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Vecchio 30 gennaio 13, 09:30   #1841 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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collegare due T9X ( una come master, l'altra come slave, per fare scuola )

- cavo tre capi con jacks stereo, diritto ( non crossato )
- radio maestro con Modello da usare, regolarmente settato e funzionante
- switch TRN assegnato alla funzione TRAINER nel menù Funzioni Personalizzate del modello in questione ( voce Trainer "generale" oppure sui singoli canali che si vogliono assegnare all'allievo )
- Mode Trainer := ( pag.2 del menù impostazioni generali della tx ) assegnato ai vari canali e con peso 100%

accendo tx master e rx: comandi ok
inserisco cavo su radio master ACCESA e su radio slave SPENTA ( su pag. 2 Trainer del menù tx allievo compare la scritta SLAVE )
ancora comandi ok da radio master
tiro switch trainer: comandi inibiti da radio maestro ma da radio allievo non funziona una pippa........
mi autoquoto per chiudere la questione anche a beneficio di altri che dovessero avere lo stesso problema

grazie al solito Romolo ed anche a Carloroma che aveva insinuato il dubbio che il segnale PPm non "passasse", ho fatto la semplice prova di staccare il modulo della radio slave....e magicamente tutto si è risolto, quindi:

i settaggi descritti sopra sono corretti ma, SE SI USANO MODULI ORIGINALI TURNIGY, è necessario eseguire, almeno sulla radio slave, la modifica mostrata in vari tutorials online per usare il simulatore, interrompendo la pista del pin 1 ( alto ) del modulo e ripristinando il collegamento interponendo una resistenza da 1 Kohm.

fatto questo basta inserire il cavetto sulla radio slave spenta e tutto risulta ok.
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Simone
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Vecchio 30 gennaio 13, 10:21   #1842 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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mi autoquoto per chiudere la questione anche a beneficio di altri che dovessero avere lo stesso problema

grazie al solito Romolo ed anche a Carloroma che aveva insinuato il dubbio che il segnale PPm non "passasse", ho fatto la semplice prova di staccare il modulo della radio slave....e magicamente tutto si è risolto, quindi:

i settaggi descritti sopra sono corretti ma, SE SI USANO MODULI ORIGINALI TURNIGY, è necessario eseguire, almeno sulla radio slave, la modifica mostrata in vari tutorials online per usare il simulatore, interrompendo la pista del pin 1 ( alto ) del modulo e ripristinando il collegamento interponendo una resistenza da 1 Kohm.

fatto questo basta inserire il cavetto sulla radio slave spenta e tutto risulta ok.


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 30 gennaio 13, 11:11   #1843 (permalink)  Top
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Cavolo e'vero!!bisogna togliere il modulo sulla radio allievo altrimenti non funziona!!
io ho fatto la saldature della resistenza sul modulo ma lo puoi fare anche dentro!!
infattti anche senza la resistenza per il simulatore si deve togliere il modulo!!
io l'avevo dato per scontato la saldatura della resistenza!
io per comodita' l'ho saldata sul modulo basta svitare le 2 vitine dietro al coperchio
avevo gia' aperto la radio per le saldature del programmatore e riaprirla rischiando di strappare i fili nel maneggiarla non me la sono sentita!
ti diranno che e' meglio saldare la resistenza all'interno della radio piuttosto che mettere mano sul modulo per un discorso di garanzia/sicurezza certificazione se succedono guai incidenti radio non omologata manomessa e cavolate varie ma poi dipende uno dove vola!
io personalmente vado in un campo di volo dove non c'e' nessuno nei paraggi per centinaia di metri senza assicurazione personale e quota di iscrizione soltanto amicizia e ritrovo il campo lo da' il comune (ex campo militare quasi abbandonato)
poi fate voi come volete fare con la resistenza
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Vecchio 30 gennaio 13, 11:59   #1844 (permalink)  Top
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Cavolo e'vero!!bisogna togliere il modulo sulla radio allievo altrimenti non funziona!!
io ho fatto la saldature della resistenza sul modulo ma lo puoi fare anche dentro!!
infattti anche senza la resistenza per il simulatore si deve togliere il modulo!!
io l'avevo dato per scontato la saldatura della resistenza!
io per comodita' l'ho saldata sul modulo basta svitare le 2 vitine dietro al coperchio
avevo gia' aperto la radio per le saldature del programmatore e riaprirla rischiando di strappare i fili nel maneggiarla non me la sono sentita!
ti diranno che e' meglio saldare la resistenza all'interno della radio piuttosto che mettere mano sul modulo per un discorso di garanzia/sicurezza certificazione se succedono guai incidenti radio non omologata manomessa e cavolate varie ma poi dipende uno dove vola!
io personalmente vado in un campo di volo dove non c'e' nessuno nei paraggi per centinaia di metri senza assicurazione personale e quota di iscrizione soltanto amicizia e ritrovo il campo lo da' il comune (ex campo militare quasi abbandonato)
poi fate voi come volete fare con la resistenza
Vedi, la modifica della parte RF comporta l'invalidazione della certificazione.
Invalidare la certificazione da un appiglio in più all'assicurazione per non pagare in caso di danni (non l'assicurazione della FIAM che copre anche radio non omologate).
Ora non capisco perché debba far rischiare stupidamente qualcuno per non fargli svitare 6 viti anziché 2.
Poi FCCTP !
PS: Se siete felici di volare senza assicurazione e avere risparmiato 50€ l'anno fatelo. Ma almeno non vantatevene: con quello che si spende in questo hobby non spendere 50€ è un po' da "purciari".
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 30 gennaio 13, 13:25   #1845 (permalink)  Top
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Vedi non e' un discorso di vantarsene o meno a parte il discorso trito e ritrito che c'e'la crisi per trovare una scusa il discorso e' molto semplice e l'ho gia' spiegato mi pare di essere stato chiaro di cosa comporta la modifica che ho fatto/si puo' fare
o metti mano sulla radio aprendola
o metti mano sul modulo aprendolo e invalidando la certificazione a tuo rischi e pericolo!
tutto qua' punto
che decida lui come vuole agire
Io l'ho spiegato volo su un campo di volo completamente sgombro da problemi NON volo in modalita FPV a chilometri di distanza da dove sono con la radio se mi allontano di 100 metri sono gia' TANTI per me manco lo vedrei il modello a 100 metri
quindi i 50 euro dell'assicurazione me li evito e li spendo per volare e per fare la benzina sull'auto per andare al campo di volo che e' gia' cara di suo
Io no consiglio nulla a nessuno ho solo dato indicazioni di cosa puo' fare a suo rischio e pericolo
non facciamo sempre la paternale a tutti per piacere ci pensano i genitori se si combina qualche cosa
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:36   #1846 (permalink)  Top
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Cavolo e'vero!!bisogna togliere il modulo sulla radio allievo altrimenti non funziona!!
io ho fatto la saldature della resistenza sul modulo ma lo puoi fare anche dentro!!
infattti anche senza la resistenza per il simulatore si deve togliere il modulo!!
io l'avevo dato per scontato la saldatura della resistenza!
io per comodita' l'ho saldata sul modulo basta svitare le 2 vitine dietro al coperchio
avevo gia' aperto la radio per le saldature del programmatore e riaprirla rischiando di strappare i fili nel maneggiarla non me la sono sentita!
ti diranno che e' meglio saldare la resistenza all'interno della radio piuttosto che mettere mano sul modulo per un discorso di garanzia/sicurezza certificazione se succedono guai incidenti radio non omologata manomessa e cavolate varie ma poi dipende uno dove vola!
io personalmente vado in un campo di volo dove non c'e' nessuno nei paraggi per centinaia di metri senza assicurazione personale e quota di iscrizione soltanto amicizia e ritrovo il campo lo da' il comune (ex campo militare quasi abbandonato)
poi fate voi come volete fare con la resistenza
di scontato, a questo mondo, ritengo ci sia una cosa sola......... ( )

riguardo alla saldatura della resistenza ciascuno fa come vuole.....aver aperto la radio per la flashatura e poi andare ad aprire anche il modulo per una resistenza a me sembra un po' UCAS...comunque, circa quello che dice Romolo e quello che sostieni tu: ho visto modelli che, fuori controllo hanno fatto dei chilometri, prima dell'inevitabile.....quindi volare in posti remoti ( a meno che non si tratti dell'amazzonia oppure del deserto di gobi ) non ti mette al riparo da nulla....poi, ripeto, de gustibus.......
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Simone
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Vecchio 30 gennaio 13, 14:41   #1847 (permalink)  Top
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Ma con il modulo interno frsky quindi senza il modulo originale il simulatore funziona o no?


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Vecchio 30 gennaio 13, 15:15   #1848 (permalink)  Top
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e' il modulo originale che e'meno sensibile con altri modulo non esiste nessun problema e che chi la modifica cambia il modulo e mette frysky nella maggior parte delle persone e non se ne parla lo danno o si da' per scontato che il modulo originale non e' bello ma funziona ugualmente bene so che chi monta frysky e per avere la telemetria in primis
un modello se perde i comandi viene giu dopo qualche metro non dopo km
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Vecchio 30 gennaio 13, 15:27   #1849 (permalink)  Top
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e' il modulo originale che e'meno sensibile con altri modulo non esiste nessun problema e che chi la modifica cambia il modulo e mette frysky nella maggior parte delle persone e non se ne parla lo danno o si da' per scontato che il modulo originale non e' bello ma funziona ugualmente bene so che chi monta frysky e per avere la telemetria in primis
un modello se perde i comandi viene giu dopo qualche metro non dopo km
Capisco tu voglia arrivare a 80 messaggi, ma il modulo originale non è meno sensibile.
Ha semplicemente un'impedenza troppo bassa che ammazza il segnale PPM, motivo per cui ci si mette una resistenza in serie.
Un modello senza segnale viene giù dopo qualche metro ?
A parte pigiare tasti su un forum quanti anni sono che piloti ?
Comunque ripeto: FCCTP (Fai come ***** ti pare) basta che tu agli altri non insegni a fare allo stesso modo.

W ENAC
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Vecchio 30 gennaio 13, 15:28   #1850 (permalink)  Top
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Ma con il modulo interno frsky quindi senza il modulo originale il simulatore funziona o no?


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con il modulo frsky non ci sono problemi...
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