Turnigy9x(r) - Companion e Open9x - Pagina 246 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 21:32   #2451 (permalink)  Top
User

L'avatar di turbored82

Data registr.: 10-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da enzofbi Visualizza messaggio
ecco un aiutino nei settaggi naza con turnigy 9xr pero' con firmware originale

RTH Failsafe set up 9XR, NAZA-M Lite, FrSky D8R-II plus - YouTube

c'e' un piccolo errore pero' una volta copito il suo funzionamento lo si risolve da solo
scusate se e' fuori argomento
ti ringrazio,le ho riviste tante volte ma solo che in quel caso c'e half,e nella mia veriosne non c'e,tra l'altro non ci sono curve se non sbaglio
turbored82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 14:24   #2452 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Non riesco a risolvere un problema nel programmare la turnigy9x flashata openTx.
Sono bloccato perche non riesco a capire come programmare i flap. Nella dx6 avevo la schermata in foto....ma nella turnigy non so cosa fare. Non ho mai usato i flap, ma per far volare il Nano qx c'è bisogno di questa funzione per settare la modalitá acro e stability.
Potete aiutarmi a capire?

Bruno

Ultima modifica di teamrudy : 10 maggio 14 alle ore 18:49
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 15:35   #2453 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Non riesco a risolvere un problema nel programmare la turnigy9x flashata openTx.
Sono bloccato perche non riesco a capire come programmare i flap. Nella dx6 avevo la schermata in foto....ma nella turnigy non so cosa fare. Non ho mai usato i flap, ma per far volare il Nano qx c'è bisogno di questa funzione per settare la modalitá acro e stability.
Potete aiutarmi a capire?

Bruno
Leggi le istruzioni del nano e cerca di capire cosa vuole che tu gli mandi nel canale dei flap. Probabilmente la scheda del nano si aspetta che nel canale 5 sia inviato un segnale che possa assumere due valori selezionabili tramite switch. A questo punto cerca di capire che valori si aspetta la scheda. Supponiamo che il valore del canale per la modalità Stability sia "X" ed il valore per la modalità acro sia "Y". Capita questa cosa decidi che switch desideri che imposti la modalità acro e poi fai così:
-riga di miscelazione su canale 5 con sorgente MAX e peso "X", ofset 0 e come switch lo switch desiderato in posizione down (!SWITCH).
-seconda riga di miscelazione sul canale 5 sotto alla prima con sorgente MAX e peso "Y", ofset 0 e come switch lo switch desiderato in posizione up(SWITCH).

è una cosa super semplice ed è alla base di opentx. Consiglio di leggere per bene il manuale...
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 16:03   #2454 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ciao Minestrone, grazie mille come al solito.
Tranquillo, il manuale ce l'ho sempre sottomano. Il problema che sto avendo, e che non so se riusciro a spiegarti, è che non riesco a capire come collegare mentalmente, e se si fa cosi, un canale reale al flap. Per questo sono disorientato. Nella dx6 ho semre visto la funzione flap...ma non mi sono mai chiesto (perche non li ho mai usati) a cosa corrispondesse come canale radio (ammesso che ci sia una corrispondenza). Io vedo Ail Thr Rud Ele....ma flap no....e qui mi perdo. Scusate l'ignoranza abissale in merito.

Comunque seguiró le tue indicazioni e vedo se riesco a capirci un tubo (con la questione dei mode ater reta etc sei stato esaustivo al massimo...tant'è che mi sono riportato un bel po di modelli che adesso vanno benissimo.

Grazie per la pazienza e l'imbeccamento! ;)

Bruno
Vecchio 05 maggio 14, 16:51   #2455 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Minestrone, grazie mille come al solito.
Tranquillo, il manuale ce l'ho sempre sottomano. Il problema che sto avendo, e che non so se riusciro a spiegarti, è che non riesco a capire come collegare mentalmente, e se si fa cosi, un canale reale al flap. Per questo sono disorientato. Nella dx6 ho semre visto la funzione flap...ma non mi sono mai chiesto (perche non li ho mai usati) a cosa corrispondesse come canale radio (ammesso che ci sia una corrispondenza). Io vedo Ail Thr Rud Ele....ma flap no....e qui mi perdo. Scusate l'ignoranza abissale in merito.

Comunque seguiró le tue indicazioni e vedo se riesco a capirci un tubo (con la questione dei mode ater reta etc sei stato esaustivo al massimo...tant'è che mi sono riportato un bel po di modelli che adesso vanno benissimo.

Grazie per la pazienza e l'imbeccamento! ;)

Bruno
Il flap (su un aereo) è una superficie mobile collegata ad un servo che si muove similmente ad un alettone ma solo verso il basso. C'è un flap per ogni semiala e si muovono assieme.
Al tuo nano non interessa una cippa del flap. Sul manuale indicano il canale del flap solo perchè la miscelazione del flap c'è su tutte le radio e si addice bene ad ottenere quello che interessa ottenere per il tuo elicotterino (o multirotore quale che sia).
In pratica quando il servo del flap è tutto indietro il flap si trova "su", quando si vuole abbassare il flap si tira in avanti il servo per una certa percentuale ed il flap si abbassa di un po'. In definitiva il canale del flap fa uscire due valori: "X" ---flap su, "Y" --- flap giù. Quali siano questi valori dipende dall'assemblaggio meccanico del modello. A te potrebbe bastare, ma è necessario verificarlo con il manuale di istruzioni, un'uscita tipo 0 oppure +100 sul servo del flap (es. canale 5) selezionabile tramite switch.
Vecchio 05 maggio 14, 18:11   #2456 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2008
salve a tutti ho un problema ce la possibilita di far vedere i trim digitali della radio sugli SWITCH cosi io posso riuscire a programmare la mfc-03 della tamiya che non digerisce i trim digitali?
io dovrei usare il tutto su un truck non su aereo.. ho la turnigy 9x con opentx
grazie per le eventuali risposte
Eli-BEP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 18:36   #2457 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il flap (su un aereo) è una superficie mobile collegata ad un servo che si muove similmente ad un alettone ma solo verso il basso. C'è un flap per ogni semiala e si muovono assieme.
Al tuo nano non interessa una cippa del flap. Sul manuale indicano il canale del flap solo perchè la miscelazione del flap c'è su tutte le radio e si addice bene ad ottenere quello che interessa ottenere per il tuo elicotterino (o multirotore quale che sia).
In pratica quando il servo del flap è tutto indietro il flap si trova "su", quando si vuole abbassare il flap si tira in avanti il servo per una certa percentuale ed il flap si abbassa di un po'. In definitiva il canale del flap fa uscire due valori: "X" ---flap su, "Y" --- flap giù. Quali siano questi valori dipende dall'assemblaggio meccanico del modello. A te potrebbe bastare, ma è necessario verificarlo con il manuale di istruzioni, un'uscita tipo 0 oppure +100 sul servo del flap (es. canale 5) selezionabile tramite switch.
Si si, la conosco la funzione dei flap!.....sento che sicuramente sto facendi 'na figura colossale....ok mi metto all'opera e poi ti dico. Open comincio a capirlo, è uscire dai normali "canoni" che mi sta facendo perdere un sacco di tempo.....porcaccia miseria.

Grazie per l'aiuto e per la disponibilitá, paziente e gentile ;):thumbup:

Bruno
Vecchio 05 maggio 14, 21:41   #2458 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Eli-BEP Visualizza messaggio
salve a tutti ho un problema ce la possibilita di far vedere i trim digitali della radio sugli SWITCH cosi io posso riuscire a programmare la mfc-03 della tamiya che non digerisce i trim digitali?
io dovrei usare il tutto su un truck non su aereo.. ho la turnigy 9x con opentx
grazie per le eventuali risposte
Io non ho capito la domanda.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Vecchio 05 maggio 14, 22:55   #2459 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2008
ciao minestrone
cerco di spiegarmi . ho la turnigy 9x con opentx e la devo usare su un truck rc con la centralina suoni e luci della tamiya la mfc-03
la configurazione che richiede di settare la radio con la centralina fa fare 3 passaggi
il primo riguarda la posizione degli stik e la posizione dei canali e qui ho risolto
la seconda riguarda i trim e anche qui me li vede
la terza riguarda la combinazione di trim piu stik e qui la centralina non mi vede i trim perche tocca spostarli su e giu ed essendo digitali non li riconosce e mi annulla la procedura..
premetto che se le procedure vanno a buon fine la centralina tamiya emette dei suoni e accende determinate luci e nei primi 2 passaggi mi da l'ok
ora chiedevo se potevo in qualche modo ingannare la centralina simulando la corsa dei trim con gli SWITCH
ho provato a fare una modifica con companion ma non capisco dose andare a settare le cose..
spero di essermi spiegato..grazie in anticipo
Eli-BEP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 07:05   #2460 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Non mi è chiaro cosa debba fare la radio nella terza fase. Cosa deve uscire dai canali e come si devono combinare i trim con gli switch?

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Rispondi

Bookmarks