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User | Multiplex RoyalEVO/PRO - aiuto
Ciao a tutti, Pur essendo registrato da molto tempo su Baronerosso, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto ai più esperti. Sto iniziando a volare con l'aiuto di un amico con un Easyglider, e vorrei usare la mia EVO9 aggiornata PRO con modulo 2,4. Il problema che trovo è sul comando del GAS. Quando creo un nuovo modello, sia aliante che basic, mi trovo sempre il comando del GAS con il trim del minimo al 30%, come per i motori scoppio, solo che il mio EG é elettrico. In pratica non riesco a spostare a 0 il minimo se non spostando tutto il trim verso il basso. Grazie in anticipo per eventuali dritte. Ciao, Fabrizio |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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Nella Royal trovo il parametro "Trim." anche nella sezione "Comandi", non solo nella regolazione delle curve dei servi. Questo parametro per gli altri controlli (elevatore, timone, alettoni) è impostato a 0, e da qui permette una regolazione di +/- 30%. Quello del GAS invece parte da +30% e nelle impostazioni la radio non permette neanche di arrivarci per modificarlo. In questo modo sono costretto, per arrivare ad avere il motore spento con lo stick abbassato, a spostare il trim tutto in basso (pari a -30%). In pratica è come se fosse sempre impostata una curva di comando per motori a scoppio, e quel 30% è il valore di partenza per regolare il minimo. Nel caso imposti un elicottero, puoi selezionare elettrico o scoppio e questa curva cambia, permettendo nell'elettrico di andare a 0. Ciao Fabrizio | |
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UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Non capisco che problema ti crei questo, con gli elicotteri è diverso, perchè col comando motore influenzi anche il passo. piuttosto, hai eseguito la calibrazione dell'esc? e un'operazione importante per utilizzare tutto il movimento dello stick, senza calibrazione, è probabile che il motore si avvii molto in ritardo (almeno di un 30%) hai calibrato?
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certo, dopo la calibrazione del regolatore le cose funzionano, ma rimane il fatto che la prima parte della corsa dello stick del GAS è inutile, non produce variazioni in uscita di segnale verso il regolatore e si vede anche nella modalità di monitoraggio dei servi dalla radio (mi sembra una cosa utilissima per un motore a scoppio ma controproducente per un elettrico). Nella modalità Hely è infatti comodo impostare elettrico/scoppio, e questo cambia la curva del GAS. Il motore elettrico non ha bisogno del "minimo" ne per Eli ne per aereo, il fatto è che penso che mi sfugga qualcosa oppure non trovo dove fare la modifica sulla radio. Mi sono riletto il manuale ed il tutorial senza trovare una risposta. Ciao. Fabrizio | |
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