Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 11:38   #861 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
ok, provo 19.8 e 0?
A1 lo lasci a 13.2 (ti legge la tensione del BEC)
A2 19.8 e 0 come offset.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 11:40   #862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A1 lo lasci a 13.2 (ti legge la tensione del BEC)
A2 19.8 e 0 come offset.
sempre impostato su v?

ok, fatto e funzeca, sei sempre gentilissimo ora posso anche impostare gli allarmi
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:23   #863 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Su mia richiesta ho fatto cancellare alcuni degli ultimi post, quindi non stupitevi
A volte il piacentino/parmigiano funziona meglio dell'inglese...
Abbiamo fatto un po' di modifiche nei giorni scorsi...
Sia in companion che in open9x. In companion abbiamo iniziato a supportare eventuali radio stock con montato un ATMEGA 128.
In open9x abbiamo cambiato lo scheduler per diminuire la latenza, non credo che ve ne accorgerete sulle radio di serie ma sulle radio con piastre modificate e log su SD si nota parecchio.
Per il resto stiamo implementando uno switch a 5 posizioni usando il tasto di un trim, espressamente per gestire le fasi di volo delle IMU dei quadricotteri.
Stiamo anche ragionando sul discorso sicurezza che era saltato fuori negli ultimi giorni... ed onestamente non riusciamo a trovare una soluzione decente.
Anche il forzare la radio ad un riavvio sospendendo il PPM potrebbe ingenerare problemi nella RX. Ci stiamo ancora studiando, applicare le modifiche al riavvio sarebbe dannatamente scomodo per tutti i canali che non siano associati al THR THR e distinguere il THR sulla base del channel order potrebbe pure essere pericoloso.
Non dico che non riusciamo a trovare una soluzione, ma non riusciamo a trovarne una totalmente sicura.
Se qualcuno vuol dare suggerimenti o provare a cimentarsi in un cosiddetto brainstorming è il benvenuto.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:42   #864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Mai stato più felice di avere un messaggio cancellato
E adesso...
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 01:26   #865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Su mia richiesta ho fatto cancellare alcuni degli ultimi post, quindi non stupitevi
A volte il piacentino/parmigiano funziona meglio dell'inglese...
Abbiamo fatto un po' di modifiche nei giorni scorsi...
Sia in companion che in open9x. In companion abbiamo iniziato a supportare eventuali radio stock con montato un ATMEGA 128.
In open9x abbiamo cambiato lo scheduler per diminuire la latenza, non credo che ve ne accorgerete sulle radio di serie ma sulle radio con piastre modificate e log su SD si nota parecchio.
Per il resto stiamo implementando uno switch a 5 posizioni usando il tasto di un trim, espressamente per gestire le fasi di volo delle IMU dei quadricotteri.
Stiamo anche ragionando sul discorso sicurezza che era saltato fuori negli ultimi giorni... ed onestamente non riusciamo a trovare una soluzione decente.
Anche il forzare la radio ad un riavvio sospendendo il PPM potrebbe ingenerare problemi nella RX. Ci stiamo ancora studiando, applicare le modifiche al riavvio sarebbe dannatamente scomodo per tutti i canali che non siano associati al THR THR e distinguere il THR sulla base del channel order potrebbe pure essere pericoloso.
Non dico che non riusciamo a trovare una soluzione, ma non riusciamo a trovarne una totalmente sicura.
Se qualcuno vuol dare suggerimenti o provare a cimentarsi in un cosiddetto brainstorming è il benvenuto.






Il mio umile pensiero sul discorso sicurezza...

non bisogna sospendere o bloccare la trasmissione, la modifica diventerà attiva solo dopo la riaccensione della radio, meglio con un time out ... Cerco di spiegarmi meglio: cambio mode, è potenzialmente pericoloso perchè se passo da 1 a 2 il gas potrebbe ricevere la posizione del cabra e quindi avviarsi ... la radio lo accetta ma mi avvisa che devo spegnere e riaccendere la tx entro 30 secondi, o premere un tasto per annullare, ma nel frattempo continua a funzionare come era impostata...

Se invece sono in volo e ho schiacciato qualcosa per sbaglio, non succede nulla e se voglio annullo la modifica ... oppure aspetto i 30 secondi e non ci sarà nessuna variazione...

E' anche vero che troppe sicure rendono poi inutilmente complicato programmare la tx...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 01:43   #866 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio




Il mio umile pensiero sul discorso sicurezza...

non bisogna sospendere o bloccare la trasmissione, la modifica diventerà attiva solo dopo la riaccensione della radio, meglio con un time out ... Cerco di spiegarmi meglio: cambio mode, è potenzialmente pericoloso perchè se passo da 1 a 2 il gas potrebbe ricevere la posizione del cabra e quindi avviarsi ... la radio lo accetta ma mi avvisa che devo spegnere e riaccendere la tx entro 30 secondi, o premere un tasto per annullare, ma nel frattempo continua a funzionare come era impostata...

Se invece sono in volo e ho schiacciato qualcosa per sbaglio, non succede nulla e se voglio annullo la modifica ... oppure aspetto i 30 secondi e non ci sarà nessuna variazione...

E' anche vero che troppe sicure rendono poi inutilmente complicato programmare la tx...
Questa è una delle cose! Su alcune modifiche il fatto che avvengano istantaneamente semplifica dannatamente la programmazione. Ma siamo anche consapevoli dei rischi, ad esempio sui function switch legati alla sicurezza dei canali abbiamo aggiunto un flag di attivazione perché potevano portare ad un'accensione involontaria del motore.

Sul discorso spegnimento purtroppo c'è un problema....
Sulla stock non possiamo gestire un spegnimento soft quindi ci crea qualche rogna scrivere sulla eeprom in differita.
Ma su un messaggio di conferma ci si può ragionare...domani inizio a pensarci...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 01:55   #867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Questa è una delle cose! Su alcune modifiche il fatto che avvengano istantaneamente semplifica dannatamente la programmazione. Ma siamo anche consapevoli dei rischi, ad esempio sui function switch legati alla sicurezza dei canali abbiamo aggiunto un flag di attivazione perché potevano portare ad un'accensione involontaria del motore.

Sul discorso spegnimento purtroppo c'è un problema....
Sulla stock non possiamo gestire un spegnimento soft quindi ci crea qualche rogna scrivere sulla eeprom in differita.
Ma su un messaggio di conferma ci si può ragionare...domani inizio a pensarci...
Sulla mia Futaba devo spegnere con il ditino.... fortunatamente non si spegne da sola, di solito !

Probabilmente al riavvio legge da EE la nuova configurazione modificata prima dello spegnimento e la copia in ram, e pensavo che anche la Turnigy potesse funzionare così...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 02:17   #868 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Sulla mia Futaba devo spegnere con il ditino.... fortunatamente non si spegne da sola, di solito !

Probabilmente al riavvio legge da EE la nuova configurazione modificata prima dello spegnimento e la copia in ram, e pensavo che anche la Turnigy potesse funzionare così...
Di RAM ne abbiamo pochina, ma credo che qualcosa ci sia avanzato (500/800 byte), quindi il discorso è in qualche modo affrontabile.
Sulle altre MB il discorso è diverso, visto che al momento dello spegnimento (interruttore) la radio si prende i suoi secondi per effettuare la scrittura e la sincronizzazione della ram con la eeprom (meno la si scrive meglio è) dato che ci sono alcune cose che vengono gestite totalmente in RAM (rotary encoders in primis) ma memorizzate in eeprom allo shutdown.
Probabilmente possiamo gestire un annulla (cosa che già facciamo per la cancellazione dei modelli) e gestire qualcosa in RAM pur scrivendo immediatamente le modifiche in eeprom.
Non vi nego che gli incidenti successi mi hanno lasciato abbastanza di malumore e che ancora prima di aggiungere features ora mi interessa sistemare, per quanto possibile, l'aspetto sicurezza. Sono consapevole del fatto che nessuna radio sarà mai sicura al 100% ma qualche feature in più al rigurgo la ritengo più che indispensabile.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:59   #869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Romolo ti rileggo con molto piacere, per me e per tutti credo, sarebbe stato un dramma !!!

Per quanto rigurada la sicurezza in Open non era mia intenzione sollevare tanta polvere. E' stato veramente un incidente dovuto alla mia incoscienza e nulla imputo al software della radio.
Se non è possibile inibire l'inversione del canale preposto alla funzione THR, per le ragioni da te esposte, propongo un avviso di conferma, certamente memoria RAM permettendo, ovvero quando inserisco un INV nel CH3 (o in qualsia altro) si potrebbe far apparire una finestra di conferma con evidenziato il canale su cui si sta attuando l'inversione e quindi dare conferma. Oppure come negli interruttori virtuali una casellina di attivazione potrebbe essere utile.
Sempre che le poche risorse hardware lo consentano.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 11:32   #870 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Romolo ti rileggo con molto piacere, per me e per tutti credo, sarebbe stato un dramma !!!

Per quanto rigurada la sicurezza in Open non era mia intenzione sollevare tanta polvere. E' stato veramente un incidente dovuto alla mia incoscienza e nulla imputo al software della radio.
Se non è possibile inibire l'inversione del canale preposto alla funzione THR, per le ragioni da te esposte, propongo un avviso di conferma, certamente memoria RAM permettendo, ovvero quando inserisco un INV nel CH3 (o in qualsia altro) si potrebbe far apparire una finestra di conferma con evidenziato il canale su cui si sta attuando l'inversione e quindi dare conferma. Oppure come negli interruttori virtuali una casellina di attivazione potrebbe essere utile.
Sempre che le poche risorse hardware lo consentano.
No, non è polvere, è sicurezza... ci mancherebbe altro.
OK partiamo dal cambio mode, già ora a differenza di altre radio, passare dall'1 al 3 non crea problemi fino a che in si preme menu per confermare... quindi i problemi possono saltare fuori solo ed esclusivamente se si sbaglia mode. Per questo stiamo pensando di chiamare la routine che controlla il throttle dopo il cambio mode.
Stessa cosa sull'inversione.. se il mix contiene lo stick Thr dare un avviso tipo Invert THR? [MENU] [EXIT] questo perché a priori non sappiamo dove è collegato il motore... e farlo solo sul canale imposto dal channel order non sarebbe 100% sicuro
E' anche chiaro che neanche questa soluzione è 100% sicura, visto che il motore potrebbe essere comandato da un canale virtuale...
Il lato negativo di questa soluzione potrebbe essere che ci becchiamo dei falsi allarmi quando ad esempio si va a miscelare il motore al profondità, ma meglio un falso allarme in più che uno in meno.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 16:32
ricevente turnigy9x dea90 Compro 1 25 maggio 12 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002