Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 09:07   #891 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
- perchè ho 12 riceventi classe 9000 12000 e se c'è un problema di compatibiltà evidente me le cambiano loro in garanzia... 12x€140 cad. media = > €1600
- perchè se acquisto un tx venduto come compatibile dsm2 lo deve essere con tutto
- non mi pare fossero illegali a meno che mi sia scappato qualcosa
- perchè fino all'altro ieri andavano bene (anche oggi) ed erano il top della classe dsm2 spektrum
- rischia molto chi non prova e si affida ad occhi chiusi a qualsiasi nuova tecnologia ..ricordiamoci che ultimamente le case usano i clienti come beta tester...

Ultima modifica di chrigui : 09 maggio 13 alle ore 09:13
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 10:46   #892 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perdonate se m'intrometto, ma dopo aver letto tutta la discussione, mi par di aver capito che esiste un problema solo fra la QQ ed alcune (neanche tutte) riceventi in DSM2. Ho capito bene? In caso negativo mi farebbe piacere avere un chiarimento, ma in caso affermativo, mi/vi faccio una domanda: per quale ragione insistere ad usare vecchie riceventi che utilizzano un standard che è stato abbandonato perché non conforme alle normative europee (leggi: illegale) oltretutto su modelli di notevole impegno e pregio, con tutti i problemi di sicurezza connessi?

----------------
Questo non mi risulta... penso di utilizzare le riceventi DSM2 per molto tempo ancora. Magari su modelli meno complessi.
Spulcialdo su molti negozi vengono ancora vendute le riceventi DSM2...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 11:01   #893 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
- perchè ho 12 riceventi classe 9000 12000 e se c'è un problema di compatibiltà evidente me le cambiano loro in garanzia... 12x€140 cad. media = > €1600
- perchè se acquisto un tx venduto come compatibile dsm2 lo deve essere con tutto
- non mi pare fossero illegali a meno che mi sia scappato qualcosa
- perchè fino all'altro ieri andavano bene (anche oggi) ed erano il top della classe dsm2 spektrum
- rischia molto chi non prova e si affida ad occhi chiusi a qualsiasi nuova tecnologia ..ricordiamoci che ultimamente le case usano i clienti come beta tester...

RC-Network - Adaptive Funksysteme

http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/...28v010801v.pdf

I sistemi "non-adaptive" (come il DSM2) in base alla nuova normativa dovranno sparire. Ecco perché, dopo aver decantato per anni la superiorità del suo sistema rispetto al DSSS, Spektrum è passata velocissimamente al DSMX (che di fatto è un FHSS). In Italia al momento c'è una deroga che permette l'uso legale dei sistemi DSSS solo in particolari condizioni (vedi i documenti del Ministero):

radiocomando

Quanto al fatto che ti ritrovi con un mucchietto di riceventi praticamente inusabili, oggi come oggi è abbastanza nell'ordine delle cose. Pensa a chi ha vecchi e costosissimi caricabatterie Schulze che non servono più a nulla. O a quelli che comprarono il bellissimo caricabatterie Futaba uscito pochi mesi prima del boom delle LiPo e che caricava solo NiXx e Pb...
Per restare nel mio campo, pensa a chi all'inizio degli anni' 80 investì miliardi di allora in raffinatissime macchine per la fotocomposizione che in quattro e quattr'otto con l'avvento del desktop publishing diventarono istantaneamente ferraccio. Sono i rischi della tecnologia, purtroppo.
Se riesci a fartele cambiare con riceventi up-to-date buon per te, ma sta di fatto che quella è roba vecchia che al massimo si può usare sui gommoli e nei "fondi chiusi". QQ o non QQ.

-----------
Vecchio 09 maggio 13, 11:42   #894 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
...

Quanto al fatto che ti ritrovi con un mucchietto di riceventi praticamente inusabili, oggi come oggi è abbastanza nell'ordine delle cose. Pensa a chi ha vecchi e costosissimi caricabatterie Schulze che non servono più a nulla. O a quelli che comprarono il bellissimo caricabatterie Futaba uscito pochi mesi prima del boom delle LiPo e che caricava solo NiXx e Pb...
Per restare nel mio campo, pensa a chi all'inizio degli anni' 80 investì miliardi di allora in raffinatissime macchine per la fotocomposizione che in quattro e quattr'otto con l'avvento del desktop publishing diventarono istantaneamente ferraccio. Sono i rischi della tecnologia, purtroppo.
Se riesci a fartele cambiare con riceventi up-to-date buon per te, ma sta di fatto che quella è roba vecchia che al massimo si può usare sui gommoli e nei "fondi chiusi". QQ o non QQ.

-----------

Grazie Cesare per il tuo intervento molto interessante.
Potrebbero anche informarci, nessuno aveva mai parlato di questa cosa. Personalmente è la prima volta che lo sento.

Mi informo meglio, ma se è così, c'è poco da discutere!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 14:21   #895 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
RC-Network - Adaptive Funksysteme

http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/...28v010801v.pdf

I sistemi "non-adaptive" (come il DSM2) in base alla nuova normativa dovranno sparire. Ecco perché, dopo aver decantato per anni la superiorità del suo sistema rispetto al DSSS, Spektrum è passata velocissimamente al DSMX (che di fatto è un FHSS). In Italia al momento c'è una deroga che permette l'uso legale dei sistemi DSSS solo in particolari condizioni (vedi i documenti del Ministero):

radiocomando

-----------
Mi sono accorto di un errore veniale (queste sigle...). Dove scrivo:
"....la superiorità del suo sistema rispetto al DSSS", intendevo ovviamente "rispetto all'FHSS".

-------
Vecchio 09 maggio 13, 14:35   #896 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Citazione:

-----------
si ..la magagna è loro.. i test fatti da noi sono tanti...quindi è il minimo che possano fare..

per la QQ il problema è circoscritto a queste rx ar9000 ar12000 dsm2 , con la dx18normal non ci sono problemi con le rx in DSM2 (vedi DATA RATE inferiore alla QQ)
Vecchio 09 maggio 13, 15:40   #897 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
si ..la magagna è loro.. i test fatti da noi sono tanti...quindi è il minimo che possano fare..

per la QQ il problema è circoscritto a queste rx ar9000 ar12000 dsm2 , con la dx18normal non ci sono problemi con le rx in DSM2 (vedi DATA RATE inferiore alla QQ)
Quello di cui non mi capacito è il fatto del perchè debba essere tu/voi a fare questi test.
Oltre a perderci tanto tempo, telefonate, rischiando anche modelli e non volando.
Loro incassano, voi lavorate "AGGRATIS", anzi, rimettendoci modelli vostri (se ho ben letto qualche modello c' ha rimesso le penne)

Sinceramente non riesco a capire..

CHI VE LO FA FARE.

Robbè
Vecchio 09 maggio 13, 15:52   #898 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

sai.. non è che spektrum mi ha detto di fare i test...
li ho fatti in quanto, dopo alcuni problemi e la sostituzione in garanzia del tx
,le cose rimanevano uguali per alcune rx....
da qui la volontà di capire se era un problema nel tx, in alcune rx o altro...e per non dovere sostituire a mie spese tutto il parco di riceventi....
le telefonate le ha fatte spektrum a me per fortuna della mia bolletta..
la nota positiva fino ad ora è stato il loro impegno a risolvere la situazione e la disponibilità (U.S.A. e DE) senza perdersi in contrattazioni varie..

per quanto riguarda i test...beh.. anche se avessi avuto futaba, weatronic o altro li avrei fatti cmq prima... è nella mia mentalità non azzardare subito....con qualsiasi cosa...
Vecchio 09 maggio 13, 15:57   #899 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

il fatto dei beta tester-utilizzatori finali ormai è generalizzato su qualsiasi prodotto...modellistico e non

cmq , modello dell'amico che cmq merita un discorso a parte, per il momento economicamente da parte mia non vi è stato un alcun esborso economico.....
Vecchio 09 maggio 13, 16:01   #900 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
onore si...ma non è contato un c.a.z.z.o....
test range ok...e 6000 euro buttati nel cesso...per fortuna senza danni a cose o persone (tranne modello)

addirittura la rx che si è salvata dal crash è funzionante e da HH.DE non è stato riscontrato nessun difetto..
Citazione:
e aggiungo...
ma perchè dobbiamo essere noi a dimostrare tutto ciò per così tanto tempo?!?!
i loro tester queste prove non le hanno fatte!?!
devo cambiare a mie spese tutte le rx dsm2 per una colpa non mia?
devo cambiare a mie spese il tx con una dx18 per potere volare con le mie rx?
nessuno vuole andare incontro al cliente??
un cliente soddisfatto è una pubblicità positiva sui campi volo o ai meeting o no!!?
che vantaggio di immagine c'è nel lasciare soli a se stessi gli utenti che invece hanno reso un servizio gratuito a spek e a proprie spese?
Citazione:
le vie di uscita sono semplici e percorribili senza dovere cambiare totalmente il sistema(che fino ad ora ha funzionato egregiamente)...e penso nemmeno con un esborso economico pesante per una società importante ...solo che occorre fare uno sforzo che probabilmente non si ha intenzione di fare..o si aspettano disposizioni superiori

attenderemo ancora un pò

L'UNICO CHE FINO AD ORA HA FATTO QUELLO CHE ERA
NELLE PROPRIE POSSIBILITA' è STATO IL RIVENDITORE..
Citazione:
non proprio

le QQ hanno problemi con le 9000 e 12000 dsm2
le dx18 non hanno problemi con nessuna dsm2

le QQ in dsmx danno valori di fades elevatissimi ma non i problemi che hanno le 9000 e 12000 (HOLD e range ridotto) ma ti fidi?? sono reali i valori?? come fai a posizionare i satelliti e verificare se sono ok con valori intorno ai 2000?

le dx18 in dsmx non hanno problemi

il perchè lo abbiamo quasi certamente capito da ciò che vagamente hanno scritto a noi e su cui noi abbiamo mandato 3 pagine di scritto alle quali non hanno ancora risposto

E SIAMO A MAGGIO CON RADIO ACQUISTATE A GENNAIO CHE DOVREBBERO ESSERE COMPATIBILI CON DSM2 E INVECE NON LO SONO..O PARZIALMENTE
Citazione:
stiamo parlando direttamente con spektrum usa.. loro hanno delle idee che cmq portano sempre a giustificare...la realtà dei fatti è ben diversa... e la cosa mi sta stancando...
hh.de ha passato la pesca alla casa madre...le rx sono state parzialmente sostituite ma nulla a riguardo..
i problemi sono comuni ad altri utenti europei di qq..chiaramente molti non provano, monti non danno peso a ciò che succede, molti se c'è un problema non ne parlano

il bubbone è grande e forse si cerca di mascherare o non farlo esplodere...
Citazione:
risposte da spektrum USA abbastanza generiche (logico no!??!) (ma dalle quali abbiamo capito la magagna) con zero proposte di soluzione

abbiamo risposto con 3 pagine di spiegazioni e richieste/proposte..alle quali non hanno ancora replicato

attendiamo risposta anche da importatore italiano che è al corrente di tutto ma dal quale non abbiamo ricevuto nemmeno una telefonata

hh.de in attesa di spektrum usa

dopo 4 mesi di fermo,1 radio sostituita, un'altra in service, 4 mesi di test per DIMOSTRARE (noi a loro!!) che c'era qualcosa che non andava (eravamo dei visionari!!) ,1 gryphoon a turbina distrutto , e 900 euro spesi siamo ancora fermi.
Citazione:
sai.. non è che spektrum mi ha detto di fare i test...
li ho fatti in quanto, dopo alcuni problemi e la sostituzione in garanzia del tx
,le cose rimanevano uguali per alcune rx....
da qui la volontà di capire se era un problema nel tx, in alcune rx o altro...e per non dovere sostituire a mie spese tutto il parco di riceventi....
le telefonate le ha fatte spektrum a me per fortuna della mia bolletta..
la nota positiva fino ad ora è stato il loro impegno a risolvere la situazione e la disponibilità (U.S.A. e DE) senza perdersi in contrattazioni varie..

per quanto riguarda i test...beh.. anche se avessi avuto futaba, weatronic o altro li avrei fatti cmq prima... è nella mia mentalità non azzardare subito....con qualsiasi cosa...

Questi sopra sono tuoi messaggi neanche tanto vecchi eh...

Io, fossi stato in te, avrei cambiato tutto da un bel pezzo.
Tu invece ti sei messo ad aiutarli...

Robbè

Bookmarks