Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 16:55   #291 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivata la radio e l'ho subito modificata con open 9x stock board, come programmatore ho utilizzato usbasp di HK e il relativo driver l'ho scaricato da fischl
però ora ho qualche dubbio rileggendo il manuale del programmatore parla di un jumper ma non riesco a capire esattamente a cosa serve, premetto però che la radio l'ho modificata con il jumper inserito, però sono lo stesso curioso di sapere a cosa serve quel jumper visto che ho fissato la scheda dentro la radio non vorrei che poi devo aprirla ogni volta per modificargli la posizione.
Un'altra curiosità durante l'aggiornamento del firmware aprendo i dettagli scrive tra le prime righe:
avrdude.exe: Warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update
ho provato a scaricare il firmware sul sito dove ho preso il driver però non so come utilizzarlo.
Poi ho un'altro dubbio lasciando l'interruttore AIL D/R sulla posizione zero e accendendo la radio rimane bloccata sull'immagine iniziale devo ogni volta spegnerla e mettere l'interruttore nella posizione uno, invece quando è accesa e sposto quell'interruttore entra direttamente nelle impostazioni dove si possono scegliere le 16 configurazioni.
Un'ultimo dubbio sull'interruttore thr sw a radio accesa se lo sposto verso di me torna sull'immagine iniziale e solo dopo averlo spostato verso l'esterno ritorna a funzionare.
Spero di non aver esagerato nelle domande e con la scusa ringrazio tutte le persone che ci stanno lavorando e anche chi li aiuta a migliorare questo fantastico lavoro spero che tra poco potrò essere anch'io di aiuto.
Saluti

Angelo
Sull'usbasp cinese in genere ci sono due jumper
uno per regolare la tensione 3.3 o 5V e uno per programmare il programmatore.
Per fare quest'ultima operazione te ne servirebbe un'altro...
Comunque quel messaggio dice solo che avrdude non può settare il clock ma normalmente per l'ATMEGA64A non serve, quindi fregatene
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 16:58   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankikine

Data registr.: 27-09-2011
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sull'usbasp cinese in genere ci sono due jumper
uno per regolare la tensione 3.3 o 5V e uno per programmare il programmatore.
Per fare quest'ultima operazione te ne servirebbe un'altro...
Comunque quel messaggio dice solo che avrdude non può settare il clock ma normalmente per l'ATMEGA64A non serve, quindi fregatene
Perfetto invece per quanto riguarda le anomalie degli interruttori?
Vecchio 12 febbraio 12, 17:10   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Nello specifico, il programmatore di HK (che uso) ha un solo jumper, e serve ad alimentare o meno l'apparato che si sta programmando a 5v (circa).
E' quell'affarino nero sporgente che si vede sul lato superiore della chiavetta.
Se lo estrai non da corrente alla radio.
Se lo lasci dentro sembra non ci siano problemi nemmeno se per sbaglio accendi la tx dall'interruttore durante il collegamento usb, ma io non ne ho esperienza diretta e quindi non garantisco nulla.
Per gli errori dei pulsanti non so che dirti, a me non capita.
Forse ho un'idea ma solo per quello all'accensione, e cioè che ci sia l'allarme switch attivato e devi premere un tasto per disattivarlo ed andare avanti.
Per gli altri non so.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:17   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankikine

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Nello specifico, il programmatore di HK (che uso) ha un solo jumper, e serve ad alimentare o meno l'apparato che si sta programmando a 5v (circa).
E' quell'affarino nero sporgente che si vede sul lato superiore della chiavetta.
Se lo estrai non da corrente alla radio.
Se lo lasci dentro sembra non ci siano problemi nemmeno se per sbaglio accendi la tx dall'interruttore durante il collegamento usb, ma io non ne ho esperienza diretta e quindi non garantisco nulla.
Per gli errori dei pulsanti non so che dirti, a me non capita.
Forse ho un'idea ma solo per quello all'accensione, e cioè che ci sia l'allarme switch attivato e devi premere un tasto per disattivarlo ed andare avanti.
Per gli altri non so.
Ti ringrazio per quanto riguarda il jumper (anche se sapevo cos'era )
Invece per quanto riguarda l'allarme dello switch è su off perciò credo che non è quello il problema
Vecchio 12 febbraio 12, 17:39   #295 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ti ringrazio per quanto riguarda il jumper (anche se sapevo cos'era )
Invece per quanto riguarda l'allarme dello switch è su off perciò credo che non è quello il problema
Partiamo da 0:
versione firmware... (e relative opzioni)
allega la tua eeprom , zippala e mettila qua..
Inoltre visto che il THR corrisponde al MOSI, puoi dirmi che programmatore hai usato e come hai collegato i fili ?
In un usbasp che avevo io le masse non erano tutte masse e mi davano pasticci...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 febbraio 12 alle ore 17:45
Vecchio 12 febbraio 12, 18:23   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankikine

Citazione:
Partiamo da 0:
versione firmware... (e relative opzioni)
allega la tua eeprom , zippala e mettila qua..
Inoltre visto che il THR corrisponde al MOSI, puoi dirmi che programmatore hai usato e come hai collegato i fili ?
In un usbasp che avevo io le masse non erano tutte masse e mi davano pasticci...
Vers: V2.00-H
SVN: open9x-r232
DATE: 2012-02-10
EEPROM v204
Spero che sono queste le informazioni che ti servono per la versione del firmware.
Ho allegato anche il file che mi hai richiesto anche se ancora non ho modificato quasi nulla visto che l'ho appena installato.
Per quanto riguarda il collegamento dei fili ho seguito la videoguida di voloinpendio e il mosi è nella piazzola che equivale al pin due, invece per quanto riguarda la massa l'ho saldata nella piazzola piu bassa come nel video, per quanto riguarda il programmatore è tutto scritto perciò è impossibile sbagliare però per la massa avevo a disposizione tre gnd e ho utilizzato una qualsiasi.
questo è il programmatore che sto utilizzando: LINK
se serve faccio delle foto ai collegamenti.
Files allegati
Tipo file: rar File di Backup.rar‎ (831 Bytes, 17 visite)
Vecchio 12 febbraio 12, 18:34   #297 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Vers: V2.00-H
SVN: open9x-r232
DATE: 2012-02-10
EEPROM v204
Spero che sono queste le informazioni che ti servono per la versione del firmware.
Ho allegato anche il file che mi hai richiesto anche se ancora non ho modificato quasi nulla visto che l'ho appena installato.
Per quanto riguarda il collegamento dei fili ho seguito la videoguida di voloinpendio e il mosi è nella piazzola che equivale al pin due, invece per quanto riguarda la massa l'ho saldata nella piazzola piu bassa come nel video, per quanto riguarda il programmatore è tutto scritto perciò è impossibile sbagliare però per la massa avevo a disposizione tre gnd e ho utilizzato una qualsiasi.
questo è il programmatore che sto utilizzando: LINK
se serve faccio delle foto ai collegamenti.
Ho una radio qui appena modificata al tuo modo... con il tuo stesso programmatore, con il tuo stesso FW e non me lo fa... controlla le saldature.. Inoltre puoi verificare se con il programmatore staccato (almeno il filo del mosi) te lo fa uguale ?
Grazie
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 12 febbraio 12, 18:45   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankikine

Citazione:
Ho una radio qui appena modificata al tuo modo... con il tuo stesso programmatore, con il tuo stesso FW e non me lo fa... controlla le saldature.. Inoltre puoi verificare se con il programmatore staccato (almeno il filo del mosi) te lo fa uguale ?
Grazie
Sinceramente ho fissato il tutto con colla a caldo anche perchè l'ho lasciato fisso dentro la radio con un cavetto usb che esce dal vano batterie, prima di fare questa prova volevo essere sicuro della configurazione che è tutto giusto specialmente nelle impostazioni di avrdude e sono impostati cosi:
eseguibile di avridude:C:/Program Files (x86)/companion9x/avrdude.exe
Programmatore: Usbasp (il dubbio ce l'ho su questa impostazione)
Mcu: m64
Porta: Usb
parametri opzionali: vuoto
Vecchio 12 febbraio 12, 18:55   #299 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Sinceramente ho fissato il tutto con colla a caldo anche perchè l'ho lasciato fisso dentro la radio con un cavetto usb che esce dal vano batterie, prima di fare questa prova volevo essere sicuro della configurazione che è tutto giusto specialmente nelle impostazioni di avrdude e sono impostati cosi:
eseguibile di avridude:C:/Program Files (x86)/companion9x/avrdude.exe
Programmatore: Usbasp (il dubbio ce l'ho su questa impostazione)
Mcu: m64
Porta: Usb
parametri opzionali: vuoto
Si è tutto a posto, la porta volendo la puoi lasciare anche vuota.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 12 febbraio 12, 20:03   #300 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Ok GPS provato... non funziona come dovrebbe.... ma abbiamo già trovato il problema... e risolto.
Il problema è che sul campo abbiamo scoperto che riceviamo i dati GPS 1 volta ogni 10 secondi circa dall'hub...
Che vuol dire: faccio in tempo a decollare fare un circuito ed atterrare prima che mi arrivi il secondo dato per calcolare la distanza...
però se il modello cade, sapere quanto devo camminare per andarlo a prendere non è male
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks