01 marzo 13, 11:11 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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dal manuale "Antenna fades represent the loss of a bit of information on that specific antenna. Typically its normal to have as many as 50 100 antenna fades on any one of the antennas during a flight. If any single antenna experiences over 500 fades in a single flight, the antenna should be repositioned in the aircraft to optimize the RF link. Frame Loss represents simultaneous antenna fades on all attached receivers. If the RF link is performing optimally, frame losses per flight should be less than 20. Hold a hold occurs when 45 contiguous (one right after the other) frame losses occur. This takes about one second. If a hold occurs during flight, its important to re-evaluate the system, moving the antennas to different locations and/or checking to be sure the transmitter and receivers are working correctly. " |
01 marzo 13, 11:14 | #422 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma da che manuale lo hai preso? Ieri sera ho scartabellato solo manuali... | |
01 marzo 13, 16:53 | #426 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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Prova di portata avanzata 1. Per vedere sullo schermo i dati registrati, premere insieme e rilasciare i pulsanti I e II mentre ci si trova nella schermata principale. 2. Affidare laereo ad un aiutante che osservi anche i dati di volo. 3. Allontanarsi dal modello di 30 passi. Guardando il modello e tenendo il trasmettitore nella posizione di volo, attivare la funzione per la prova di portata con riduzione della potenza. 4. Laiutante muove il modello orientandolo in vari modi (naso in su, naso in giù, naso che punta verso il trasmettitore, ruotato di 180°, ecc.) e nello stesso tempo osserva i dati di volo per vederli in relazione alle posizioni che fa assumere al modello e quindi notare le eventuali perdite di dati. Far durare questa prova per circa 1 minuto, servendosi del timer del trasmettitore. Per aerei di grosse dimensioni si consiglia di tenerli per il muso facendoli ruotare di 360° per 1 minuto mentre si registrano i dati. Quindi posare laereo sul suo carrello e fare una seconda prova girandolo in tutte le direzioni per 1 minuto. 5. Dopo 1 minuto, affinché la prova sia da considerarsi positiva, bisogna avere perso non più di 10 pacchetti di dati (frames). Mandando avanti la visualizzazione dei dati registrati fino ai segnali delle antenne (RX1, RX2, RX3, RX4) si possono valutare le prestazioni di ogni ricevitore. Landamento dei segnali (fades) delle varie antenne dovrebbe essere abbastanza uniforme. Se si nota che una certa antenna ha segnali più bassi delle altre, allora bisogna cambiarle posizione. 6. Una prova avanzata positiva dovrebbe essere: H: 0 holds (bloccaggio del sistema) F: meno di 10 pacchetti (frames) persi RX1, RX2, RX3, RX4: Generalmente le perdite di segnale dovrebbero essere meno di 100, comunque è importante confrontarle tra i vari ricevitori. Se un certo ricevitore ha perdite di segnale almeno 2 o 3 volte superiore agli altri, allora la prova va rifatta. Se si hanno gli stessi risultati, allora bisogna cambiare posizione a quel ricevitore. Antenna fades: Rappresenta la perdita di un bit di informazioni su quella specifica antenna. È normale avere da 50 a 100 perdite di segnale (antenna fades) durante un volo. Se una qualche antenna avesse più di 500 perdite di segnale in un singolo volo, allora bisogna riposizionarla sullaereo per ottimizzare il collegamento RF. Frame loss (perdita di dati): Rappresenta la perdita di segnale simultanea su tutti i ricevitori collegati. Se il collegamento RF va bene le perdite di dati (frame loss) devono essere meno di 20 per ogni volo. Le perdite di bit (antenna fades) che hanno causato la perdita di dati (frame loss) vengono registrate e si sommano al totale. Si verifica un blocco (hold) quando ci sono 45 perdite di dati (frame loss) consecutive; questo evento richiede circa 1 secondo. Se avviene durante un volo, è importante rivalutare il sistema riposizionando le varie antenne, accertandosi prima, che trasmettitore e ricevitori funzionino correttamente. Le perdite di dati che portano ad un blocco (hold) non vengono aggiunte al totale. AVVISO: i dati di volo registrati vengono portati a 0 quando si esce da questa schermata, e non è più possibile recuperarli in seguito. |
03 marzo 13, 18:36 | #428 (permalink) Top |
User |
Per onor di cronaca, ho rimandato la mail alla spektrum e mi hanno risposto in 1 giorno lavorativo. Fatti altri 3 voli... ma una cosa non mi torna. Se A rappresenta la ricevente e B il satellite, perchè B non mi ha mai dato neppure un Fades, troppo perfetto... |
03 marzo 13, 19:53 | #429 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
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quanto durano i voli? che modelli usi? a che distanza?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
03 marzo 13, 20:02 | #430 (permalink) Top |
User | Come avevo scritto qualche pagina fà... Modello muletto in depron da circa 1 metro AA. Ho montato la telemetria, usando una vecchia AR7000 (dovrebbe essere quella in doundle con la DX7!!!) con il satellite di una AR6200 che era montata su quel modello in precedenza. Questi sono i 6 voli della durata di circa 4 - 4,30 minuti. Le foto sono nell'ordine corretto!!! Prima immagine, primo volo. Area del campo solita, quella più comune. Senza problemi noti. Seconda immagine, secondo volo. Area fuori del campo considerata problematica. Quella dove non si vola se sei in 35/40 e dove abbiamo perso modelli. Purtroppo se hai un jet o un grosso modello devi finire lì per allinearti all'asse pista in sicurezza. Insomma tutto il volo lì sopra. Terza immagine, terzo volo. Un volo misto, senza preoccupazioni particolari. Quarta alla Seta immagine, relativi voli. Diciamo voli normali sul campo, sempre considerando il modello usato. |
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