il quarzo quando usi il simulatore,
  2. non aspettare che sia scarica per ricaricarla
Per il voltaggio sono d'accordissimo (funzionerebbe anche con uno leggermente minore) che è proprio quello fornito dal trasformatore della TX stessa SE NON SBAGLIO (almeno leggendo l'etichetta)
E' l'amperaggio che mi crea problemi!... Se non ricordo male il trasformatore futaba fornisce 77ma: cosa intendi quando dici che non mi devo preoccupare? Se il voltaggio dell'alimentatore è coerente dici di collegarlo direttamente alla radio (facendo attenzione alle polarità ovviamente)?

Ho levato da subito il quarzo e in effetti l'autonomia con reflex è prossima alle 4 ore e mezza, ma preferirei averla alimentata da rete! Al campo con due batterie ti diverti per un pezzo, è a casa che mi servirebbe la tx sempre accesa!
Anche ieri ho potuto fare un po' di pratica al simulatore SOLO alle 19 perchè prima stavo ricaricando

Dragonfly 4

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Vecchio 24 aprile 06, 22:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Helifante
(...)E' l'amperaggio che mi crea problemi!... Se non ricordo male il trasformatore futaba fornisce 77ma: cosa intendi quando dici che non mi devo preoccupare? (...)
Intendo che la radio assorbe col quarzo 250 mA. Senza quarzo penso di meno, forse 50 massimo 100 mA. L'alimentatore che adopererai dovrà fornire mA sufficienti per far funzionare la radio. Se sono di più fa nulla, anzi meglio (per questo dicevo non preoccuparti).

In realtà non ho mai provato e non so se un trasformatore con corrente non filtrata può provocare disturbi alla radio...
Vecchio 26 aprile 06, 10:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Grazie,
sei stato chiarissimo e d'aiuto! Vediamo se riesco a trovare qualcosa per risolvere il problema...

Dragonfly 4

Vecchio 08 maggio 06, 15:07   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
Domande:

1) l'alimentatore deve essere da 12Volt o da 9Volt o e' indifferente, ocnsiderando 9.6Volt del paco completamente carico e circa 8di scarico? Io voterei x 9 Volt, ma aspetto conferma

2) Va bene un alimentatore oppure potrebbe andare benen anche un caricha batterie del cacchio da 10 euro che dia circa 200-250 mA?

3) bisogna creare un adattatore tra carichino/alimentatore con la spinetta da mettere nel posto di quella del paccobatterie oppure si inserisce nel jack di ricarica (senza batterie)???

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 22:41   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Domande:

1) l'alimentatore deve essere da 12Volt o da 9Volt o e' indifferente, ocnsiderando 9.6Volt del paco completamente carico e circa 8di scarico? Io voterei x 9 Volt, ma aspetto conferma

2) Va bene un alimentatore oppure potrebbe andare benen anche un caricha batterie del cacchio da 10 euro che dia circa 200-250 mA?

3) bisogna creare un adattatore tra carichino/alimentatore con la spinetta da mettere nel posto di quella del paccobatterie oppure si inserisce nel jack di ricarica (senza batterie)???

Io per stare sul sicuro realizzerei un piccolo circuito con LM 317 tarando la tensione a 9,6. L'amperaggio non importa perchè il 317 sopporta circa 1A, e gli collegherei a monte un alimentatore filtrato da 12 volt, collegando il tutto allo spinotto batterie e non al connettore di ricarica della radio.
Normalmente per quel connettore transita una corrente di ricarica e non una di alimentazione.
Ovviamente il tutto si può realizzare con un alimentatore stabilizzato a tensione variabile ma, "secondo me" sempre colegato allo spinotto delle batterie.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 01:29   #8 (permalink)  Top
User

spiega bene......ho un alimentate che da 220 VOlt mi da 12 VOlt a 3 Ampere (tra l'altro e' quello a cui attacco i lcarichino Multiplex LN-5014, caricamdno al max a 2.3 Ampere x non friggere l'alimentatore.....).

Dai facci un bello shceino elettrico dell'LM317 che prede input a 12Volt stabilizzato e da fuori 9.6 Volt stabilizzati......

grazie

Vecchio 09 maggio 06, 09:27   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da power83
spiega bene......ho un alimentate che da 220 VOlt mi da 12 VOlt a 3 Ampere (tra l'altro e' quello a cui attacco i lcarichino Multiplex LN-5014, caricamdno al max a 2.3 Ampere x non friggere l'alimentatore.....).

Dai facci un bello shceino elettrico dell'LM317 che prede input a 12Volt stabilizzato e da fuori 9.6 Volt stabilizzati......

grazie
Eccolo!

Ultima modifica di urology : 18 maggio 09 alle ore 23:37
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 15:39   #10 (permalink)  Top
User

ehehe ho visto lo schemino alla fine del data sheet.....ma noi poveri pigri vogliamo lo schema finale con gia' tutto i componenti dimensionati e ANCHE i calcoli fatti!!!

Rispondi

Bookmarks