Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 17:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2011
Modulo FrSky interno o estermo?

Ciao a tutti.
Visto che sto' pensando di cambiare modulo alla mia turnigy 9x ed installare un FrSky con Telemetria, volevo sapere la differenza che c'e' tra il modulo da montare esternamente al posto di quello originale, e quello interno da saldare, con interruttore.
nepturion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nepturion Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Visto che sto' pensando di cambiare modulo alla mia turnigy 9x ed installare un FrSky con Telemetria, volevo sapere la differenza che c'e' tra il modulo da montare esternamente al posto di quello originale, e quello interno da saldare, con interruttore.
Solo sul cablaggio della telemetria se poi vuoi modificare la radio per usarla...
Inoltre quello esterno è più comodo da aggiornare....

Cosa che succederà di frequente mi sa....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:00   #3 (permalink)  Top
User

sono completamente ignorante di telemetria....che intendi per cablaggio?
o meglio......
che modifica si dovrebbe fare alla radio con il modulo interno.....e che modifica con il modulo esterno?
Vecchio 24 gennaio 12, 18:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
sono completamente ignorante di telemetria....che intendi per cablaggio?
o meglio......
che modifica si dovrebbe fare alla radio con il modulo interno.....e che modifica con il modulo esterno?
Con il modulo interno si fa solo la modifica intorno al microprocessore e poi si attacca alla presa del modulo un convertitore
Con quello esterno c'è qualche intervento in più....
Sia sul circuito stampato della radio (quello porta modulo) che sul modulo stesso.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 gennaio 12, 18:35   #5 (permalink)  Top
User

io volevo installare quello interno, ma ho visto che per poter vedere la telemetria sul monitor della Tx9 si devono fare delle saldature ai piedini del processore.....c'e' un'altro sistema? xche' i piedini sono piccolissimi e usare il saldatore li per me non è facile!
Vecchio 24 gennaio 12, 19:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
io volevo installare quello interno, ma ho visto che per poter vedere la telemetria sul monitor della Tx9 si devono fare delle saldature ai piedini del processore.....c'e' un'altro sistema? xche' i piedini sono piccolissimi e usare il saldatore li per me non è facile!
No... lente di ingrandimento, saldatore finissimo e mano ferma, più facile di quello che tu possa pensare...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 gennaio 12, 22:22   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
se indichi che radio hai potrebbe essere più utile....Se hai Futaba o JR (o compatibili) per il modulo esterno non vi è alcuna modifica da fare. Cambi il modulo e basta. Quello interno dipende sempre su che radio va messo....potrebbe essere anche solo collegare i cavi alla presa allievo-maestro (se vuoi sfruttare ancora la trasmissione "originale").

Scusami Romolo....ma a me già il pensiero di saldare fili a piedini di microprocessori mi fa già sudare....Ho guardato anche la procedura per aggiornare alla V2 il sensor Hub e lo trovo già alquanto comlicatissimo solo togliere un resistor dal circuito stampato.....Ci vuole una lente a 1000X :-)

Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 22:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Ciao,
se indichi che radio hai potrebbe essere più utile....Se hai Futaba o JR (o compatibili) per il modulo esterno non vi è alcuna modifica da fare. Cambi il modulo e basta. Quello interno dipende sempre su che radio va messo....potrebbe essere anche solo collegare i cavi alla presa allievo-maestro (se vuoi sfruttare ancora la trasmissione "originale").

Scusami Romolo....ma a me già il pensiero di saldare fili a piedini di microprocessori mi fa già sudare....Ho guardato anche la procedura per aggiornare alla V2 il sensor Hub e lo trovo già alquanto comlicatissimo solo togliere un resistor dal circuito stampato.....Ci vuole una lente a 1000X :-)

Ciao
Carmelo
OT: Dove la trovo la procedura per il Sensor HUB ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 gennaio 12, 23:08   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Sul sito FrSky...he he he è uscito il 16 gennaio....

DownLoad-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers

"How to sensor hub upgrade" (penultimo file)

Ciao caro

PS: i nostri mi sa che sono tutti V1 cioè da aggiornare. A me sembra di aver visto un diodo e non un resistore nel D1 del mio Hub e quindi sarebbe anche da togliere il C35...e qui ti voglio.....

Ultima modifica di MisterX : 24 gennaio 12 alle ore 23:15
Vecchio 24 gennaio 12, 23:19   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Chiedo perdono all'autore del tread per l'OT.....
Rispondi

Bookmarks