Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 12, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberz
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: val di fiemme
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a sberz
futaba t12fg t8fg

ciao a tutti

ho una t12fg e vorrei comprare una t8fg da usare come radio di scorta,
peró vorrei spostare i programmi dala 12 alla 8
cercando su in giro su google ho trovato questo
anybody with futaba 12fg and 8fg - HeliFreak
qualcuno ha gia le due radio e ha provato a spostare i modelli da una radio all´altra?
sberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sberz Visualizza messaggio
ciao a tutti

ho una t12fg e vorrei comprare una t8fg da usare come radio di scorta,
peró vorrei spostare i programmi dala 12 alla 8
cercando su in giro su google ho trovato questo
anybody with futaba 12fg and 8fg - HeliFreak
qualcuno ha gia le due radio e ha provato a spostare i modelli da una radio all´altra?
Il trasferimento di un modello da una T12FG ad una T8FG, concettualmente parlando, non è generalmente possibile! E' generalmente impossibile perchè le funzionalità della T12FG sono superiori a quelle della T8FG ma, per l'appunto, è possibile l'inverso: passare un modello dalla T8FG alla T12FG. In Futaba però, nel software di conversione modelli tra radio moderne che gira su PC, se non erro, non è stato ancora implementato la possibilità di settare la T8FG come sorgente per un travaso di modelli verso radio superiori.

Metaforicamente parlando, è come voler riempire un recipiente più piccolo (T8FG) con il liquido contenuto (un modello) in un recipiente più grande (T12FG). Messa così però, avrai capito che esiste una condizione di accettabilità del travaso: quando appunto il liquido nel recipiente più grande può rientrare anche nel più piccolo ... Analogamente, SE il Tuo modello nella T12FG sfrutta programmazioni possibili anche nella T8FG, il travaso sarà realizzabile anche se al momento solo manualmente.

Buoni voli.

PS. Tipici esempi di impossibilità di trasferimento 1:1 di modello da T12FG a T8FG sono:
- uso di curve con punti superiori al max consentito nella T8FG (5)
- uso di miscelazioni non presenti nella T8FG
- uso di fine-tuning;
- uso di un numero di fasi di volo superiore al max della T8FG (5);
- uso di miscelazioni libere programmate diversamente in relazione alle fasi di volo (la T8FG presenta miscelazioni libere NON per ogni singola fase);
- etc. (in Futaba, malgrado il passaggio recente a 12+2 ch. della T8FG, certo non si sono dimenticati di mantenere una validità di differenza di prezzo delle due radio in oggetto ...)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 febbraio 12 alle ore 23:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 08:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il trasferimento di un modello da una T12FG ad una T8FG, concettualmente parlando, non è generalmente possibile! E' generalmente impossibile perchè le funzionalità della T12FG sono superiori a quelle della T8FG ma, per l'appunto, è possibile l'inverso: passare un modello dalla T8FG alla T12FG. In Futaba però, nel software di conversione modelli tra radio moderne che gira su PC, se non erro, non è stato ancora implementato la possibilità di settare la T8FG come sorgente per un travaso di modelli verso radio superiori.

Metaforicamente parlando, è come voler riempire un recipiente più piccolo (T8FG) con il liquido contenuto (un modello) in un recipiente più grande (T12FG). Messa così però, avrai capito che esiste una condizione di accettabilità del travaso: quando appunto il liquido nel recipiente più grande può rientrare anche nel più piccolo ... Analogamente, SE il Tuo modello nella T12FG sfrutta programmazioni possibili anche nella T8FG, il travaso sarà realizzabile anche se al momento solo manualmente.

Buoni voli.

PS. Tipici esempi di impossibilità di trasferimento 1:1 di modello da T12FG a T8FG sono:
- uso di curve con punti superiori al max consentito nella T8FG (5)
- uso di miscelazioni non presenti nella T8FG
- uso di fine-tuning;
- uso di un numero di fasi di volo superiore al max della T8FG (5);
- uso di miscelazioni libere programmate diversamente in relazione alle fasi di volo (la T8FG presenta miscelazioni libere NON per ogni singola fase);
- etc. (in Futaba, malgrado il passaggio recente a 12+2 ch. della T8FG, certo non si sono dimenticati di mantenere una validità di differenza di prezzo delle due radio in oggetto ...)
Tante parole per dire una cosa semplicissima....


Puoi in maniera limitata e a mano, purtroppo futaba non ha inserito nel software di conversione dei modelli la T8.
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Tante parole per dire una cosa semplicissima....


Puoi in maniera limitata e a mano, purtroppo futaba non ha inserito nel software di conversione dei modelli la T8.
Più semplice: NO, purtroppo no ed e' un gran peccato!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Tante parole per dire una cosa semplicissima....


Puoi in maniera limitata e a mano, purtroppo futaba non ha inserito nel software di conversione dei modelli la T8.
Spiacente Io ho spiegato di più:
- un software non potrà mai fare ciò che è a livello concettuale è impossibile applicare,
- il travaso da T8FG a T12FG è però realizzabile solo ad una condizione ed è nel rispetto di quella condizione, peraltro riduttiva, che il medesimo può esser fatto: oggi manualmente e domani via software,
- semmai Futaba realizzasse un software di conversione (o implementasse l'item T8FG in quello già presente) sarà di tipo non deterministico e perciò con possibile esito tipo: "Spiacente, questo modello non è convertibile!" che suonerebbe come un controsenso,
- ergo, è probabile che la conversione software ambita, oggi non presente, mai ci sarà!
- Queste scomode probabilità si avvalorano ulteriormente se si osserva che nemmeno la conversione software da T8FG a superiori è stata implementata, cosa invece fattibile ed auspicabile visto la naturale crescita di ciascuno.

Un semplice No (come hai fatto Tu) dice intrinsecamente oggi non è possibile e domani chissà se magari Futaba si degnasse! Io invece ho spiegato che è inutile attendere e ne ho spiegato il motivo ... gratuitamente!

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 febbraio 12 alle ore 11:22
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 11:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberz
 
Data registr.: 10-02-2009
Residenza: val di fiemme
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a sberz
grazie delle risposte, ho le idee gia piu chiare
la cosa sarebbe ancora piu semplice.... trovare una 12 o una 14 ad un prezzo conveniente.....
giunto a questo punto credo proprio che aspettero
se la 8 avesse avuto piu di 5 fasi di volo avrei rischiato, pazienza, vorrá dire che terró d´occhio il mercatino
grazie ancora
sberz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 44 02 maggio 11 08:09
futaba t8fg moscaleras Radiocomandi 1 18 marzo 11 21:16
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 1 19 agosto 10 14:51
t8fg e t12fg....bohhhh!chi mi spiega? briancondor Radiocomandi 3 21 aprile 10 11:51
T8FG o T12FG xim77 Radiocomandi 13 15 marzo 10 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002