01 febbraio 12, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Villorba
| Consiglio per una Multiplex Cockpit SX
Ciao a tutti, dopo una brevissima esperienza con alianti&co mi sto avvicinando al mondo degli elicotteri piano-piano, passo-passo. Seguendo i consigli dell'apposito forum inizierò con un micro coassiale "da casa" in attesa di familiarizzare con le macchine volanti e passare, magari, a qualcosa di più "robusto". Tra i consigli ricevuti v'è quello di usare un simulatore e sto cercando qualcosa che funzioni anche su Mac (uno l'ho trovato e uno lo proverò in emulazione). Per il simulatore, e per il futuro, mi serve un trasmittente da collegare al computer (così ho capito). Dalla precedente esperienza (quello che è mancato è proprio l'approccio con simulatore) ho ereditato una radio Multiplex Cockpit sx 40MhZ che da tre anni aspetta solo di essere utilizzata. Le mi domande: 1) leggo (ho letto parecchi messaggi) che sarebbe opportuno e poco costoso (quanto?) mandarla in assistenza per una revisione: come si fa, a chi ci si rivolge? 2) la radio è, appunto, 40Mhz mentre - sempre da quel che leggo - adesso si viaggia a 2.4 Ghz. Gli stessi modelli che mi interessano per la futura progressione tra gli elicotteri, saranno preassemblati con ricevente a 2.4 Mhz (se potessi usare la mia risparmierei sulle trasmittenti). So che è possibile l'aggiornamento ma che cosa mi servirebbe e ne varrebbe la spesa? 3) Potrei certo cambiare i ricevitori ma sarà semplice (gli elicotteri saranno, almeno all'inizio, piccoli) e ne varrà la pena dato che vedo in vendita radio a un centinaio di uro? 4) Nel caso mi tenessi buona quella che ho, magari aggiornandola, che cavo mi servirebbe per collegarla al Mac. Ho visto in rete degli adattatori che finiscono in un jack femmina e sono specifici per ogni radio: e da là in poi? Scusate le domande da niubbo totale ma, pur avendo "ravanato" in rete non sono venuto a capo di nulla... Francamente mi dispiacerebbe perdere la mia radio che avrà volato si e non un paio d'ore. Ciao e grazie, Paolo P.S. forse conviene vendere tutto a chi saprebbe utilizzarla e apprezzarla e prendere una radio tipo la Synergy che vedo apprezzata? Ma poi quest'ultima si interfaccerebbe con i ricevitori che, leggo, sono compatibili con le Spectrum? |
01 febbraio 12, 22:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Relativamente ai 2.4GHz non ve ne è nessuno che nasce compatibile con un altro, perciò DEVI comprare la una trasmittente 2.4GHz della stessa casa della ricevente 2.4GHz. Generalmente i modelli pronti al volo sono Spektrum e Walkera, ognuno con la relativa casa produttrice di modellini RTF, perciò è bene che Tu sappia quale modellini preferisci far volare di quelli già pronti (RTF) e poi puntare quelli venduti senza Tx perchè ne avrai una già compatibile. Praticamente devi fare in senso inverso quello che normalmente fa un modellista che prima si preoccupa del sistema radio e poi sceglie un modello in kit o RTF (senza rx) da far volare. Tu al contrario, appunto, devi scegliere prima la tipologia di modelli e poi la relativa radio. Ad ognuno il suo!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
01 febbraio 12, 22:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
È ancora più inutile pensare di aggiornare a 2,4 GHz perché, semplicemente, non si può. La Cockpit non ha modulo estraibile, ma integrato. Si può invece utilizzare il modulo esterno, ma visto il costo dell'operazione vale quasi la pena prendere una Cockpit nuova.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 febbraio 12, 22:44 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
01 febbraio 12, 22:50 | #5 (permalink) Top |
| Era gratuita, ti facevano pagare la sola spedizione ed, eventualmente, le spese per sostituire parti usurate.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 febbraio 12, 22:59 | #8 (permalink) Top |
|
Certo che si può... intendevo dire che non si può utilizzare un modulo interno Multiplex...
01 febbraio 12, 23:00 | #9 (permalink) Top |
| Un amico ha speso 34,00 del corriere e basta. Il tutto avvenuto contestualmente all'aggiornamento da RoyalEVO a PRO.
01 febbraio 12, 23:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq. i discorsi stanno a zero se poi vuole volare con modelli della HH (Spektrum remote) ...
Bookmarks |
| |