Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 13, 14:59   #2321 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Un problemino da niubbo totale...datemi pure del cretino ma aiutatemi
Ho letto tutto (manuale, thread ecc...) però non riesco in questo:
Ho programmato e bindato la radio per un eli dopo aver tarato gli stick, tutto perfetto ottimo
Avendo una sola rx ho provato a fare un nuovo modello su PC con Companion (con stesso id ricevente) da aggiungere poi a quello già fatto e qui ho trovato delle difficoltà:
1-la prima, banale, è che non riesco ad aggiungere il modello alla memoria della radio senza eliminare il modello numero 1 già fatto
2- Dopo aver messo il modello 2 programmato a PC nella radio oltre a eliminare il modello numero 1, si è persa la taratura degli stick tanto che usando il monitor dei canali sembravo aver toppato totalmente il programma per il secondo modello, dopo ho capito che gli stick si erano starati...
Qualche anima pia può darmi indicazioni?
Grazie

Semplice... devi leggere la memoria dalla radio , aggiungerci trascinando dentro il modello che ha creato su PC e riscrivere...
La memoria della radio contiene anche le calibrazioni, se scrivi nella radio una memoria creata su PC le calibrazioni vengono cancellate...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 15:09   #2322 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Credo di aver capito l'errore
Grazie mille, proverò appena posso
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 09:46   #2323 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Ciao a tutti,
sono riuscito a scaricare il programma open9x tramite companion a crearmi i modelli e tutto funziona ma ho dei piccoli problemi che non so se sono dovuti alla radio a al programma o alla mia incompetenza.
1° io volo in modo4 sinistra gas-alettoni, destra elevatore direzionale
i canali nel ricevitore AETR
se io imposto questo nella radio mi trovo le uscite nel ricevitore RETA.
per ottenere quello che voglio devo mettere modo2
2° Ho impostato di segnalarmi il centro dei potenziometri e del gas ma non lo fa.
3° Ho gli interuttori AIL/SW e THR/SW che non funzionano, ho provato con il tester a vedere sulle spinette interne della radio se chiudono e aprono il contatto e questo lo fanno; è già successo qualcosa del genere a qualcuno?
Se sapete darmi un aiuto ve ne sarei grato

Paolo
Vecchio 25 ottobre 13, 18:48   #2324 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Una domanda relativa a opentx e la funzione timer.

Nelle gare SAM il tempo motore è limitato ad alcuni secondi.
Poi il motore deve essere gestito in modalità on off con un interruttore, è ammesso l'utilizzo dello stick del motore ma l'effetto deve essere on off senza possibilità di posizioni intermedie.

Il tempo viene calcolato dal momento in cui il modello viene lanciato a mano o dal momento in cui il modello viene lasciato dalla partenza da terra. In entrambi i casi il motore è al massimo.

Ho visto sul manuale che il timer dipende dal canale del gas, posso attivare un countdown utilizzando un interruttore? Come?

Grazie
Carlo
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 20:12   #2325 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Una domanda relativa a opentx e la funzione timer.

Nelle gare SAM il tempo motore è limitato ad alcuni secondi.
Poi il motore deve essere gestito in modalità on off con un interruttore, è ammesso l'utilizzo dello stick del motore ma l'effetto deve essere on off senza possibilità di posizioni intermedie.

Il tempo viene calcolato dal momento in cui il modello viene lanciato a mano o dal momento in cui il modello viene lasciato dalla partenza da terra. In entrambi i casi il motore è al massimo.

Ho visto sul manuale che il timer dipende dal canale del gas, posso attivare un countdown utilizzando un interruttore? Come?

Grazie
Carlo
Se usi Companion, basta che vai nella prima schermata del modello (Impostazioni) e puoi scegliere quello che vuoi per entrambi i timer.

Tra gli altri, puoi utilizzare anche un custom-switch che puoi far attivare come vuoi.

Se usi lo stick per comandare il motore, immagino che dovrai applicargli una curva personalizzata a 5 punti e che abbia un tratto completamente verticale, in modo da farlo funzionare come un interruttore.
Crea poi un CustomSwitch a>0, dove 'V1' sia Thr. Basta usare quindi il valore CS1 come sorgente per il timer per avere un timer che avanza solo quando il motore è acceso.

Carlo
Vecchio 25 ottobre 13, 20:39   #2326 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Grazie Carlo,
ma il motore è sempre acceso prima della partenza, quindi devo far partire il timer con un altro switch che andrò a selezionare manualmente al momento del lancio.
Vecchio 25 ottobre 13, 20:41   #2327 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Grazie Carlo,
ma il motore è sempre acceso prima della partenza, quindi devo far partire il timer con un altro switch che andrò a selezionare manualmente al momento del lancio.

Apri companion e guarda dove ti ho detto, le risposte sono li in primo piano

Basta che CS1 abbia un "and logico" con lo switch che vuoi usarlo per abilitarlo.....

Fai tutto facilmente da companion.

Carlo
Vecchio 26 ottobre 13, 10:00   #2328 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Era semplicissimo!
Grazie Carlo e scusami per la domanda stupida!
Vecchio 26 ottobre 13, 10:04   #2329 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono riuscito a scaricare il programma open9x tramite companion a crearmi i modelli e tutto funziona ma ho dei piccoli problemi che non so se sono dovuti alla radio a al programma o alla mia incompetenza.
1° io volo in modo4 sinistra gas-alettoni, destra elevatore direzionale
i canali nel ricevitore AETR
se io imposto questo nella radio mi trovo le uscite nel ricevitore RETA.
per ottenere quello che voglio devo mettere modo2
2° Ho impostato di segnalarmi il centro dei potenziometri e del gas ma non lo fa.
3° Ho gli interuttori AIL/SW e THR/SW che non funzionano, ho provato con il tester a vedere sulle spinette interne della radio se chiudono e aprono il contatto e questo lo fanno; è già successo qualcosa del genere a qualcuno?
Se sapete darmi un aiuto ve ne sarei grato

Paolo
Nessuno mi può aiutare?
Vecchio 26 ottobre 13, 11:45   #2330 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Nessuno mi può aiutare?
Se le impostazioni in companion sono giuste tutto deve tornare come impostato. Controlla bene che il modo di volo e l'uscita dei canali in ricevente sia impostata correttamente sia in preferenze nel menù Documento sia nelle impostazioni generali della radio nella scheda della memoria della radio. Dopo controlla che tu non abbia spostato l'ordine dei canali manualmente. Se dopo aver creato un modello vai s spostare i canali, l'ordine delle uscite in radio non conta più niente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks