Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 02:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2012
Hitech Hs-5665mh su Ezrun 35a

Buona sera a tutti,sono nuovo,mi chiamo Giggi (per gli amici)ho 28anni,vivo vicino ad avigliana e da circa un anno ho un venom creeper.
Vengo al dunque,ho da poco preso il servo Hs-5665mh(hi torque) ma non ne vuole sapere di girare.
Ho provato su altri mezzi di amici e a quanto pare gira. Ora io mi chiedevo,devo prendere un bec? Ho un radiocomando sempre Hitech un po' vecchio AM a 40mhz e ricevente a 2 canali...potrebbe essere quello forse? attualmente il mezzo monta ezrun 35a,motore 32Tbrushless,batteria da 4500 7.2 servi hitech hs-5485hb e tutto funziona bene.
Ringrazio in anticipo per le risposte!
caino83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di angeloraptor

Data registr.: 23-05-2011
il servo HS-5665MH (così come l HS-5685MH) è progettato per lavorare a 7,4 v, cioè con lipo 2s.
proprio oggi stavo cercando informazioni in merito poichè ho una ricevente aurora optima 7 che a quanto pare accetta l'alimentazione fino a 7,4 v purchè si utilizzino anche i servi a 7,4.
infatti stavo pensando di allestire un maxi utilizzando proprio quel tipo di servi...
non vorrei che il tuo fosse un problema di ricevente che non riesce a gestire quelle tensioni... ma aspettiamo chi ha già sperimentato personalmente per avere delle informazioni più dettagliate.
Vecchio 02 febbraio 12, 21:16   #3 (permalink)  Top
User

grazie Angelo,la ricevente a quanto pare è molto importante,quei servi sono stra super seri,anche sul mezzo che vuoi fare tu andranno da paura!! Oggi mi è stato detto di fare una prova alimentanto la ricevente con le pile stilo,ma non ho ben capito cosa devo staccare...se tu lo sai mi dai un paio di dritte gentilmente? ancora grazie
Vecchio 03 febbraio 12, 11:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di angeloraptor

Data registr.: 23-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da caino83 Visualizza messaggio
grazie Angelo,la ricevente a quanto pare è molto importante,quei servi sono stra super seri,anche sul mezzo che vuoi fare tu andranno da paura!! Oggi mi è stato detto di fare una prova alimentanto la ricevente con le pile stilo,ma non ho ben capito cosa devo staccare...se tu lo sai mi dai un paio di dritte gentilmente? ancora grazie
Ti riporto il mio caso come esempio:

io ho la ricevente hitec optima 7 che nelle sue specifiche (da manuale) ha diverse possibilità di alimentazione:
5v sul canale 3 per i modelli elettrici con regolare e bec incorporato
da 4,8 a 6v sul canale 7 per alimentare ricevente e servi (classici a 6v) con un pacco batterie ad esempio ni-mh
fino a 35v sul canale dedicato spc per alimentare esclusivamente la ricevente e non i servi che andranno quindi alimentati usando appunto il canale 7

facciamo finta di avere quel tipo di servi che lavorano a 7,4 (vale a dire con una lipo 2s)

la mia ricevente in particolare permette di applicare sul canale 7 una tensione di 7,4 utilizzando appunto una lipo 2s e in questo modo alimenterà i servi a 7,4 volt

ATTENZIONE: alimentando la ricevente a 7,4 non posso utilizzare i classici servi a 6v che si brucerebbero e potrebbero anche provocare sovraccarichi nella ricevente stessa rovinandola.

in poche parole: devo mettere su un "sistema" a 7,4v e basta.

Nelle specifiche di quei servi in esame mi è sembrato di leggere che (teoricamente) si "muoverebbero" anche con 6v (classico pacco batterie ni-mh), ma c'è scritto a caratteri CUBITALI che il motore è ottimizzato per lavorare a 7,4v, quindi...

Il fatto che i tuoi servi provati su altre riceventi sembrano funzionare potrebbe essere dovuto alla capacità delle altre riceventi di gestire tensioni e correnti magari leggermente più elevate della tua.

i servi si muovono, ma cosa potrebbe accadere se, man mano che la batteria si scarica, non è più garantita la soglia minima di funzionamento? non funzionerebbero più!

quando ti hanno detto di alimentare la ricevente con le stilo, suppongo si riferissero al fatto di alimentare direttamente la ricevente con un pacco batterie standard (5 elementi ni-cd o ni-mh x 1,2v = 6v nominali) senza utilizzare il bec del regolatore che ti stabilizza una tensione di 5v sulla ricevente...

ma questa NON è comunque una buona idea poichè nello specifico il servo Hitech Hs-5665mh è fatto per lavorare a 7,4v... che poi esista il detto "eppur si muove..." nel nostro hobby l'eccezione non può essere una regola! al massimo una magia

spero di averti chiarito un po' le idee, e poichè sono ancora troppo "giovane" in questo settore per dare consigli certi, aspetto comunque le correzioni ed eventuali critiche costruttive di chi ne sa sicuramente più di me.

un saluto
Vecchio 03 febbraio 12, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

Wow sei stato davvero gentilissimo.Mi sono salvato la tua spiegazione,ottima mi hai chiarito le idee alla grande!!Ora quando avrò tempo e qualche soldino in più farò delle prove!!!! Grazie Angelo!!!In bocca al lupo per i tuoi lavori!
Rispondi

Bookmarks