Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 09:54   #671 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
risoluzione stick

una domanda: gli stick vengono letti dalleanalogiche native a 10 bit o c'è un A/D magari in i2c da 12 bit?
in altre parole quanto è la risoluzione reale sulla corsa di 60 gradi?
bisogna ricordare anche che l' atmega ha solo l'aref per il limite di conversione alto...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:36   #672 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
una domanda: gli stick vengono letti dalleanalogiche native a 10 bit o c'è un A/D magari in i2c da 12 bit?
in altre parole quanto è la risoluzione reale sulla corsa di 60 gradi?
bisogna ricordare anche che l' atmega ha solo l'aref per il limite di conversione alto...
Gli stick vengono letti a 10 bit, (sulla scheda stock e fino a 12 su quella con ARM) tuttavia i POT sono fatti furbi consentono di avere l'intero range della tensione su 80°, in poche parole si sfrutta interamente il range di conversione e non solo 1/4 come nei POT a 270°
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:44   #673 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Gli stick vengono letti a 10 bit, (sulla scheda stock e fino a 12 su quella con ARM) tuttavia i POT sono fatti furbi consentono di avere l'intero range della tensione su 80°, in poche parole si sfrutta interamente il range di conversione e non solo 1/4 come nei POT a 270°
e il pot è collegato tra 0V e AREF?
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:19   #674 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
e il pot è collegato tra 0V e AREF?
No, (qui trovi lo schema elettrico http://gruvin9x.googlecode.com/svn/r..._v2_actual.pdf ) tuttavia usiamo la misurazione del bandgap per avere una valido riferimento sul VCC.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 aprile 12, 12:02   #675 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Versione 0.59

Eccovi una nuova versione con qualche modifica di rilievo...
In particolare si è aggiunto un tool abbastanza unico nel mercato delle radio, il "Model Compare"
Vi consente di fare il confronto fra de modelli evidenziando le differenze,
utile per capire al volo i cambiamenti fatti sul campo.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 aprile 12, 12:07   #676 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Ho la RX frsky D8R-II Plus, quella che trasmette sul canale A1 la tensione in ingresso dal BEC quando si ponticellano i connettori X e A1.
Mi chiedo: sulla radio, quali valori di range ed offset devo impostare per visualizzare i valori corretti di tensione?
Ho pensato di misurare la tensione in uscita dal BEC con un multimetro e di impostare i valori di range e offset sulla radio a tentativi fino ad ottenere una lettura esatta, ma sicuramente ci deve essere un metodo meno empirico...

Altra domanda: ho avuto modo di provare la telemetria solo al chiuso al momento e ho visto che da un ambiente all'altro pur non avendo muri spessi i valori RSSI di TX e RX crollano molto velocemente. All'aperto quali sono valori di sicurezza? ho visto che l'allarme è settato di default a 50, in corrispondenza di quale valore la TX rischia di non ricevere più segnale? Ultima domanda, questi valori cosa rappresentano? attenuazione in dB o valori percentuali?

p.s. Romoloman grazie ancora per il supporto che mi hai dato ieri!
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 12:32   #677 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Ho la RX frsky D8R-II Plus, quella che trasmette sul canale A1 la tensione in ingresso dal BEC quando si ponticellano i connettori X e A1.
Mi chiedo: sulla radio, quali valori di range ed offset devo impostare per visualizzare i valori corretti di tensione?
Ho pensato di misurare la tensione in uscita dal BEC con un multimetro e di impostare i valori di range e offset sulla radio a tentativi fino ad ottenere una lettura esatta, ma sicuramente ci deve essere un metodo meno empirico...

Altra domanda: ho avuto modo di provare la telemetria solo al chiuso al momento e ho visto che da un ambiente all'altro pur non avendo muri spessi i valori RSSI di TX e RX crollano molto velocemente. All'aperto quali sono valori di sicurezza? ho visto che l'allarme è settato di default a 50, in corrispondenza di quale valore la TX rischia di non ricevere più segnale? Ultima domanda, questi valori cosa rappresentano? attenuazione in dB o valori percentuali?

p.s. Romoloman grazie ancora per il supporto che mi hai dato ieri!
range 13.2 = 3.3*4 (il divisore interno di quelle rx è infatti 4 se non erro)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 aprile 12, 01:36   #678 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Ciao Romolo, ho vari problemi con la nuova mb 4.1; tanto per cominciare: dopo aver settato il tutto selezionando open9x for piastra v4.1, creo un nuovo documento, lo salvo lo chiudo e quando tento di riaprirlo mi dice: eeprom file non valido
ho installato l'ultimissima release ma anche con le precedenti non funzionava. Inoltre flashando la eeprom mi dice tutto ok ma poi lo schermo resta vuoto. Uso come sempre mysmartusb light. Riesco a flashare solo usando avr studio4 e solo dopo posso scrivere la eeprom con esito ok. Con la radio con mb standard nessun problema
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 02:17   #679 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ciao Romolo, ho vari problemi con la nuova mb 4.1; tanto per cominciare: dopo aver settato il tutto selezionando open9x for piastra v4.1, creo un nuovo documento, lo salvo lo chiudo e quando tento di riaprirlo mi dice: eeprom file non valido
ho installato l'ultimissima release ma anche con le precedenti non funzionava. Inoltre flashando la eeprom mi dice tutto ok ma poi lo schermo resta vuoto. Uso come sempre mysmartusb light. Riesco a flashare solo usando avr studio4 e solo dopo posso scrivere la eeprom con esito ok. Con la radio con mb standard nessun problema
Per quello che riguarda la eeprom c'è una cavolata che risolviamo domani mattina.... (un 206 al posto di un 207)
Per quello che riguarda il flashing avrdude ha dei problemi con il il 2560 e l'stk500v2 emulato da mysmartusb...
ci sto lavorando visto che ho anche io il problema
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 aprile 12, 12:18   #680 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio

Problema della 4.1 sistemato.... Rimane il problema del flashing, ti ho mandato un PM
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks