30 gennaio 12, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Miscelazione flaperoni con Mc Profi 3030
Ciao a tutti,ho acquistato un hotliner della Precision Aerobatics,mod. Supersonic. Ho settato il tx nel seguente modo: stick D: motore Corrispondente al canale 1 della rx (una RX-5 M-Link,ovviamente Multiplex) stick C: alettoni Corrispondenti ai canali 3 e 4 della rx (il modello ha un servo per alettone) stick B: elevatore Corrispondente al canale 2 della rx. Il modello è sprovvisto di direzionale Mi conviene introdurre una miscelazione,per utilizzare gli alettoni anche come flap? Il modello ha una a.a. di circa 170 cm. Ho provato a leggere le istruzioni,per "spippolare" eventualmente con i flapperoni,ma con mia figlia che mi ronza attorno,è praticamente impossibile concentrarsi sulle istruzini...senza contare che cerca di giocare con servi,rx,modello e quant'altro Chiedevo gentilmente ai "Multiplexari",un passo-passo per settare eventualmente questa miscelazione,ovviamente con uno dei due slide (E e/o F) liberi. Ringrazio chi mi vorrà aiutare...non è per "sfangare" le istruzioni,ma mia figlia mi rende impossibile leggerle Chi ha figli piccoli,sicuramente mi capisce Grazie,ciao Paolone
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
30 gennaio 12, 15:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Hai dato un occhio al mitico sito Multiplex Profi mc3030 e alla guida che puoi scaricare ?
|
30 gennaio 12, 21:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
30 gennaio 12, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
La guida che ti ho consigliato di scaricare non è il manuale, è proprio un guida pratica, c'è passo passo la programmazione per un F3F che mostra anche la miscelazione che vuoi fare (più o meno) tu, su un altro stick e con in più i flap.
|
30 gennaio 12, 23:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
Menù 2, assegnazioni, leve - devi assegnare flap al cursore E o F (facciamo E per comodità) Assegnato il cursore E come flap, dal menù 1 ne regoli la corsa, poi (opzione suggerita) metti la leva sotto un interruttore, per escludere i flap quando non sono necessari. Per farlo, guarda il display in basso a dx trovi scritto NO, premendo sul tasto R diventa SI , con i tasti + e alla dx del display vedrai scorrere gli interruttori S1, S2, ecc. Ne scegli uno (ad esempio S1) e premi M, in questo modo il cursore E è attivo ed aziona i flap solo quando viene attivato l'interruttore S1. Ricevente Menù 2, assegnazioni, servo - devi assegnare flaperoni ai servi 1 e 2 in sequenza, servi 3 e 4 a motore ed elevatore come ti pare, l'importante è che i servi 1 e 2 siano assegnati in sequenza come flaperoni, quindi le uscite 1 e 2 della ricevente andranno ai servi 1 e 2 degli alettoni-flaperoni. Dal menù 1 regoli la corsa e la direzione dei servi 1 e 2 prima come alettoni e poi come flap. Una volta fatto questo, avrai questa situazione: Stik C: Alettoni corrispondente ai canali 1 e 2 della rx Cursore E: Flaperoni corrispondente ai canali 1 e 2 della rx, attivabile da interruttore S1 Stik D motore e Stik B elevatore, assegnati a due rimanenti canali della rx (come ti fa più comodo) Durante il volo, l'interruttore S1 esclude il cursore E dei flap, in questo modo sei sicuro che voli con il profilo neutro o pulito. Nel momento in cui ritieni necessario l'uso dei flap (termica, volo veloce) azionando l'interuttore S1 attivi il cursore E di conseguenza facendolo scorrere in su o in giù modifichi il profilo. Quando vorrai ritornare al volo normale basterà azionare l'interruttore S1 ed il profilo tornerà neutro come prima. Un'accortezza, l'escursione dei flap si somma o si sottrae all'escursione degli alettoni, dovrai tenerne conto per la massima escursione consentita dai comandi. Spero di essere stato chiaro. Ciao Maurizio | |
31 gennaio 12, 07:35 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
@ Maurizio: Grazie infinite anche a te. Oggi,se Dio m'aiuta,provo
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
Bookmarks |
| |