Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 20:35   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Allora un senso ce l'ha sta T12, e con ogni probabilita' ce l'ha anche rispetto alla T8, a meno che in futaba non amino tagliarsi le balle naturalmente.
Certo che lo ha e rispetto alla T8, la T12 presenta un software davvero completo e rotondo, senza cioè asimmetrie dovute alla tipologia di modello scelto (es. le fasi di volo sono sempre 8 al variare di modello, le miscelazioni libere sono moltiplicate per ogni singola fase, miscelazioni dalle articolate variabili etc.).

Pertanto in questa fascia di mercato, quella delle radio serie e durature, dove 12 canali significano qualita' affidabilita' e durata nel tempo oltre che capacita' software la T12 ( la vera 12 canali intesa come radio di fascia medio/alta) ha un suo serio antagonista proprio nella 18 Spektrum.
Concordo ma il prezzo della DX18 sarebbe più vantaggioso, quasi a rimarcare che la tecnologia aumenta e la precedente quantomeno dovrebbe calare di prezzo.

Almeno sulla carta, finche non vedremo la qualita' dei suoi stick, dei suoi potenziometri, dello slider ed anche cose non marginali come lo schermo leggibile al sole, il consumo e tutto il resto.
Concordo nuovamente ma non credere che la T12 (intesa come FG) abbia particolari caratteristiche meccaniche e/o elettriche. Sono le sorelle maggiori ad avere alcune chicche.

Una radio non é solo software e funzioni, ha da dura', ha da essere affidabile, deve esser comoda, bilanciata, non devo impazzire nel cercare una riduzione in tremila menù inutili etc etc, mi devo fidare della radio.
Indubbiamente ma anche al giusto prezzo e 900-1000€ (quasi 2Mln di lire) per una T12FG ... dai sono davvero esagerati e se ne aprissi una Te ne accorgeresti.

Dulcis in fundo deve esser funzionale a quel che faccio io, ad esempio non prenderei mai una dx8 per fare alianti e prenderei una dx8 per elicotteri e jet a vetola.
Concordo, deve essere anche giusta per la tipologia di hobby a cui si ambisce ed in questo posso dire che con la T12FG ci si può concentrare sul modello perchè non è semplice trovarne uno che abbia qualche limitazione se pilotato con una T12FG.
Davvero un bel software e un discreto hardware.

Imho ovviamente.
Ovviamente imho.
Vecchio 02 febbraio 12, 20:47   #32 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
E allora diamo a Cesare quel che é di Cesare, la T8 fa di mestiere la 8 canali ( seppure estesa) e la T12 fa di mestiere la 12 canali, in questo senso vedi che non parlo di cose ultraterrene quando dico cosa intendono le case per 8/10/12 canali, il tutto ha una sua logica e conseguentemente un suo prezzo.
Che poi la T8 possa essere meglio o peggio della DX8, che abbia più canali tirati fuori a sorpresa col software etc etc può anche non fregare nulla a chi quelle cose non le usa.
Ed allora entrano in ballo altre cose, ad esempio il prezzo delle riceventi originali dato che non tutti si fidano dei cloni, la facilita' del software ed anche la simpatia che si ha per il marchio, e perché no anche i 50 euro di differenza tra un modello e l'altro, che magari per un ragazzo possono fare la differenza.
Questo é quel che volevo dire qualche post più su quando dicevo che non é detto che in spektrum non abbiano una alternativa alle vere 12 canali.
Forse ho dimenticato di scrivere il "vere" in tal caso chiedo venia.
Vecchio 02 febbraio 12, 20:53   #33 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Parliamo di possibili cose carucce e magari di questa nuova radio magari.

Il sequencer di questa 18 mi impippa per i jet.

Dato che faccio ventole vorrei sapare cosa ne pensano i turbinari.

Citazione:
Sequencer

Programming a complex sequence of control events, such as landing gear retraction in a model with independently-driven gear doors, is remarkably simple.
Vecchio 02 febbraio 12, 20:59   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
E allora diamo a Cesare quel che é di cesare, la T8 fa dimestiere la 8 canali ( seppure estesa) e la t12 fa di mestiere la 12 canali, in questo senso vedi che non parlo di cose ultraterrene quando dico cosa intendono le case per 8/10/12 canali, il tutto ha una sua logica e conseguentemente un suo prezzo.
Che poi la T8 possa essere meglio o peggio della dx8, che abbia più canali etc etc può anche non fregare nulla a chi quelle cose non le usa, ed allora entrano in ballo altre cose, ad esempio il prezzo delle riceventi originali dato che non tutti si fidano dei cloni, la facilita' del software ed anche la simpatia che si ha per il marchio, e perché no anche i 50 euro di differenza tra un modello e l'altro, che magari per un ragazzo possono fare la differenza.
Questo é quel che volevo dire qualche post più su quando dicevo che non é detto che in spektrum non abbiano una alternativa alle vere 12 canali.
Forse ho dimenticato di scrivere il "vere" in tal caso chiedo venia.
Bè si penso anche Io che l'evoluzione della T8FG (non a caso pensata dapprima come 8Ch.) sia stato più una escamotage che non una vera evoluzione. Certo i ch. sono sempre 12 e quindi, a chi saranno utili tornerà comodo MA, come verranno gestiti i 12 sulla T12FG è nettamente superiore a quello che Futaba ha pensato per la T8FG.
Quello che invece volevo dire Io è che le fascie di prezzo ove tradizionalmente si collocavano le radio, a mio modo di vedere, sono oggi traslate in basso, e quindi una 12 canali, come dire una T12FG dovrebbe costare meno.
Ora non conosco bene la MX-20 ma considera che a parte il software dove è possibile sia inferiore (credo la versione hott della MX-24 potrebbe arrivare), tutto il resto è da considerare quando non superiore, alla pari. La MX-20 Hott di Graupner viene 400€! Ora, con tutto il bene che voglio a Futaba, stento davvero ad ingoiare un prezzo di riferimento della T12FG di 1000€ nel 2012 come lo era alla sua uscita 5-6 anni fa. Ma tant'è!
Vecchio 02 febbraio 12, 21:15   #35 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Bè si penso anche Io che l'evoluzione della T8FG (non a caso pensata dapprima come 8Ch.) sia stato più una escamotage che non una vera evoluzione. Certo i ch. sono sempre 12 e quindi, a chi saranno utili tornerà comodo MA, come verranno gestiti i 12 sulla T12FG è nettamente superiore a quello che Futaba ha pensato per la T8FG.
Quello che invece volevo dire Io è che le fascie di prezzo ove tradizionalmente si collocavano le radio, a mio modo di vedere, sono oggi traslate in basso, e quindi una 12 canali, come dire una T12FG dovrebbe costare meno.
Ora non conosco bene la MX-20 ma considera che a parte il software dove è possibile sia inferiore (credo la versione hott della MX-24 potrebbe arrivare), tutto il resto è da considerare quando non superiore, alla pari. La MX-20 Hott di Graupner viene 400€! Ora, con tutto il bene che voglio a Futaba, stento davvero ad ingoiare un prezzo di riferimento della T12FG di 1000€ nel 2012 come lo era alla sua uscita 5-6 anni fa. Ma tant'è!
Un mare di gente compra una 12 canali che non gli serve, non lo fa perché é matta, lo fa nella speranza che sia una radio affidabile anche e sopratutto a livello di hardware.
In questo senso, e non in un altro serve spendere dei soldi, si spera che chi chiede 1000 euro non venda solo software e gadget ma anche solida sostanza.

Però parliamo di questa radio adesso.
Ad esempio, cosa ne pensi della funzione sequencer, toglierebbe un ammennicolo dal modello, non sarebbe male, é anche un costo ed un peso che si toglie dal modello e che va pure alimentato.
Vecchio 03 febbraio 12, 00:19   #36 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-09-2010
Immagini: 3
Citazione:
Nessuno avrebbe pensato ad una 18 canali spektrum fino a ieri
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Mi domando se, e quando, sarà disponibile un aggiornamento per aumentare il numero dei canali da 8 a 10+8 (modalità "X-Pand" ):

(http://www.baronerosso.it/forum/atta...8-sti-ipad.pdf)
8 febbraio 2011
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 00:27   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
chi sa tra quanto sarà disponibi sugli scaffali? speriamo in primavera ......
Vecchio 03 febbraio 12, 18:15   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Vecchio 06 febbraio 12, 17:39   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandrobiso

Data registr.: 16-11-2010
Scusate la mia intrusione si il prezzo di queta radio a grandi linee??
Grazie a tutti
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 18:45   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrobiso Visualizza messaggio
Scusate la mia intrusione si il prezzo di queta radio a grandi linee??
Grazie a tutti
per ora di listino e sui 800$,
poi bisogna aspettare che sia disponibile per vedere
a che prezzo la vendono.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks